La Volkswagen T-Cross è il Suv più piccolo del costruttore tedesco, che rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che cercano un modello “a ruote alte” a misura di città, ma in grado comunque di affrontare senza problemi anche qualche gita fuoriporta. Sviluppata sulla piattaforma MQB A0, punta su un design fresco e moderno, oltre che su un gran numero di personalizzazioni. Proposta unicamente in abbinamento alla trazione anteriore, è disponibile solo con motorizzazioni a benzina non elettrificate, che assicurano comunque consumi molto contenuti.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen T-Cross:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 385/455 – 1.281 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 95/70 |
Prezzo (da) | 26.300 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Nuovo allestimento Edition Plus
La gamma della Volkswagen T-Cross si amplia con l’ingresso a listino del nuovo allestimento Edition Plus. Questo si basa sull’allestimento base Life, rispetto al quale aggiunge una serie di accessori che assicurano un vantaggio per il cliente pari a 2.100 euro. Rispetto all’allestimento Life aggiunge i cerchi di lega da 17”, la vernice metallizzata, i finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore e i sensori per la pioggia e gli abbaglianti
Il Volkswagen T-Cross si presenta con dimensioni equilibrate: lunghezza di 4,1 metri – cresciuta di qualche millimetro per effetto del nuovo design – larghezza stabile a 1,8 metri e un’altezza di circa 1,6 metri che garantisce una seduta rialzata. Il passo di 2,6 metri offre un abitacolo spazioso, ottimizzando il comfort per i passeggeri e l’efficienza nello sfruttamento dello spazio interno, caratteristiche fondamentali per un veicolo del segmento B.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.135 mm |
Larghezza | 1.760 mm |
Altezza | 1.559 mm |
Passo | 2.563 mm |
Lo stile della prima T-Cross richiama da vicino quello di altri modelli a “ruote alte” di Volkswagen, con il frontale caratterizzato dalla mascherina cromata che integra quasi completamente i fari. Ora, con il restyling la T-Cross si rinnova con una mascherina frontale ancora più moderna e l’introduzione di proiettori a matrice di LED come optional. Un tocco di stile in più è aggiunto dai mancorrenti sul tetto neri.
Mella parte posteriore, invece, sono più contenute le modifiche e si concentrano soprattutto nella zona del paraurti. Questi aggiornamenti non solo conferiscono al veicolo un aspetto più attuale, ma migliorano anche l’efficienza aerodinamica della vettura. La leggera crescita in lunghezza, poi, enfatizza ulteriormente la sua presenza su strada, mantenendo comunque le dimensioni compatte che la rendono ideale per la guida urbana.
L’abitacolo della T-Cross si conferma spazioso e tecnologico, con un’altezza interna generosa che tocca i 1.034 mm davanti e 966 mm dietro, e ampio spazio per le spalle, rispettivamente 1.460 mm e 1.429 mm. Il sistema di climatizzazione touch, il volante multifunzione in pelle di serie e il divano posteriore frazionabile sottolineano comfort e versatilità.
Negli interni, la T-Cross si arricchisce poi di un aggiornamento tecnologico importante con il debutto dell’ultimo restyling. Il monitor centrale può ora avere una diagonale fino a 9,2 pollici, mentre la strumentazione digitale è 10,25 pollici, offrono un’esperienza utente più coinvolgente e moderna. I nuovi comandi touch per il climatizzatore migliorano l’ergonomia e aggiungono un tocco di modernità, rendendo l’interazione con le funzioni del veicolo più intuitiva e piacevole. Fra gli Adas di serie, infine, troviamo il Front Assist con frenata d’emergenza Emergency Brake, il Travel Assist con Adaptive Cruise Control e Lane Assist e il Park Pilot con sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
La Volkswagen T-Cross vanta una gamma motori esclusivamente a benzina, con l’efficace 1.0 TSI tre cilindri disponibile in due tagli da 95 e 115 CV, quest’ultimo opzionabile con il cambio doppia frizione DSG. Niente Diesel a listino o varianti elettrificate. Una scelta questa che, a detta di Volkswagen, viene compensata dall’efficienza del piccolo tre cilindri, unita al peso contenuto della vettura.
