L’Alfa Romeo Stelvio rappresenta un modello chiave nella storia del costruttore di Arese. Si tratta infatti del primo Suv del Biscione, che ha ampliato il bacino di utenza del costruttore, rispondendo ai gusti di una clientela sempre più incline a scegliere modelli a “ruote alte”. Il SUV Alfa Romeo Stelvio entra così in un segmento decisamente competitivo del mercato, giocando la carta della sportività, ben rappresentata da una messa a punto generale da vera sportiva, che le regala un feeling di guida che non ci si aspetterebbe da una vettura di questa categoria.
Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Alfa Romeo Stelvio:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 525 litri |
Alimentazioni | Benzina / Diesel |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 160/118 |
Prezzo (da) | 53.150 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Arriva il momento dell’aggiornamento di metà carriera per la Alfa Romeo Stelvio. In generale, il restyling di Alfa Romeo Stelvio introduce novità importanti in fatto di design e tecnologia di bordo. Per quanto riguarda la rinfrescata estetica, spiccano soprattutto i gruppi ottici in stile Tonale, matrixLed all’anteriore, ancora più tecnologici. Sulla nuova Stelvio troviamo infatti sia l’Adaptive Front Lighting System, per la regolazione automatica del fascio di luce in base alla velocità, che il Glare-Free High Beam Segmented Technology, grazie al quale gli abbaglianti non infastidiscono anche chi proviene dal senso opposto.
Internamente, il restyling di Stelvio si è concentrato sull’infotainment, portando a bordo per la prima volta il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici e tre modalità di visualizzazione (Evolved, Relax ed Heritage). In più, la versione 2023 del SUV italiano sarà dotata di tecnologia Nft, per certificare le informazioni uniche della singola vettura. Al contrario della gamma motori, per cui non sono previsti mutamenti, la gamma allestimenti è stata rivista e semplificata. Si articola ora in 4 varianti denominate Super, Sprint, Ti e Veloce. In occasione del lancio, infine, Stelvio sarà disponibile anche in versione Competizione.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario
L’Alfa Romeo ha lanciato la serie limitata Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario per celebrare i 100 anni dalla nascita del Quadrifoglio Verde che da sempre identifica le Alfa più sportive. Il numero degli esemplari si ferma ovviamente a 100. Questa edizione speciale rappresenta anche il debutto del restyling per gli allestimenti sportivi, con il frontale ridisegnato con gruppi ottici Matrix Led e la nuova strumentazione digitale da 12,3″. Il motore 2.9 V6 biturbo è ora disponibile in una variante inedita da 520 CV, con impianto di scarico Akrapovic e cambio automatico con nuovo differenziale autobloccante meccanico.
La serie limitata presenta badge sulle fiancate con il Quadrifoglio su fondo bianco con bordo dorato, pinze freno e cuciture dorate, nonché dettagli in fibra di carbonio con effetto tridimensionale sulla calandra, le calotte degli specchietti, il volante, la plancia e la console centrale. La Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario è disponibile in tre diverse tinte esterne abbinati ad interni in pelle e Alcantara neri. Il simbolo del Quadrifoglio ha debuttato sull’Alfa Romeo RL il 15 aprile 1923 alla Targa Florio, evento che ha dato inizio alla leggendaria storia della Casa del Biscione nelle corse automobilistiche.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition
Arriva un’altra edizione limitata per l’Alfa Romeo Stelvio: si chiama Carbon Edition e verrà prodotta in 130 unità, al momento distribuite solo negli USA. Realizzata sulla base della versione Quadrifoglio, questa nuova serie a tiratura limitata si distinguerà per i vari elementi in fibra di carbonio: dal trilobo alle minigonne laterali, dalle calotte degli specchi al diffusore posteriore. Il tutto, poi, coronato dai cerchi specifici da 21″ con pinze dei freni dorate. Gli interni, oltre che per diversi inserti in fibra di carbonio, si caratterizzano per gli inediti sedili rivestiti in pelle rossa e per dotazioni premium come l’impianto audio Harman Kardon e il pacchetto di Adas al completo per la guida assistita di Livello 2. Il motore, invece, è lo stesso della Quadrifoglio, da 520 CV. I prezzi negli Stati Uniti superano i 90.000 dollari.
