Il 2025 sarà un anno di svolta per Porsche, con l’arrivo delle prime versioni elettriche dei modelli 718 Boxster, Cayman e Cayenne. Questi lanci rappresentano una tappa fondamentale nella transizione verso l’elettrificazione del marchio, anche se Porsche ha ammesso che il percorso verso una gamma completamente elettrica si sta rivelando più complesso del previsto.
Per la Cayenne, ad esempio, la Casa ha annunciato che accanto alla nuova generazione elettrica continuerà ad essere offerta l’attuale, con opportunamente aggiornata
- Porsche 718 Boxster e Cayman EV
- Porsche Cayenne EV
Porsche 718 Boxster e Cayman EV
Le 718 Boxster e Cayman EV saranno sviluppate sulla piattaforma PPE, condivisa con Audi, e manterranno il design iconico che le ha rese famose. Tra le novità stilistiche, ci saranno fari con quattro elementi luminosi, già visti su Taycan e Macan EV.
Le versioni disponibili includeranno configurazioni a trazione posteriore e integrale, con potenze che supereranno i 500 CV. Tuttavia, le batterie potrebbero differire da quelle della Macan, con una capacità inferiore rispetto ai 95 kWh, per adattarsi meglio alla natura sportiva e compatta delle due auto. Il debutto è atteso entro la fine del 2025, con prezzi ancora da definire.
Porsche Cayenne EV
Parallelamente, Porsche sta lavorando alla nuova generazione della Cayenne. Questo SUV di segmento E sarà proposto con motorizzazioni benzina, ibride plug-in ed elettriche.
La versione elettrica, totalmente nuova, sfrutterà una versione aggiornata della piattaforma PPE, dotata di architettura a 800 Volt per ricariche estremamente rapide. I dettagli tecnici e le prestazioni non sono ancora stati rivelati, ma pensando che la Macan elettrica appena lanciata ha quattro versioni a uno o due motori, batterie a 100 kWh (95 effettivi) e potenze comprese tra 340 e 640 CV, ci si devono aspettare numeri ancora più “importanti”. La presentazione è prevista per la fine del 2025.
Nonostante l’orientamento verso l’elettrico, come accennato resterà in produzione anche un modello con a bordo motori endotermici e ibridi. Il V8 sarà dunque ancora disponibile, opportunamente rivisitato per rispettare le nuove normative sulle emissioni.