La Renault Scénic E-Tech Electric, rappresenta la seconda vita di uno dei modelli più iconici del costruttore francese. Lei, che di fatto rappresenta la quinta generazione del modello, sarà disponibile unicamente in abbinamento ad un powertrain elettrico. Inoltre, come già avvenuto per la Espace, la nuova Scenic abbandona le forme tipiche di un monovolume, per abbracciare quelle di un SUV. Sviluppata sulla piattaforma AmpR Medium (ex Cmf-Ev), condivide la struttura con la Mégane E-Tech, garantendo una solida base tecnologica.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Scénic E-Tech Electric:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 545 – 1.670 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 170/125 |
Prezzo (da) | 40.050 |
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INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Ecco la versione definitiva della concept Scénic Vision: la Scénic E-Tech Electric. La nuova elettrica francese misura 4,47 metri in lunghezza e 1,57 metri in altezza e sfoggia un design moderno e tecnologico. Il suo look da crossover, impreziosito da ruote di dimensioni generose (19 o 20 pollici), conferisce un tocco di modernità senza compromettere la dinamica di guida. Pur avendo l’impostazione di un SUV, mantiene un’altezza da terra simile a quella di una berlina tradizionale. L’ampio passo di 2,78 metri garantisce un comfort elevato per i passeggeri e un bagagliaio capiente, con capacità variabile da 545 a 1.670 litri. All’interno, la Renault Scénic E-Tech Electric rivela una cura dei dettagli e una qualità dei materiali superiore alla media. La tradizionale pelle viene sostituita da materiali riciclati, conferendo all’abitacolo un tocco di eco-sostenibilità senza compromettere l’eleganza. L’illuminazione ambientale a 48 colori, il sistema audio firmato Harman Kardon e il touch-screen da 12 pollici per l’infotainment OpenR Link sono solo alcune delle caratteristiche di spicco. Due elementi distintivi sono il tetto panoramico “Solar Bay” e il bracciolo posteriore “Ingenius”, progettati per migliorare l’esperienza di guida e il comfort dei passeggeri.
La Scénic E-Tech Electric viene offerta in due varianti. La versione base da 170 CV vanta un’autonomia di 420 km con una batteria da 60 kWh, mentre la versione più potente da 220 CV offre 620 km con una batteria da 87 kWh. I numerosi sistemi ADAS assicurano una guida sicura e assistita. Un particolare interessante è il “Fireman Access“, un meccanismo di sicurezza progettato per affrontare le emergenze legate agli incendi. In caso di incidente, un QR Code sul parabrezza fornisce istruzioni dettagliate su come intervenire, pensando in particolare a chi potrebbe non essere familiare con i veicoli elettrici.
La quinta generazione della Renault Scénic E-Tech Electric si basa sulla solida piattaforma Cmf-Ev, condivisa con la Mégane E-Tech. Le dimensioni della Scénic, rispetto alla Megane, mostrano una crescita significativa: la lunghezza sfiora i 4,5 metri, con un aumento di 27 centimetri. Il passo, misurato a 2,8 metri circa, è esteso di 10 centimetri rispetto alla Megane. L’altezza si ferma a poco sotto gli 1,6 metri metri, mentre la larghezza è di 1,9 metri circa. Questa configurazione conferisce alla vettura proporzioni equilibrate. Il bagagliaio, con una capacità dichiarata di 545 litri, evidenzia un notevole spazio di carico. La massa della Scénic E-Tech Electric, secondo le informazioni fornite dalla Renault, inizia da circa 1.750 chili in ordine di marcia.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.470 mm |
Larghezza | 1.864 mm |
Altezza | 1.521 mm |
Passo | 2.785 mm |
Gli interni della Renault Scénic E-Tech Electric presentano un design raffinato, con una plancia che richiama la disposizione della Mégane. La caratteristica struttura a L rovesciata domina l’abitacolo, incorporando gli schermi di quadro strumenti e infotainment, entrambi ampi 12 pollici con nuove grafiche. L’abitabilità posteriore si distingue per lo spazioso comfort, particolarmente evidente per quanto riguarda lo spazio per la testa e le ginocchia. Il pavimento piatto contribuisce a una disposizione agevole dei piedi, anche per chi occupa il posto centrale. Un dettaglio originale è rappresentato dal bracciolo, dotato di due prese USB-C, vani portaoggetti con fondo morbido e supporti per dispositivi come tablet o telefoni.
Il sistema multimediale R Link, basato su Android Automotive e ambiente Google, offre un’esperienza simile a uno smartphone, con possibilità di aggiornamenti over the air. Utilizzando Google Maps come navigatore, fornisce indicazioni sulla necessità di fermarsi per la ricarica in base all’energia residua nella batteria. Inoltre, offre la possibilità di arricchimento con oltre 50 app, tra cui Spotify e Waze, scaricabili dal Google Store. Il sistema gestisce il ricalcolo delle soste e dei tempi di ricarica aggiornati nel caso il conducente modifichi l’itinerario. L’auto consente anche la gestione della domotica di casa tramite assistente vocale. Inoltre, nei modelli più ricchi, è disponibile un tetto panoramico oscurabile a segmenti, realizzato con parti di vetro riciclato e progettato in collaborazione con Saint-Gobain. Il tetto è dotato di comandi vocali (assistente Google) e di una lamina che riduce i raggi UV, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole nell’abitacolo.
