Il 2025 segnerà un punto di svolta per Mercedes-Benz, con il debutto di modelli chiave che riflettono il doppio impegno della Casa tedesca: da un lato l’elettrificazione della gamma, dall’altro il continuo investimento in motorizzazioni endotermiche ad alte prestazioni. Tra le novità più attese troviamo la nuova CLA, primo modello basato sulla rivoluzionaria piattaforma MMA, e l’arrivo delle sportive di lusso Mercedes-AMG CLE 63 e AMG PureSpeed.
Tra l’innovativa CLA e la sportiva CLE 63, Mercedes dimostra la sua capacità di guardare avanti senza dimenticare le sue radici. Da un lato, il marchio punta su tecnologie all’avanguardia per elettrificare la gamma, dall’altro continua a soddisfare gli appassionati di auto ad alte prestazioni con modelli esclusivi. Il 2025 segna quindi un anno chiave per l’evoluzione del brand, all’insegna della sostenibilità e delle emozioni al volante.
Mercedes CLA
La nuova Mercedes CLA rappresenta il pilastro della strategia elettrica del marchio. Anticipata come concept all’IAA di Monaco 2023, sarà il primo modello a utilizzare la piattaforma modulare MMA (Mercedes Modular Architecture). Questa architettura versatile consentirà di offrire la CLA in versioni completamente elettriche, ibride plug-in e, in alcuni mercati, con motori endotermici benzina. Il design riprende molte caratteristiche della concept car, con linee filanti e un’aerodinamica ottimizzata. A bordo, Mercedes promette interni premium con schermi avanzati e l’ultima versione dell’infotainment MBUX, oltre a una nuova esperienza digitale e interattiva.
La piattaforma MMA integra un sistema a 800 Volt, capace di ricariche ultraveloci: si parla di 400 km di autonomia recuperabili in circa 15 minuti. Il motore elettrico di punta sarà l’eATS 2.0, con trasmissione a due velocità per una maggiore efficienza e prestazioni elevate. Il concept CLA presentava un motore posteriore da 175 kW (238 CV) e un consumo di soli 12 kWh/100 km, promettendo un’autonomia di circa 700 km. Saranno disponibili batterie al silicio ad alta densità energetica per le versioni top di gamma, mentre i modelli entry-level potrebbero adottare celle LFP, probabilmente le Blade prodotte da BYD.
Mercedes-AMG CLE 63
Con la CLE 63, Mercedes-AMG potrebbe abbandonare la strada dell’ibrido plug-in per tornare a motori termici di grande cilindrata, una scelta che segnerebbe un ritorno alle origini per il reparto sportivo del marchio. I primi video spia del modello suggeriscono la presenza di un motore sei o otto cilindri, con un sound che riporta alle AMG più iconiche. Le indiscrezioni parlano di potenze comprese tra 550 e 600 CV, con una configurazione che punta a esaltare le prestazioni e il piacere di guida.
La CLE 63 avrà un aspetto aggressivo, con dettagli aerodinamici distintivi, cerchi di grande diametro e prese d’aria marcate. Sarà disponibile anche in versione cabriolet, per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.