Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Alfa Romeo Giulia: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Alfa Romeo Giulia: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 October 2023
Condividi
Con l’ultimo aggiornamento arrivano nuovi allestimenti per la berlina di Arese, che conserva inalterate le sue spiccate doti dinamiche

La nuova Giulia ha rappresentato l’auto del grande rilancio di Alfa Romeo. Con lei, il marchio di Arese è tornata in gran spolvero nella fetta di mercato riservata alla berline di Segmento B, puntando su uno stile sportivo e personale e riproponendo molti elementi tipici del brand, persi da molti anni. Su tutti, la trazione posteriore. Ora, con il 2023, l’Alfa Romeo Giulia vanta quattro allestimenti e si prepara al debutto del tanto atteso restyling di metà carriera.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Alfa Romeo Giulia:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 480 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 160/118
 Prezzo (da) 47.050 €

alfa romeo giulia usate
alfa romeo giulia usate

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Il tanto atteso restyling di Alfa Romeo Giulia è arrivato. A livello tecnico non ci sono innovazioni all’orizzonte, ma per quanto riguarda l’estetica e la dotazione infotainment le novità sono interessanti. Fra le nuove dotazioni, la prima a farsi notare è la firma ottica ispirata alla Tonale, con tecnologia matrix Led. Debuttano inoltre sulla Giulia 2023 l’Adaptive Front Lighting System, per la regolazione delle luci a seconda della velocità, e il Glare-Free High Beam Segmented Technology, che consente di gestire gli abbaglianti in base al traffico proveniente dal senso opposto. Tornando all’estetica, invece, si segnala la nuova grafica dei fari a Led in coda, dotati di copertura nero lucido e il frontale aggiornato con griglie inedite.

Lato infotainment, il restyling di Alfa Romeo Giulia porta in dote la tanto attesa strumentazione digitale, accessibile tramite display da 12,3 pollici, con interfaccia personalizzabile (Evolved, Relax ed Heritage) in stile Tonale. Ispirata a quest’ultima anche la tecnologia Nft presente sulla nuova Giulia, per certificare i dati e la storia unica del modello che si sta guidando. La gamma di allestimenti, infine, verrà semplificata e sarà composta di 4 varianti chiamate Super, Sprint, Ti e Veloce. La quinta, quella di lancio, porta il nome di Competizione.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario

Le novità legate al restyling si allargano anche alla Alfa Romeo Giulia più prestazionale a listino: la Quadrifoglio. La più interessante riguarda il motore 2.9 V6 biturbo che ora tocca i 520 CVInoltre, il restyling vede l’introduzione della serie limitata celebrativa per i 100 anni del Quadrifoglio Verde, simbolo sportivo della Casa del Biscione. La serie 100° Anniversario è composta da soli 100 esemplari, ognuno dei quali presenta loghi celebrativi e cuciture dorate nell’abitacolo. Di serie, poi, c’è anche l’impianto di scarico Akrapovic e il cambio automatico abbinato ad un nuovo differenziale autobloccante meccanico.

Esternamente, l’elemento più distintivo sono i nuovi gruppi ottici Matrix Led ridisegnati, mentre dentro spicca la strumentazione digitale da 12,3″, inserita nel classico “cannocchiale” Alfa Romeo. La personalizzazione della serie limitata si estende ai badge sulle fiancate, alle pinze freno, alle cuciture a vista e ai ricami degli interni, tutti in colore oro. La fibra di carbonio con effetto tridimensionale caratterizza invece la calandra, le calotte degli specchietti, il volante, la plancia e la console centrale. La Giulia Quadrifoglio si conferma un’auto legata alla sua tradizione, con riferimenti al mondo delle corse attraverso lo stesso simbolo sportivo del Quadrifoglio, che debuttò sulle auto prodotte in serie con la Giulia Sprint GT Veloce ed è presente anche sulla monoposto C43 impegnata nel Mondiale di Formula 1.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Carbon Edition

Arriva un’altra edizione limitata per l’Alfa Romeo Giulia: si chiama Carbon Edition e verrà prodotta in 130 unità, al momento destinate solo agli Stati Uniti. Come si può intuire dal nome, questa versione si distinguerà per i vari elementi in fibra di carbonio: dal trilobo Alfa Romeo alle minigonne laterali, dalle calotte degli specchi al diffusore posteriore. Il tutto, poi, coronato dai cerchi specifici da 19″ con pinze dei freni dorate. Gli interni, oltre che per diversi inserti in fibra di carbonio, si caratterizzano per gli inediti sedili rivestiti in pelle rossa e per dotazioni premium come l’impianto audio Harman Kardon e il pacchetto di Adas al completo per la guida assistita di Livello 2. Sviluppata sulla base della versione Quadrifoglio, la nuova serie limitata ne conferma la meccanica costituita dal ben noto 2.9 V6 da 520 CV. I prezzi negli Stati Uniti sfiorano gli 85.000 dollari.