Come detto, l’Alfa Romeo Stelvio nasce sulla piattaforma denominata “Giorgio” e già utilizzata per la berlina Giulia, rispetto alla quale è però più alta di 22 centimetri per consentire una maggiore escursione delle sospensioni e assicurare così una maggiore capacità di movimento anche lontano dall’asfalto. Le dimensioni della Stelvio non sono poi così imponenti rispetto alla concorrenza e di questa “compattezza” ne giova il design. Il SUV italiano, infatti, misura 4,68 metri di lunghezza e 1,90 metri di larghezza e si caratterizza per gli sbalzi, anteriore e posteriore ridotti ed un lunotto inclinato che le conferisce un carattere sportivo che ben si sposa alle performance garantite dai motori e dal telaio. La capacità in litri del bagagliaio della Stelvio è pari a 525.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.690 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.670 mm |
Passo | 2.818 mm |
Gli interni della Stelvio SUV seguono il design già adottato con la Giulia. Il sedile del guidatore, rispetto alla berlina, è rialzato di 19 centimetri, il volante a tre razze, caratterizzato dalla parte inferiore appiattita, prevede la presenza dei pulsanti per la gestione del cruise control, del controllo della velocità in discesa e dell’impianto audio, oltre alla presenza del pulsante di accensione del motore che rende omaggio all’anima sportiva del SUV.
Il centro della plancia è dominato dalla presenza del sistema di infotainment. Questo è finalmente al passo con la concorrenza e presenta un monitor da 8,8’’ ora finalmente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Oltre ai comandi dell’impianto di climatizzazione è presente un potente impianto audio che può essere dotato di 8, 10 o 14 altoparlanti. Di grande qualità i rivestimenti dei sedili, per cui è anche possibile scegliere la pelle pieno fiore, mentre la plancia può essere dotata anche di rivestimenti in legno. Numerosi i vani portaoggetti e immancabili le prese USB distribuite equamente sia per i posti anteriori, sia per quelli posteriori. Con il Model Year 2021, inoltre, si arricchisce la lista di sistemi di assistenza alla guida disponibili.
Il tratto caratterizzante dell’Alfa Romeo Stelvio è senza ombra di dubbio il frontale. Il design dei fari, il classico scudetto con il simbolo del Biscione e le prese d’aria ai lati dello stesso sono ormai un tratto distintivo del design Alfa Romeo, e il family feeling con la Giulia è immediatamente percepibile. Il disegno del SUV Alfa Romeo è scattante, aggressivo e dinamico. Le linee del cofano sono tese e partono proprio dallo scudetto centrale per poi andare ad allargarsi e fondersi con i montanti anteriori, mentre nella vista laterale le nervature poste alla base e nella parte alta della fiancata creano un gioco affascinante di pieno e vuoto che dona dinamismo all’insieme.
I passaruota, vista anche la tipologia di veicolo, sono di generose dimensioni: il consiglio, quindi, in fase di scelta degli optional, è quello di dotare l’Alfa Romeo Stelvio di cerchi dalle dimensioni adeguate così da non sembrare sottodimensionate rispetto agli ingombri. Il posteriore si caratterizza, infine, per una forma discendente del tetto ed è caratterizzato da un lunotto particolarmente inclinato e dotato di un piccolo spoiler, elementi che accentuano il carattere sportivo del SUV Alfa Romeo.
Le motorizzazioni per la Stelvio sono sia benzina che diesel. Il 2.0 Turbo benzina è disponibile solamente più nella versione da 280 CV con trazione integrale Q4, capace di raggiungere i 230 Km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Presente poi il 3.0 V6 da 510 CV dedicato alla versione Quadrifoglio in grado di trasformare l’Alfa Romeo Stelvio in una vera supercar. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel l’unico motore disponibile è il 2.2 litri declinato nelle potenze di 160 e 210 CV. Si tratta di un’unità interamente realizzata in alluminio che, accoppiato al cambio automatico ad 8 rapporti, consente al SUV Alfa Romeo Stelvio di raggiungere i 210 km/h di velocità massima. Abbinata di serie alla variante più potente c’è la trazione integrale Q4.
Alfa Romeo dichiara una percorrenza di 5,7 l/100km e delle emissioni di 150 g/km per quanto riguarda la versione diesel da 160 CV. Per il propulsore a gasolio più potente, da 210 CV, i dati sono invece maggiori: 159 g/km e 6,1 l/100 km. Passando alla variante a benzina, la versione da 280 CV consuma 8,4 l/100km ed emette 191 g/km di CO2. Infine, per quanto riguarda la variante Quadrifoglio, i consumi sono pari a 11,8 l/100 km, con relative emissioni di CO2 pari a 267 g/km.
Nella gamma dell’Alfa Romeo Stelvio gli allestimenti previsti in listino sono quattro:
- Super: la variante di accesso alla gamma, con contenuti già ricchi.
- Sprint: soluzione ideale per chi cerca contenuti tech e sportivi.
- Ti: riporta in vita una sigla storica per Alfa Romeo ed è dedicata ai nostalgici.
