Siamo portati a pensare che per poterci mettere al volante di un’auto sportiva occorra necessariamente spendere moltissimi soldi. Beh, non è esattamente così. Se ci si sa accontentare, è possibile acquistare una vettura sportiva anche a cifre relativamente contenute. Certo, non stiamo parlando di supercar, ma di modelli ben più modesti, ma che non per questo non sanno essere divertenti e gratificanti quando si ha un certo “prurito” sotto il piede destro.
La nostra Top 5
Abbiamo quindi selezionato i cinque modelli sportivi più economici oggi sul mercato. Si tratta per lo più di compatte a due volumi a trazione anteriore, con un’unica eccezione, rappresentata da una delle piccole sportive per antonomasia: la Mazda MX-5. A ben vedere, una giapponese apre la nostra classifica e un’altra giapponese la chiude. Due modelli agli antipodi non tanto per la potenza a disposizione, quando per approccio stesso alla sportività.
Suzuki Swift Sport
La piccola Suzuki Swift Sport è la vettura sportiva oggi più economica sul mercato. Ma se pensate che per questo non sia davvero sportiva vi sbagliate di grosso. Sotto il cofano scalpita un propulsore a quattro cilindri da 1,4 litri sovralimentato tramite un turbocompressore che, elemento più unico che raro in questo segmento, è anche elettrificato, dando così accesso ad una serie di interessanti sgravi fiscali.
- Potenza: 129 CV
- Prezzo: 25.400 euro
Abarth 595
Piccola, potente e con una storia lunghissima alle spalle. Lei è l’Abarth 595. Con l’uscita di scena della variante da 135 CV, lo step di accesso alla gamma in termini di potenza è diventato il 1.4 turbo da 160 CV. Una potenza di tutto rispetto per una vettura che ferma l’ago della bilancia poco oltre i 1.000 kg.
- Potenza: 160 CV
- Prezzo: 26.800 euro
Hyundai i20 N
Non fatevi fuorviare dalle sue dimensioni compatte, la Hyundai i20 N è davvero una sportiva con i fiocchi. Gli ingredienti della sua sportività sono semplici: motore turbo, cambio manuale e, soprattutto, un differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico che rende l’avantreno della piccola coreana una vera e propria lama.
- Potenza: 204 CV
- Prezzo: 29.950 euro
Ford Fiesta ST
La Ford Fiesta ST è stata recentemente aggiornata e con il restyling di metà carriera sfoggia un look leggermente diverso, mentre sottopelle rimane la stessa. A spingerla, infatti, resta il solito 1.5 a tre cilindri turbo da 200 CV, che unito ad un posteriore “ballerino” regalano alla sportiva dell’Ovale Blu un carattere davvero infuocato.
- Potenza: 200 CV
- Prezzo: 33.000 euro
Mazda MX-5
A chiudere la nostra classifica, come dicevamo, è la Mazda MX-5, che a differenza delle altre vetture di questa Top 5 punta su una carrozzeria a due posti a cielo aperto e, soprattutto, sulla sola trazione posteriore, garanzia di tanto divertimento, anche a fronte di una potenza piuttosto contenuta.
- Potenza: 135 CV
- Prezzo: 33.350 euro