La Renault Scénic E-Tech Electric, con una lunghezza di quattro metri e mezzo, presenta proporzioni armoniose e una silhouette muscolosa, enfatizzata da ruote di grandi dimensioni, disponibili in formato da 19 o 20 pollici. Il design, spigoloso ma moderato, trasmette una forte sensazione di modernità. L’aspetto complessivo e l’imponenza richiamano l’estetica di un crossover, pur mantenendo un’altitudine da terra tipica di un’auto standard, escludendo qualsiasi velleità off-road. I generosi volumi esterni sono concepiti per accentuare lo stile e massimizzare lo spazio interno, garantendo al contempo una posizione di guida elevata e dominante.
La presenza delle batterie sotto al pianale contribuisce a uno sviluppo verticale, una tendenza sempre più diffusa in automobili di ultima generazione. Questa configurazione solleva la linea di cintura e riduce l’altezza dei finestrini, portando a un aumento di modelli con tetti panoramici trasparenti, come il Solar Bay della Scénic E-Tech.
La Renault Scénic E-Tech Electric offre una gamma di propulsori all’avanguardia, attualmente composta da due unità, entrambe collocate sull’asse anteriore e caratterizzate da un design sincrono a rotore avvolto, escludendo l’impiego di terre rare. La versione di accesso presenta un motore da 170 CV, con una coppia di 280 Nm, alimentato da una batteria nichel-manganese-cobalto da 60 kWh prodotta da LG. La velocità massima raggiunge i 150 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 9,3 secondi. Per la variante “a grande autonomia,” il motore eroga 220 CV e 300 Nm, abbinato a una batteria più capiente da 87 kWh. Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 170 km/h.
La Renault Scénic E-Tech Electric presenta consumi che variano in base al taglio della batteria e alla potenza del motore. La versione di accesso presenta un motore da 170 CV, alimentato da una batteria nichel-manganese-cobalto da 60 kWh prodotta da LG. Questa batteria consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 130 kW e un’autonomia dichiarata di 420 km. La variante “a grande autonomia” è equipaggiata con un motore da 220 CV è invecve abbinata a una batteria più capiente da 87 kWh. La ricarica veloce è possibile fino a 150 kW, garantendo un’autonomia dichiarata di 620 km. In entrambi i casi, la ricarica in corrente alternata avviene a 22 kW.
Il nome Scenic evoca memorie molto diverse dalle sensazioni che si provano al volante del nuovo modello elettrico a cominciare dalla “fisionoma”: questo modello infatti è meno alto e voluminoso di quelli che lo hanno preceduto, anche se l’abitacolo è comunque spazioso e arioso, e anche le forme sono un po’ meno da monovolume. In sostanza, l’impressione è quella di muoversi più su una berlina comoda che su un MPV. Non rigida ma nemmeno morbida, ha una guida stabile, anche se lo sterzo non è stato pensato per offrire un feeling sportivo. Le prestazioni, sono, come ci si aspetta dalle elettriche moderne, più che soddisfacenti: indipendentemente dal programma di marcia impostato con la funzione MySense, infatti, si può sempre contare su uno scatto da fermo vivace e deciso e su accelerazioni piene, soltanto spingendola ad andature autostradali si possono percepire i limiti imposti dai programmi più attenti all’economia di marcia come Eco, che ad esempio limita la velocitò massima a 115 km/h per preservare la percorrenza.
In questo modo, anche un viaggio lungo con collegamento tra due città consente alla batteria di “mantenere” le promesse dei dati dichiarati, che per la nostra variante Comfort Range è di 430 km, con consumo medio dichiarato di 16,3 kWh per 100 km. Un dato, tutto sommato, piuttosto attendibile, visto che nel corso della prova ci siamo mossi tra i 15 e i 18 circa, con una media finale di 16,7, poco sotto il valore di riferimento, percorrendo comunque circa 400 km. Apprezzabile la presenza delle palette al volante per modulare l’intensità della frenata, che permette di decelerare in modo variabile o rendere l’auto più scorrevole dove serve in modo istintivo e facile.
