Per anni le vetture di Segmento C l’hanno fatta da padrona nelle vendite. I modelli a due volumi rappresentavano la scelta ideale per chi aveva bisogno di un’auto trasversale, pratica nel classico tragitto casa-lavoro, ma sufficientemente comoda e spaziosa per assolvere all’arduo compito di auto da famiglia. Oggi, in realtà, le vendite in questa particolare fetta di mercato sono leggermente calate, in favore di segmenti più piccoli ed economici. Ma nonostante questo, le compatte continuano a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che cercano un’auto valida un po’ per tutti gli impieghi.
La nostra Top 5
Nonostante ad oggi in questo segmento di mercato a farla da padrona siano i Suv, evidentemente più grandi e spaziosi dei modelli più bassi da terra, abbiamo volutamente scelto di selezionare cinque modelli “tradizionali”. Cinque due volumi simili per dimensioni esterne, ma in alcuni casi molto diverse in termini di gestione degli spazi interni. Ecco la nostra Top 5.
<
div>
Fiat Tipo
Al vertice della nostra classifica si posiziona la Fiat Tipo. La due volumi torinese spicca per la sua perfetta gestione degli spazi interni, che le permette di poter contare su un vano di carico di ben 440 litri in configurazione standard. Il tutto q fronte di una lunghezza esterna inferiore ai 4,4 metri. La gamma motori non è delle più ampie, ma con l’ultimo aggiornamento include anche una variante ibrida.
- Lunghezza: 4,36 metri
- Bagagliaio: 440 litri
Opel Astra
Seconda posizione per la Opel Astra. Recentemente entrata a listino nella sua ultima generazione, sfoggia un look tutto nuovo e interni decisamente più tecnologici che in passato. La gamma motori include diverse motorizzazioni elettrificate e il bagagliaio ha una forma regolare risultando così ben sfruttabile. I litri disponibili sono 422 in configurazione standard.
- Lunghezza: 4,37 metri
- Bagagliaio: 422 – 1.339 litri
Peugeot 308
Fresca di presentazione, l’ultima generazione della Peugeot 308 stacca con il passato puntando su un design ora più in linea con il più recente linguaggio stilistico del costruttore francese. Lo stile personale degli esterni si riflette anche negli interni, dove nonostante i tanti contenuti di design e tecnologici, lo spazio è stato comunque gestito in maniera efficiente. Il vano di carico, infatti, assicura una capacità minima di 412 litri, che diventano 1.323 abbattendo gli schienali della seconda fila.
- Lunghezza: 4,36 metri
- Bagagliaio: 412 – 1.323 litri
Hyundai i30
Subito fuori dal podio della nostra classifica troviamo la Hyundai i30. La compatta coreana rappresenta una delle scelte ad oggi più razionali presenti sul mercato. Versatile e qualitativamente di alto profilo, la i30 può contare su un’ampia gamma di motorizzazioni, che include anche diverse unità elettrificate, mentre per i più sportivi c’è la cattivissima N. Tanto lo spazio a bordo anche per i bagagli, ai quali è riservato un vano di 395 litri, aumentabili a 1.301 litri.
- Lunghezza: 4,34 metri
- Bagagliaio: 395 – 1.301 litri
BMW Serie 1
Chiudiamo la nostra Top 5 con un modello appartenente alla fascia premium del Segmento C. Si tratta della BMW Serie 1, che con l’ultima generazione ha staccato prepotentemente con il passato, abbandonando la trazione posteriore, per passare ad un più tradizionale schema a trazione anteriore. Curati gli interni e ricchi di contenuti tecnologici. Buono lo spazio anche per chi viaggia dietro, mentre il vano di carico ha una capacità minima di 380 litri.
- Lunghezza: 4,31 metri
- Bagagliaio: 380 – 1.200 litri