La Karoq è suv compatto che, nella gamma Skoda, si colloca a metà fra la Kamiq (più piccola) e la Kodiaq, di dimensioni più generose. Karoq nasce sulla stessa piattaforma della Seat Ateca e della Volkswagen Tiguan e, l’anno scorso, ha subito un lieve restyling che ha visto l’aggiornamento degli esterni e il miglioramento dei contenuti nell’abitacolo. Nessun cambio ai motori per il suv compatto, che non prevede nessuna versione elettrificata.
La Karoq è lunga 4,39 metri, larga 1,84 con un passo di 2,64 metri che consente un’ottima abitabilità ai passeggeri nel sedile posteriore; il bagagliaio, invece, ha una capienza minima di 521 litri. Il suv del marchio ceco è disponibile in quattro allestimenti: Ambition, l’accesso alla gamma, ma con una dotazione completa per quanto riguarda comfort, ADAS e sicurezza; Executive, che aggiunge Climatronic, navigatore satellitare Amundsen e retrocamera; Style, con vari equipaggiamenti premium, come cerchi in lega da 18” e fari adattivi full led matrix e, infine, SportLine, il top di gamma.
Skoda Karoq: design deciso e tanta tecnologia a bordo
Nell’abitacolo della Skoda Karoq, dallo stile semplice, abbonda la tecnologia, a partire dallo schermo touch da 8” posizionato al centro della plancia, con sistema di infotainment con Wireless SmartLink (Android Auto e Apple CarPlay), sim digitale e aggiornamenti OTA. Dietro al volante multifunzione c’è il display Maxi Dot a colori per la strumentazione digitale e, per le versioni con più accessori, il navigatore. Con il recente restyling sono stati aggiunti numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, con la nuova suite di ADAS di livello 2: in tutti gli allestimenti sono inclusi di serie, tra gli altri, il Cruise Control Adattivo (fino a 210 km/h), il sistema di monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con rilevamento pedoni e frenata automatica d’emergenza, i sensori posteriori per il parcheggio con frenata d’emergenza automatica e il Lane Assistant.
Per quanto riguarda l’estetica, la nuova Karoq è più aerodinamica e segue la recente impostazione stilistica con linee decise adottata da Skoda. Il frontale è caratterizzato dal muso imponente sviluppato in orizzontale, con fanaleria a led su due livelli, che accentua la larghezza della parte anteriore, dando al suv un’immagine di maggiore solidità. Sulla fiancata spiccano le nervature decise, la bassa linea di cintura e i passaruota ben marcati con le classiche protezioni in plastica grezza. La parte posteriore della Karoq è caratterizzata dalla forma a “L” dei fari a led, dal portellone dalle linee decise e dallo spoiler superiore, che accrescono la sensazione di dinamicità dell’auto.
Skoda Karoq: motorizzazioni e consumi
Il suv compatto è disponibile in varie versioni benzina e diesel. Tra i propulsori a benzina troviamo l’1.0 TSI tre cilindri da 110 CV e il 1.5 TSI ACT da 150 CV, abbinabile al cambio automatico DSG. A questi va aggiunta la 4×4, con motore 2.0 TSI, che eroga fino a 190 CV, e cambio DSG di serie. La gamma diesel è formata dal 2.0 TDI EVO da 115 CV, disponibile anche in una versione da 150 CV per chi vuole maggiore potenza, abbinabile anche alla trazione integrale. Tutti i modelli diesel hanno il catalizzatore SCR e, come optional, il cambio automatico DSG.
I consumi di Karoq non sono esagerati. Il motore benzina da 110 CV impiega 5,2-6,4 litri ogni 100 km; mentre quello da 150 CV ne consuma 6,1-6,7 ogni 100 km e il 2.0 4×4 sale a 7,5-8,0 litri ogni 100 km. Più economici i modelli diesel: la versione da 115 CV impiega 4,7-5,2 litri ogni 100 km e quella da 150 CV si attesta sui 4,9-5,3 ogni 100 km. Numeri più alti, ovviamente, per il 4×4 che ha bisogno di 5,5-6,2 litri ogni 100 km.
Skoda Karoq Ambition 1.0 TSI 110 CV a 24.915,80 euro
Anche ad agosto proseguono le offerte Clever Value di Skoda. La Karoq 1.0 TSI benzina da 110 CV in allestimento Ambition ha un prezzo di listino di 29.650 euro, che si abbassa a 24.915,80 euro, senza dover rottamare una vecchia auto, in caso di adesione al finanziamento della casa automobilistica ceca con garanzia estesa da 300 euro.
Versando un anticipo di 5.050 euro, le rate mensili sono 35 da 279 euro l’una (TAN 8,49%, TAEG 9,94%); mentre la maxi rata finale ammonta a 14.935,59 euro. Al termine del finanziamento è possibile sostituire, restituire o riscattare, anche a rate, la vettura. In caso di restituzione, il limite massimo di km da percorrere è di 45.000 km, con un costo di 0,07 euro al chilometro per ogni km in più.