- Veloce: top di gamma pensata per i più sportivi.
Super: l’Alfa Romeo Stelvio Super offre di serie, Sedili in tessuto nero con cuciture grigie. Pedaliera sportiva in alluminio, Cornici interne Nere, Volante sportivo in pelle, Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali, Cannocchiale cluster 12,3” Full TFT, Specchio retrovisore interno elettrocromico, Cerchi in lega da 18″, Imperiale scura, Doppio Terminale di scarico nero, Fari full led matrix adattivi con funzionalità dinamiche, Fari posteriori full led con trattamento lente oscurato, Coprimozzo Alfa Romeo Bianco e Nero, Nuova Griglia frontale con finitura nera lucida, Calotte specchio nere,, Alfa Connect Navi 8.8’’ Multitouch (Radio, Navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth), Sintonizzatore radio DAB, Integrazione Apple Car Play – Android Auto Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Portellone elettrico, Alfa Connected Services, Hill Descent control, Accesione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare, Sensore Pioggia, Climatizzatore automatico bizona, Start & Stop, Alfa DNA Drive Mode System, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Integrated Brake System (IBS), Specchietti esterni ripiegabili elettricamente, Integrazione Apple Car Play – Android Auto, Adaptive Cruise control, Keyless entry (porte anteriori), Luce di cortesia su maniglie porte anteriori, Presa ausiliaria 230/V 50HZ nel bagagliaio, Telecamera posteriore con griglie dinamiche, Wireless Charger, Certificato NFT.
Sprint: in questo allestimento troviamo in aggiunta rispetto a Super Sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch, Palette cambio al volante in alluminio, Cerchi in lega da 19″ Sport, Finiture esterne Dark miron su calandra,skidplate, terminali di scarico, Blind spot Monitoring, Specchietti retrovisori esterni elettrocromici, Ugelli riscaldati
Ti: la gloriosa sigla Turismo Internazionale prevede di serie Sedili in pelle, Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati, Inserti in vero legno quercia su plancia e tunnel centrale, Volante sportivo in pelle riscaldato, Pedaliera sportiva in alluminio, Cannocchiale cluster 12,3” Full TFT, Specchio retrovisore interno elettrocromico, Imperiale scura, Cerchi in lega da 19″ Sport, Badge Ti, Body kit Grigio Vesuvio, Fari full led matrix adattivi e funzionalità dinamiche, Doppio Terminale di scarico nero, Fari posteriori full led con trattamento lente oscurato, Coprimozzo Alfa Romeo Bianco e Nero, Nuova griglia frontale con finitura nera lucida e Calandra a V Silver, Calotte specchio nere, Nuovo Alfa Connect Navi 8.8’’ Multitouch (Radio, Navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth), Sintonizzatore radio DAB, Integrazione Apple Car Play – Android Auto, Alfa Connected Services, Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning (LDW), Forward Collision Warning (FCW), Integrated Brake System (IBS), Specchietti esterni ripiegabili elettricamente Integrazione Apple Car Play – Android Auto Adaptive Cruise control, Keyless entry (porte anteriori), Luce di cortesia su maniglie porte, Specchi retrovisori esterni elettrocromici, Wireless Charger, Portellone elettrico con Hand’s Free Tailgate Sensori di parcheggio anteriori, Telecamera posteriore con griglie dinamiche, Specchietti retrovisori esterni elettrocromici, Presa ausiliaria 230/V 50HZ nel bagagliaio, Certificato NFT, Blind spot Monitoring.
Veloce: questo allestimento si caratterizza per la presenza di accessori aggiuntivi rispetto a TI quali Sedili Sportivi in pelle, Bloccaggio differenziale posteriore, Sedili anteriori con fianchetti regolabili, Palette cambio al volante in alluminio Inserti in alluminio, Cerchi in lega da 20″ bruniti diamantati, Badge Veloce silver, Body kit Nero Vulcano, Cornice cristalli nera lucida, Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, Skidplate Veloce.
- Piacere di guida: nonostante l’altezza da terra, la Stelvio gode di un handling da berlina sportiva.
- Design: lo stile tipico dei modelli Alfa Romeo è inconfondibile anche sul primo SUV del marchio.
- Motori: ampia la gamma di motorizzazioni, con unità pensate un po’ per tutte le necessità.
Ecco il listino prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio aggiornato a ottobre 2023:
Alfa Romeo Stelvio Diesel | Prezzi |
2.2 Turbo Diesel AT8 160 CV | 53.150 € |
2.2 Turbo Diesel AT8 210 CV Q4 | 58.150 € |
Alfa Romeo Stelvio Benzina | Prezzi |
2.0 Turbo AT8 280 CV Q4 | 60.650 € |