Sono quattro gli allestimenti disponibili per Renault Scénic E-Tech Electric
- Evolution
- Techno
- Esprit Alpine
- Iconic
evolution: compresi nell’equipaggiamento base 2 Prese USBC anteriori (ricarica e dati), 2 Prese USBC posteriori (ricarica), 3 Poggiatesta posteriori, ABS con assistenza alla frenata di emergenza Accensione automatica fari e tergicristalli con sensore pioggia, Airbag centrale, Airbag frontali conducente e passeggero, Airbag laterali e a tendina anteriori e posteriori, Alert sonoro per i pedoni, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici impulsionali Antenna shark, Armonia interna in grigio sfumato, Assistenza alla partenza in salita, Automatic Emergency Brake System (sistema frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni, ciclisti e incroci), Barre tetto in tinta alluminio, Caricatore di bordo da 7kW, Cavo di ricarica Modo 3 da 5 m con presa Tipo 2 da 7kW Cerchi in lega da 19″ streamline, Chiusura centralizzata, Climatizzatore automatico bizona, Compatibilità sistema multimediale con Android auto e AppleCarPlay, Console centrale alta con vano portaoggetti e bracciolo scorrevole in TEP, Controllo pressione pneumatici, Cruise control adattivo con funzione stop & go, Distance warning (avviso distanza di sicurezza), Driver attention alert (rilevatore stanchezza conducente) Driver display digitale 12″ HD personalizzabile, Ecall (chiamata d’emergenza), Effetto 3D filigranato, e indicatori di direzione dinamici dei fari posteriori, Emergency lane keep assist (assistenza d’emergenza al mantenimento della corsia), Fari full LED, con nuova firma luminosa “elettrica” e indicatori di direzione dinamici anteriori, Handsfree card per apertura/chiusura porte, avviamento motore, animazione benvenuto e arrivederci, Intelligent speed assist ( assistenza al superamento dei limiti di velocità), Kit gonfiaggio pneumatici, Luci diurne a LED, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con lama nero opaco Parking camera posteriore, Pompa di calore range efficiency pack, Predisposizione per alcol interlock, Retrovisori esterni nero lucido, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con puddle lamp Sedili anteriori con regolazione manuale conducente a 6 vie e passeggero a 4 vie, Sedili posteriori ripiegabili 40/20/40, Sellerie in tessuto riciclato grigio, Sensori di parcheggio posteriori, Sistema Isofix, Sistema multimediale con schermo da 9″, radio DAB, audio Arkamis Auditorium (6HP), Tinta monotono, Volante multifunzione in TEP soft touch, Volante regolabile in altezza e profondità, ,
techno: (evolution +) Bracciolo posteriore ingenious, Caricatore smartphone wireless, Commutazione automatica abbaglianti/ anabbaglianti Fari full LED adaptative vision, con funzione fendinebbia integrata, Frenata rigenerativa a 4 livelli con palette al volante Multimedia openR link: display 12”, navigazione, servizi Google, audio Arkamis Auditorium (6HP), Multisense a 4 modalità,con comandi vocale e al volante,ambient lighting con Living lights(48 col.) anteriori e posteriori, Privacy glass (vetri laterali post. e lunotto oscurati), Paraurti anteriore e posteriore con lama in grigio metallizzato Retrovisore interno elettrocromico frameless, Sellerie in misto TEP / tessuto riciclato grigio con cuciture gialle Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.
esprit alpine: (techno +) Sedili anteriori conducente e passeggero con regolazioni manuale a 6 vie, con regolazione lombare, Sedili anteriori riscaldabili, Volante riscaldabile, Design interno specifico esprit Alpine armonia interna specifica in blu, pannelli interni delle portiere con inserti blu pedali in alluminio, sellerie in misto TEP/ tessuto riciclato , trapuntato nero titanio con cuciture blu, welcome bye bye sequence specifico, volante specifico esprit Alpine, Design esterno specifico esprit Alpine badge specifici Alpine, barre tetto nere, cerchi in lega da 20’’ speedway logo ice black, profilo superiore finestrini in nero.
iconic: (techno +) Barre tetto in nero, Blind spot warning & intervention, Cerci in legada 20″ oracle, inserti in vero legno, Highway and traffic jam companion (guida autonoma di 2° livello) contestuale, Multimedia openR link 12”, navigazione, servizi Google,radio DAB, audio premium Harman Kardon (9HP), Occupant safety exit, Rear cross traffic alert (avviso ostacolo in retromarcia) e rear automatic emergency breaking, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con puddle lamp con funzione memoria, Sedile anteriore cond. con reg.elettrica a 6 vie,pass. con reg.manuale a 6 vie,con regolazione lombare e massaggio (solo conducente), Sedili anteriori riscaldabili, Sellerie in misto TEP/ tessuto riciclato grigio chiaro con cuciture warm titanium, Volante riscaldabile.
- Efficienza: si distingue per l’efficienza del suo sistema elettrico, offrendo una guida sostenibile e costi operativi ridotti.
- Design: con un’estetica moderna, la Scénic E-Tech Electric unisce funzionalità e stile, evidenziando l’attenzione al comfort e all’immagine senza compromettere le prestazioni.
- Tecnologia: con tecnologie all’avanguardia, la Scénic offre un’esperienza di guida connessa, sicura e intelligente, rendendola un’opzione avanzata nel segmento delle vetture elettriche.
Di seguito ecco il listino prezzi della Renault Scénic E-Tech Electric aggiornato a ottobre 2024:
Renault Scénic E-Tech Electric | Prezzi |
Evolution 170 CV comfort range | 40.050 € |
Techno 220 CV long range | 47.250 € |