Per chi non si sente ancora pronto a fare il “grande passo” e abbandonare le auto ad alimentazione tradizionale per passare all’elettrico, esiste oggi una sorta di soluzione intermedia. Si tratta dei modelli alimentati da un powertrain plug-in. Questi abbinano a tradizionali propulsori a benzina (e in alcuni rari casi a gasolio) un sistema elettrico ricaricabile alla spina, in grado di muovere l’auto per alcuni chilometri in modalità completamente elettrica.
La nostra Top 5
Il grande valore aggiunto di queste vetture è rappresentato dalla possibilità di sfruttare il motore elettrico nel classico tragitto quotidiano casa-lavoro, ad esempio, utilizzando quanto più possibile la parte EV della vettura per contenere consumi ed emissioni. Rispetto alle vetture completamente elettriche, però, con una plug-in non l’ansia da autonomia non è un problema dal momento che una volta terminata l’energia contenuta nella batteria, si può continuare a muoversi sfruttando la spinta del motore a benzina. In questo modo, di fatto, la vettura si trasforma in una full-hybrid, recuperando un po’ di energia in rilascio e frenata per continuare a sfruttare (anche se poco) la parte elettrica del powertrain. Ecco, quindi, cinque tra i modelli plug-in più efficienti oggi sul mercato.
Mercedes Classe C
Prima posizione per la Mercedes C 400 Plug-in, ovvero la variante alla spina della nuova generazione della media della Stella. È alimentata da un motore a benzina a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico per una potenza complessiva di ben 313 CV che le assicurano prestazioni di tutto rispetto. Il tutto, però, con consumi estremamente contenuti a batteria carica, grazie ad un accumulatore dalla capacità di ben 25,4 kWh.
- Autonomia in elettrico: 100 km
- Consumo: 0,6 l/100 km
Range Rover Sport
Fresca fresca di presentazione, la nuova generazione della Range Rover Sport si evolve sotto tutti i punti di vista. Più grande nelle dimensioni e con uno stile più attuale e moderno, punta oggi su motorizzazioni ancora più efficienti, che trovano la loro massima espressione nella nuova versione P510e. è spinta da un sei cilindri abbinato ad una batteria da oltre 30 kWh di capacità, che assicura una grande autonomia in elettrico e una potenza di sistema di ben 510 CV.
- Autonomia in elettrico: 113 km
- Consumo: 0,8 l/100 km
Cupra Leon
Terza posizione per un modello che dimostra quanto anche un modello ibrido alla spina possa essere sportivo e piacevole da guidare. Si tratta della Cupra Leon 1.4 e-Hybrid, ovvero la variante meno potente tra le due plug-in presenti a listino. Sotto il cofano trova posto un 1.4 a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria da 12,8 kWh che assicura una buona autonomia in elettrico e una potenza totale di 204 CV.
- Autonomia in elettrico: 60 km
- Consumo: 1 l/100 km
DS9
Quarto posto per la DS9. L’ammiraglia francese ha contenuti premium e uno stile molto personale con diversi rimandi al passato del brand, rappresentando così una valida alternativa alle “solite tedesche”. Nella variante da 250 CV ha carattere da vendere e una buona autonomia anche in modalità esclusivamente elettrica grazie alla batteria da 15,6 kWh.
- Autonomia in elettrico: 66 km
- Consumo: 1,2 km/l
<
div>
Hyundai Tucson
Chiude la nostra speciale classifica la Hyundai Tucson. Nella versione plug-in può contare su una potenza di 265 CV e, soprattutto, sulla presenza della trazione integrale, che consente di affrontare con serenità anche i tratti di strada più impegnativi grazie al posizionamento del motore elettrico sull’asse posteriore. La batteria da 13,8 kWh permette invece di percorrere circa 60 km in modalità completamente elettrica.
- Autonomia in elettrico: 62 km
- Consumo: 1,4 km/l