L’Alfa Romeo Giulia è una berlina sportiva che offre un elevato comfort ai suoi passeggeri. La lunghezza di 4 metri e 64 centimetri regala un abitacolo comodo per quattro persone, molto meno per cinque adulti. Il bagagliaio della Giulia, con una capacità di 480 litri, offre una capienza di tutto rispetto. Larghezza ed altezza misurano rispettivamente 186 e 144 centimetri.

Dimensioni
 Lunghezza 4.640 mm
 Larghezza 1.860 mm
 Altezza 1.440 mm
 Passo 2.510 mm

alfa romeo giulia usate
alfa romeo giulia usate

Nonostante l’introduzione sul mercato del MY 2021, il look degli esterni della vettura non è stato modificato. Lo stile dell’Alfa Romeo Giulia evidenzia l’anima sportiva della vettura. Il frontale ha un aspetto grintoso senza sfociare nell’esagerato, merito dei fari a sviluppo orizzontale che digradano verso il centro del muso dove spicca, come da tradizione, lo scudetto triangolare con il simbolo dell’Alfa Romeo.

Questo elemento, a sua volta, divide in due parti le prese d’aria del radiatore e consente alle due nervature presenti sul cofano di allargarsi fino a convergere elegantemente verso i montati anteriori. La fiancata è pulita, con una linea di cintura alta ed un taglio netto a tre quarti delle portiere anteriori, che regala un buon dinamismo, grazie ad un gioco riuscito di pieni e vuoti. Molto sobrio il lato posteriore dove la parte da padrone la fanno i fari, a sviluppo verticale e dal design affilato, che si integrano molto bene nel portellone. La coda del cofano presenta un accenno di spoiler, mentre la parte inferiore del paraurti è caratterizzata da un estrattore che integra gli scarichi.

L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulia è un tripudio di eleganza, modernità e richiami al passato. La plancia presenta il contachilometri ed il contagiri inseriti in due elementi distinti con palpebre dedicate e separate dal computer di bordo digitale, mentre alla sinistra degli stessi è presente lo schermo dell’infotainment al di sotto del quale sono presenti i comandi del climatizzatore. La plancia è dominata dallo schermo del sistema di infotainment da 8,8 pollici ora do tato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

La leva del cambio è posizionata nel tunnel centrale che delimita nettamente il posto di guida da quello riservato al passeggero e su questo sono posizionate tre rotelle tramite le quali è possibile comandare il sistema DNA, ossia il dispositivo con il quale regolare l’assetto dell’Alfa Romeo Giulia, l’impianto audio ed il sistema di infotainment. Molti gli Adas presenti a bordo che assicurano il Livello 2 di guida autonoma grazie alla presenza del Driver Attention Assist, il Lane Keeping Assist, l’Active Blind Spot Assist, l’Active Cruise Control, il Traffic Sign Recognition con Intelligent Speed Control, il Traffic Jam Assist e l’Highway Assist.

Insieme al telaio, l’altro punto forte dell’Alfa Romeo Giulia è dato dalle motorizzazioni disponibili. Tra i motori diesel troviamo il 2.2 litri turbodiesel declinato nelle varianti da 160 e 210 CV. Quest’ultima, inoltre, è dotata di trazione integrale Q4. Per chi preferisce il benzina c’è il 2.0 Turbo da 280 CV, anch’esso in abbinamento alla trazione integrale Q4. Per la sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è invece presente il 2.9 V6 che scatena ben 510 CV di potenza.

Nella gamma dell’Alfa Romeo Giulia gli allestimenti previsti in listino sono quattro:

  • Super: la versione di accesso alla gamma, con una dotazione già abbondante.
  • Sprint: soluzione ideale per chi cerca contenuti tech e sportivi.
  • Ti: riporta in vita una sigla storica per Alfa Romeo ed è dedicata ai nostalgici.
  • Veloce: top di gamma pensata per i più sportivi.

