Per la serie a volte ritornano, Alfa Romeo torna a proporre una supercar esclusiva a distanza di molti anni dalla mitica 8C Competizione. Per farlo, ha scelto di rispolverare un nome storico per il marchio: 33 Stradale. Sviluppata sulla base della Maserati MC20, è disponibile sia in abbinamento ad un propulsore benzina, sia elettrico ed è prodotta in soli 33 esemplari. Tutte le vetture, vestite con maestria dalla Touring Superleggera, sono già state vendute, nonostante un prezzo di listino abbondantemente superiore al milione di euro.
Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Alfa Romeo 33 Stradale:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Benzina/Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 620/456 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Nuova 33 Stradale di Alfa Romeo ha dimensioni molto generose. Con una lunghezza che sfiora i 4,7 metri, assicura una presenza su strada notevole. Complice anche la larghezza di circa 2 metri e un’altezza che supera leggermente gli 1,2 metri. A completare queste proporzioni c’è un passo di 2,7 metri, che enfatizza ulteriormente la sua natura sportiva e dinamica. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.637 mm |
Larghezza | 1.966 mm |
Altezza | 1.226 mm |
Passo | 2.700 mm |
Negli esterni della nuova 33 Stradale di Alfa Romeo, fonde stile e funzionalità. Sebbene l’eredità della prima 33 Stradale risuoni chiaramente nelle sue forme, la vettura abbraccia un design contemporaneo, equilibrando dettagli sinuosi con angoli più audaci, evidenti soprattutto nella zona posteriore. La parte frontale vanta un innovativo trilobo Alfa Romeo tridimensionale in fibra di carbonio, che si sposa con i diversi elementi che traggono invece ispirazione dal modello originale.
Elementi aerodinamici, come le prese d’aria nei fari e uno splitter in fibra di carbonio, contribuiscono a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,375. Di lato, le linee ricordano l’originale, ma la nuova 33 Stradale si estende con dimensioni più generose, accentuate da pronunciate prese d’aria dietro le portiere, caratterizzate da un’apertura a elitra. Il retro svela con maggiore chiarezza l’apporto aerodinamico, culminando in un esteso estrattore di fibra di carbonio. I fanali rotondi rappresentano una reinterpretazione degli originali, conferendo modernità e fascino alla vettura.
Gli interni della nuova 33 Stradale di Alfa Romeo rappresentano un equilibrio tra minimalismo ed eleganza funzionale, ispirato al glorioso passato del marchio. L’abitacolo si distingue per la sua sobrietà: un volante privo di tasti integrati, arricchito solo dai paddle del cambio e una plancia semplice nello stile, sulla quale spiccano due schermi: uno dietro il volante con funzione di quadro strumenti e uno a centro plancia con funzione di infotainment
Alfa Romeo offre agli appassionati due versioni: Tributo e Alfa Corse. Il primo, come suggerisce il nome, rende omaggio all’originale, sposando alluminio e pelle Poltrona Frau in tonalità biscotto e ardesia, con opzioni aggiuntive di combinazioni cromatiche. Al contrario, Alfa Corse trasmette un’atmosfera maggiormente sportiva, abbinando fibra di carbonio, Alcantara e pelle in diverse sfumature. Il tocco distintivo? Sul tunnel centrale, la presenza del numero di telaio che si riallaccia alle radici del marchio: una sequenza che celebra sia la storica famiglia Tipo 33 che l’unicità di ogni singolo esemplare.
Ad alimentare la 33 Stradale ci pensa un V6 biturbobenzina di 3.0 litri da 620 CV. A trasmettere tutta questa potenza a terra attraverso le sole ruote posteriori ci pensa un cambio a doppia frizione, abbinato ad un differenziale elettronico a slittamento limitato. Due le modalità di guida disponibili: Strada e Pista. La prima permette di sfruttare la vettura nel quotidiano, mentre la seconda permette di sfruttare pienamente le potenzialità della vettura.
Accanto alla variante a benzina, debutta un’inedita versione elettrica che, di fatto, rappresenta la prima vettura a batteria di casa Alfa Romeo. Spinta da tre motori elettrici è in grado di sviluppare una potenza massima di 750 CV.
In termini di performance, la 33 Stradale mette al centro della scena il numero “3”. La versione termica impiega meno di tre secondi per toccare i 100 km/h da fermo, raggiungendo una velocità massima di 333 km/h. La sua capacità di frenata è impressionante, con una decelerazione da 100 km/h a zero in meno di 33 metri.
Al momento non si conoscono i dati di consumo della nuova Alfa Romeo 33 Stradale. La variante elettrica però, grazie anche al peso contenuto in circa 1.500 kg, è in grado di percorrere fino a 450 km con un “pieno” di energia.
Per la nuova 33 Stradale, Alfa Romeo offre una gamma di allestimenti ricchi di personalizzazioni, affinché ogni cliente possa esprimere il proprio gusto e raffinatezza. Tre tinte esclusive, direttamente ispirate alla storica 33 Stradale, impreziosiscono la gamma cromatica: si va dal Rosso Alfa pastello, passando per il Rosso Villa d’Este, fino al Blu Reale. Per gli appassionati delle competizioni, una speciale livrea bianca e rossa rievoca i modelli da gara degli anni ’60. La cura nei dettagli si estende anche nelle finiture, con la fibra di carbonio a vista personalizzabile, diverse configurazioni per prese d’aria e calandra, e la distintiva scritta Alfa Romeo disponibile in tonalità dorata, nera o argentata.
- Stile: l’immagine rinnovata della 33 Stradale combina eleganza e tradizionale con soluzioni tecniche moderne.
- Prestazioni: due i powertrain disponibili. Benzina da 620 CV o elettrico da 750 CV.
- Personalizzazione: grazie al programma Bottega è possibile personalizzare le vetture in base ai propri gusti.