Le vetture plug-in rappresentano una sorta di “via di mezzo” tra le auto ad alimentazione tradizionale e quelle completamente elettriche. Sulla carta dovrebbero rappresentare il meglio di questi due mondi, permettendo a chi le sceglie di muoversi in elettrico per una cinquantina di chilometri (in media) potendo comunque sempre contare sulla presenza di un motore endotermico solitamente a benzina per affrontare in serenità anche le trasferte più lunghe.
La nostra top 5
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Spetto batteria e motore elettrico incide in maniera piuttosto importante sul peso della vettura, andando ad incidere sulla bilancia per circa 200 o 300 chilogrammi in media, con inevitabili ripercussioni sulla dinamica del veicolo. E non è tutto. In alcuni casi, la presenza del sistema elettrico e soprattutto della batteria, va ad incidere anche sulla capacità di carico della vettura su cui è montata. Quindi, abbiamo selezionato per voi i modelli plug-in che assicurano la migliore capacità di carico oggi sul mercato. Va da sé che si tratta unicamente di Suv, appartenenti quasi tutti alla fascia alta del mercato. Vediamo quali sono.
Range Rover
La Range Rover è la regina di tutti i Suv. Grande e imponente, con l’ultima generazione ha compiuto un grande passo avanti soprattutto sul fronte tecnologico, pur rimanendo fedele al family feeling originale del modello. La variante plug-in può fare affidamento su un sistema in grado di sviluppare 440 o 510 CV a seconda della versione, mentre grazie alla batteria da ben 38,2 kWh e possibile percorrere ben 113 km in modalità elettrica: praticamente un record. Il tutto, assicurando comunque una capacità di carico minima di 725 litri.
- Autonomia in elettrico: 113 km
- Bagagliaio: 725 – 1.841 litri
Audi Q7
Il Suv più grande di casa Audi è il Q7. Sul mercato ormai da moltissimi anni, si è aggiornato di generazione in generazione, arrivando fino ai giorni nostri. Nonostante le dimensioni XXL, assicura una buona dinamica di guida e in abbinamento al powertrain plug-in da 462 CV, grazie alla batteria da 17,9 kWh fa 47 km in elettrico. Tanto lo spazio a bordo soprattutto per chi viaggia dietro, ma anche per i bagagli, ai quali è riservato un vano con una capacità minima di 650 litri.
- Autonomia in elettrico: 47 km
- Bagagliaio: 650 – 1.835 litri
Ford Explorer
Per anni dominatore incontrastato delle autostrade americane, ora Ford Explorer è disponibile anche sul mercato italiano. È alimentato da un sistema plug-in che ad un 3 litri a sei cilindri abbina un modulo elettrico con una batteria da 13,6 kWh che permette di percorrere 42 km in elettrico. La potenza del sistema raggiunge i 457 CV. Dentro c’è spazio per sette e in configurazione cinque posti lo spazio per i bagagli è di 635 litri.
- Autonomia in elettrico: 42 km
- Bagagliaio: 635 – 2.247 litri
Jaguar F-Pace
Il secondo modello inglese nella nostra classifica è la Jaguar F-Pace. Dedicata a tutti coloro che cercano un modello dalle linee classiche ma sportive, la F-Pace plug-in è spinta da un powertrain da 404 CV, che grazie ad una batteria agli ioni di litio da 17,1 kWh è in grado di muovere il Suv inglese in modalità elettrica per 53 km. Le grandi dimensioni esterne si riflettono positivamente all’interno dell’abitacolo, dove trova spazio un vano di carico da 619 litri.
- Autonomia in elettrico: 53 km
- Bagagliaio: 619 litri
Hyundai Santa Fe
A chiudere la nostra classifica troviamo la Hyundai Santa Fe, il Suv più grande del costruttore coreano, che assicura non solo molto spazio, ma anche e soprattutto un livello di qualità percepita decisamente alto. Può ospitare fino a sette passeggeri e grazie suo powertrain da 265 CV anche prestazioni di tutto rispetto. La batteria da 13,8 kWh le permette di viaggiare per 58 km a zero emissioni, mentre il vano di carico ha una capacità minima di 571 litri.
- Autonomia in elettrico: 58 km
- Bagagliaio: 517 litri