La Volkswagen T-Roc, in commercio dal 2017, è fresca di restyling di metà carriera, che nel 2021 l’ha vista aggiornarsi e diventare più moderna e tecnologica. Il Suv compatto tedesco è uno dei modelli più venduti del marchio e nasce sulla stessa piattaforma della Golf. La T-Roc è lunga 4,23 metri (25 cm in meno della Tiguan), larga 1,82, alta 1,58 e ha un passo di 2,60 metri; il bagagliaio ha una capacità minima di 445 litri e di 1.290 litri abbattendo i sedili posteriori e si caratterizza per il piano di carico ad altezza variabile, che consente di trasportare oggetti molto voluminosi. Per la nuova T-Roc sono disponibili tre allestimenti: Life, l’accesso alla gamma; Style, perfetto per chi vuole più tecnologia a bordo e R-Line, il top di gamma, dal carattere marcatamente sportivo.
Linee personali e finiture di pregio
Il restyling del 2021 ha portato cambiamenti principalmente a livello estetico, rendendo la T-Roc ancora più aggressiva. Il frontale è caratterizzato dal cofano con due nervature, paraurti massiccio e fari full-led sottili disponibili per tutti gli allestimenti; mentre portellone e paraurti dividono la parte posteriore in tre zone, mettendo in risalto la larghezza del Suv. L’aggiornamento di metà carriera ha riguardato anche gli interni, arricchiti da materiali di qualità e nuova tecnologia. Al centro della plancia, ridisegnata, si trova lo schermo da 6,5, 8 o 9,2 pollici a seconda della versione, che gestisce l’infotainment basato sullo standard MIB3.
Come optional si può scegliere il display della strumentazione digitale posizionato dietro al volante, il Digital cockpit Pro da 8 o 10,25”. A bordo della T-Roc esordiscono il volante multifunzione e il controllo touch del climatizzatore; invece su richiesta è possibile avere sedili rivestiti di pelle ErgoActive, regolabili elettricamente e con funzione massaggio. Alla tecnologia bisogna aggiungere le nuove finiture degli interni: la plancia presenta una zona superiore in materiale morbido, i pannelli delle portiere sono foderati in tessuto o similpelle e le cuciture sono a contrasto. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, va segnalata l’aggiunta del cruise control predittivo con funzione Stop&Go e il Travel Assist (attivo fino a 210 km/h) incluso nel pacchetto IQ.Drive. Oltre a questi, Side Assist e Park Assist vedono aumentare le proprie funzionalità.
Motorizzazioni e consumi
La Volkswagen T-Roc è offerta in tre versioni a benzina e due a gasolio. Per le motorizzazioni a benzina abbiamo il propulsore 1.0 litri TSI, un tre cilindri da 110 CV; il motore da 1.5 litri TSI a quattro cilindri da 150 CV e il 2.0 TSI da 300 CV. I primi due sono disponibili con cambio manuale; il terzo, invece, ha la trazione integrale e il cambio automatico a doppia frizione di serie. La gamma diesel è rappresentata dal 2.0 TDI da 115 CV e da una versione dello stesso motore da 150 CV di potenza, disponibili anche con trazione integrale e cambio automatico DSG.
Per il tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV, Volkswagen dichiara una percorrenza di 6 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 136 g/km. Per il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV i consumi salgono a 6,2 l/100km e le emissioni di CO2 a 141 g/km. Il 2.0 TSI da 300CV impiega 8,78 l/100km ed emette 199 g/km di CO2.
Volkswagen T-Roc R-Line 1.0 TSI da 110 CV a 27.902 euro
Continuano le offerte del Progetto Valore Volkswagen, che prevedono anticipo, mini rate mensili e maxi rata finale. La T-Roc 1.0 TSI da 110 CV in allestimento R-Line con Tech Pack ha un prezzo di listino di 31.650 euro, che scende a 27.902 euro grazie allo sconto di 3.748 euro (in realtà i vantaggi a favore dell’automobilista ammontano a 5.073 euro, aggiungendo i 1.325 euro del Tech Pack che viene offerto gratuitamente) proposto da Volkswagen e dalle concessionarie aderenti all’iniziativa. L’anticipo da versare, al momento della sottoscrizione del contratto, è di 5.800 euro; le 35 rate mensili ammontano a 179 euro (TAN 5,99%, TAEG 7,04%); mentre la maxi rata finale è pari a 19.993 euro e non va pagata in caso di restituzione o sostituzione della vettura. Il limite massimo di km è fissato in 30.000 e, per ogni km in più percorso, bisogna pagare 0,07 euro. Nel prezzo è compresa l’estensione di garanzia Extra Time due anni per un massimo di 80.000 km.