Super: l’Alfa Romeo Giulia Super offre di serie Sedili in tessuto nero con cuciture grigie Pedaliera sportiva in alluminio, Cornici interne Nere, Volante sportivo in pelle, Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali, Cannochiale Cluster 12.3” Full TFT, Specchio retrovisore interno elettrocromico, Imperiale scura, Cerchi in lega da 17″, Fari full LED Matrix adattivi con funzionalità dinamiche, Doppio Terminale di scarico nero, Fari posteriori Full LED con trattamento lente trasparente, Coprimozzo Alfa Romeo Bianco e Nero, Nuova griglia frontale con finitura nera lucida, Calotte specchio nere, Alfa Connect Navi 8.8’’ Multitouch (Radio, Navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth), Sintonizzatore radio DAB, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Alfa Connected Services, Accesione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare, Sensore Pioggia, Climatizzatore automatico bizona, Start & Stop, Alfa DNA Drive Mode System, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Integrated Brake System (IBS), Specchietti esterni ripiegabili elettricamente Integrazione Apple Car Play – Android Auto Adaptive Cruise control, Keyless entry (porte anteriori) Luce di cortesia su maniglie porte, Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato, Telecamera posteriore con griglie dinamiche Wireless Charger, Bocchette climatizzazione sedili posteriori Parabrezza atermico, Ingresso USB Posteriore.

Sprint: in questo allestimento troviamo in più Sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch, Palette cambio al volante in alluminio, Cerchi in lega da 18″ a turbina, Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, Blind Spot Monitoring, Specchi retrovisori esterni elettrocromici Ugelli riscaldati.

Ti: la gloriosa sigla Turismo Internazionale prevede di serie Sedili in pelle, Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati, Inserti in vero legno quercia su plancia e tunnel centrale, Volante sportivo in pelle riscaldato, Pedaliera sportiva in alluminio, Cannochiale Cluster 12.3” Full TFT, Specchio retrovisore interno elettrocromico, Imperiale scura, Cerchi in lega da 18″ a turbina, Badge Ti, Fari full LED Mtrix adattivi con funzionalità dinamiche, Doppio Terminale di scarico nero, Fari posteriori Full LED con trattamento lente trasparente, Nuova griglia frontale con finitura nera lucida e Calandra a V Silver, Coprimozzo Alfa Romeo Bianco e Nero Calotte specchio nere, Alfa Connect Navi 8.8’’ Multitouch (Radio, Navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth), Sintonizzatore radio DAB, Integrazione Apple Car Play – Android Auto, Alfa Connected Services, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Integrated Brake System (IBS), Specchietti esterni ripiegabili elettricamente Integrazione Apple Car Play – Android Auto Adaptive Cruise control, Keyless entry (porte anteriori) Luce di cortesia su maniglie porte, Accensione automatica degli abbaglianti Specchi retrovisori esterni elettrocromici, Wireless Charger, Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Telecamera posteriore con griglie dinamiche, Specchietti retrovisori esterni elettrocromici, Parabrezza atermico Ingresso USB Posteriore, Certificato NFT.

Veloce: questo allestimento si caratterizza per la presenza di accessori aggiuntivi rispetto a TI quali Sedili Sportivi in pelle, Bloccaggio differenziale posteriore, Sedili anteriori con fianchetti regolabili, Palette cambio al volante in alluminio, Inserti in alluminio, Cerchi in lega da 19″ bruniti diamantati performance, Badge Veloce silver, Cornice cristalli nera lucida, Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, Paraurti posteriore sportivo specifico Veloce.

alfa romeo giulia usate
alfa romeo giulia usate

Il carattere sportivo dell’Alfa Romeo Giulia si rispecchia nei consumi, almeno per quel che riguarda la versione a benzina. Il 2.0 da 280 CV promette 7,6 Km/l,. La Giulia Quadrifoglio, motorizzata con il V6 da 510 CV, promette di percorrere 10,1 l/100 km. Più parsimoniose le versioni diesel: il 2.2 da 160 CV garantisce di percorrere 5,0 l/100 km mentre si sale a 5,5 l/100 km nella versione da 210 CV abbinata alla trazione integrale Q4.

  • Piacere di guida: la Giulia è dinamicamente una delle migliori berline sul mercato, senza nulla da invidiare a molte sportive anche più blasonate e potenti.
  • Stile: il design della Giulia esprime sportività e dinamismo e strizza l’occhio a chi è più attento allo stile.
  • Motori: ampia la gamma di motorizzazioni, con potenze fino a 510 CV

Di seguito ecco il listino prezzi dell’Alfa Romeo Giulia aggiornato a aprile 2023:

Alfa Romeo Giulia Prezzo
2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 47.050 €
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Ti 57.050 €

alfa romeo giulia usate
alfa romeo giulia usate

Alfa Romeo Giulia Benzina Prezzo
2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 54.550 €

Se stai cercando un’Alfa Romeo Giulia usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

Pubblicato il 19 October 2023
Condividi