L’1.0 TSI da 95 CV presenta consumi pari a 5,6 l/100km, mentre la versione più potente da 115 CV offre la stessa percorrenza con cambio manuale.
Ci siamo messi al volante della T-Cross in abbinamento alla variante meno potente del 1.0 a tre cilindri. 95 CV potrebbero sembrare pochi sulla carta, ma se si considera il peso contenuto della vettura e, soprattutto, un’ottima rapportatura del cambio manuale a cinque marce, ecco che la piccola T-Cross risulta vivace e scattante soprattutto quando ci si muove in città. Il tutto unito a consumi piuttosto contenuti: anche impegnando la T-Cross su diversi passi alpini non abbiamo mai fatto meno di 15 km con un litro di benzina.
Venendo alla messa a punto dell’assetto, questo mette in luce una taratura particolarmente votata al comfort, pur non mostrando mai troppo il fianco a rollio e beccheggio. Buono anche il livello di insonorizzazione. Si avvertono un po’ di fruscii aerodinamici di troppo solo una volta superati i 100 km/h. Convince, invece, lo sterzo. Pur restando un comando molto demoltiplicato e pensato per essere leggero quando ci si muove in città, restituisce comunque un buon feeling con l’avantreno anche alle alte velocità, permettendo sempre di capire cosa sta succedendo sotto le ruote anteriori.
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Volkswagen T-Cross:
- Life
- Edition Plus
- Style
- R-Line
Life: la dotazione dell’equipaggiamento base Life comprende l’App-Connect con funzione wireless per Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega “Nottingham” da 16″, Digital Cockpit da 8″, fari anteriori full LED, Front Assist con frenata d’emergenza Emergency Brake, IQ.Drive Pack con Travel Assist che include Adaptive Cruise Control e Lane Assist, mancorrenti al tetto neri, volante multifunzione in pelle, Park Pilot con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Mirror Pack con specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, poggiabraccio anteriore centrale, radio “Ready2Discover” da 8″ con predisposizione per la navigazione, Ready for VW Connect e VW Connect Plus, riconoscimento della segnaletica e sedili posteriori scorrevoli di 14cm.
Edition Plus: alla dotazione dell’allestimento Life aggiunge i cerchi di lega da 17”, la vernice metallizzata, i finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore e i sensori per la pioggia e gli abbaglianti
Style: aggiunge in più rispetto all’allestimento Life cerchi in lega “Manila” da 17″, fari IQ.Light Matrix LED, paraurti con listello cromato, mancorrenti al tetto cromati, cristalli posteriori oscurati, regolazione supporto lombare sedili anteriori, Digital Cockpit Pro da 10,25″ e luci soffuse a LED bianche.
R-Line: aggiungendo agli elementi di Life, propone cerchi in lega “Valencia” da 17″, caratterizzazioni specifiche R-Line interni ed esterni, mancorrenti al tetto cromati, cristalli posteriori oscurati, regolazione supporto lombare sedili anteriori, Digital Cockpit Pro da 10,25″ e luci soffuse a LED bianche.
- Dimensioni: con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri ci si muove con disinvoltura anche in città.
- Spazio: dentro si viaggia comodi anche sui sedili posteriori.
- Motori: tutte le unità disponibili sono a benzina e assicurano consumi contenuti.
Qui di seguito i prezzi della Volkswagen T-Cross aggiornati a luglio 2024:
Volkswagen T-Cross |
Prezzo |
1.0 TSI 95 CV Life | 26.300 € |
1.0 TSI 115 CV Life | 27.550 € |
1.5 TSI 115 CV DSG Life | 29.250€ |