- Nissan Leaf
- Nissan Micra
Nissan Leaf
La prossima Nissan Leaf potrebbe trasformarsi da berlina compatta a crossover, con un design ispirato alla concept car Chill-Out del 2021 (nella foto). Linee eleganti e moderne, un tetto ad arco e dettagli come le fiancate pulite e il retro caratterizzato da un pannello nero lucido ne delineeranno l’aspetto.
Gli interni riprenderanno elementi dalla Ariya, con innovazioni nella disposizione dei comandi e nella grafica della strumentazione. Basata sulla piattaforma CMF-EV, la nuova Leaf supporterà batterie da 66 a 91 kWh e motori fino a 394 CV, con un’autonomia migliorata rispetto ai 300 km dell’attuale generazione. Prodotta nel Regno Unito, dovrebbe avere un prezzo iniziale compreso indicativamente tra i 37.000 e i 40.000 euro, mentre il lancio è previsto per la metà del 2025.
Nissan Micra
Anche la nuova Nissan Micra segna un’evoluzione significativa, passando completamente all’elettrico. Realizzata sulla stessa piattaforma della Renault 5 E-Tech, questa compatta avrà un design accattivante, caratterizzato da fari ovali e linee compatte. Anche le dimensioni saranno simili alla Renault 5, con una lunghezza contenuta al di sotto dei 4 metri.
Se adotterà le stesse batterie come probabile, offrirà opzioni da 40 e 52 kWh, con 3 o 4 elementi, garantendo autonomie fino a 400 km. I prezzi partiranno anche qui da circa 25.000 euro per il modello base, rendendo la rediviva piccola giapponese una proposta interessante per chi cerca un’auto elettrica accessibile e versatile.