Continua l’offensiva Renault sull’elettrico e continua con un’operazione che mira a riportare in vita modelli iconici del passato che hanno contribuito a costruire il fascino e il successo del brand nei decenni.
Dopo la Renault 5 elettrica e in attesa della Twingo (elettrica anch’essa) la Casa della Losanga ha mostrato durante il Salone di Parigi la Renault 4 elettrica, SUV compatto che farà della praticità e della versatilità i principali punti di forza
Ecco la scheda tecnica della Renault 4:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | ibrida |
Classe | – |
CV/kW (da) | 1.275/938 |
Prezzo (da) | 2.000.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La Renault 4 nasce sulla stessa piattaforma della Renault 5. Si chiama AmpR Small ed è stata realizzata dalla divisione Ampere della Casa francese (quella che si occupa dello sviluppo della strategia elettrica del brand).
In questo caso è stata allungata per dare forma a un SUV compatto che ha una lunghezza di 4,14 metri e un passo di 2.,62 metri. L’auto, che è stata pensata principalmente per la città, ha una larghezza di 1,8 metri e un’altezza di 1,57 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.140 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.620 mm |
La Renault 4 fa del look retrò uno dei massimi punti di forza. L’auto ricorda in molti dettagli la precedente R4, che fu prodotta dal 1961 al 1992 in oltre 8 milioni di esemplari. Sul frontale i fari e la parte centrale del muso ricordano proiettori e mascherina della vettura originale. Anche nella vista di profilo le somiglianze (soprattutto nella linea del tetto, nel montante D e nella finestratura) sono evidenti. E lo stesso vale dietro, dove compaiono fari a sviluppo verticale che ricordano quelli a tre luci del passato.
In generale, la pulizia delle linee rende più gradevole il modello elettrico, che risulta piacevolmente equilibrato grazie alla presenza di grossi cerchi in lega, di paraurti con vistose protezioni in plastica e per l’adozione di una serie di accorgimenti che rendono l’aspetto curato e attuale.
La parentela con la Renault 5 si nota soprattutto quando si sale a bordo. L’abitacolo della Renault 4, infatti, riprende quello della citycar che l’ha anticipata di un annetto sotto molti punti di vista. La Casa, per una più che comprensibile operazione di contenimento dei costi, ha adottato la stessa plancia e buona parte della componentistica. Dal posto guida si nota il pannello a sbalzo che contiene due monitor affiancati (quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione e quello centrale all’infotainment). L’auto ha rivestimenti in tessuto che trasmettono una sensazione di elevata qualità e creano un’atmosfera più accogliente.
INteressante sia la soluzione della leva al volante da cui comandare le modalità di guida (Drive, Retro, Neutral), anch’essa omaggio al modello che fu, e la presenza di levette al volante da cui regolare il livello della frenata rigenerativa. Pratica, si diceva, come la progenitrice, la Renault 4 ha nel tunnel centrale sia una presa da 220 volt, sia due prese USB C, sia un tappetino per la ricarica wireless.
La Renault 4 elettrica si presenterà sul mercato in diverse versioni. Due saranno i tagli di batteria disponibili. Si potrà scegliere quella piccola, da 40 kWh, o quella più grande, da 52 kWh.
Nel primo caso l’auto sarà dotata di un motore elettrico posto all’anteriore in grado di sviluppare 122 CV e 225 Nm. Nel secondo caso la R4 elettrica monterà un motore elettrico (sempre in corrispondenza dell’avantreno) in grado di erogare una potenza di 150 CV e una coppia di 245 Nm.
La Casa della Losanga non ha ancora dichiarato i consumi della nuova Renault 4, visto che la vettura arriverà in commercio solo nel corso del 2025.
Però, ci sono già alcune interessanti indicazioni ineranti l’autonomia. La Renault 4 elettrica, che è dotata di un caricatore di bordo da 11 kW e che può essere ricaricata anche in corrente continua fino a una potenza massima di 100 kW, dichiara un’autonomia di 300 km se si sceglie quella con la batteria più piccola e di 400 km circa se si sceglie quella con la batteria più grande.
Gli allestimenti della nuova Renault 4 non sono stati ancora resi noti.
- Abitabilità: la R4 elettrica ha forme regolari e tanto spazio interno.
- Design: l’operazione revival sembra davvero riuscita.
- Prezzo: per quanto non sia stato ancora comunicato, dovrebbe essere competitivo.
Renault 4: prezzi
La Casa resta ancora sul vago per quanto riguarda il listino della Renault 4 elettrica. Si pensa che possa costare poco più della R5, ma c’è chi dice che possa avere una versione d’attacco superconveniente che costerà meno di 25.000 euro.