Giorni difficili per gli stabilimenti automobilistici situati nella Repubblica Ceca. A fine agosto Toyota era stata costretta a fermare la produzione per colpa di un incendio nella fabbrica di un fornitore locale; ora è la volta di Skoda (che fa parte del gruppo Volkswagen), che ha deciso di chiudere l’impianto di Kvasiny almeno per una settimana. Una chiusura che, in seguito, potrebbe avere ripercussioni anche sullo stabilimento principale di Mlada Boleslav; mentre al momento il Gruppo Volkswagen si è visto costretto a ridurre i turni di lavoro in varie fabbriche, a causa della mancanza di componenti.
Tornando a Skoda, la casa ceca ha dovuto sospendere i turni di lavoro nel sito di Kvasiny a seguito di un allagamento che ha colpito il sito produttivo di KLS Ljubno, una ditta specializzata in ingranaggi che rifornisce oltre l’80% del mercato automobilistico europeo. Il fornitore dovrebbe essere in grado di riprendere la propria produzione non prima di ottobre.
Rallentano anche le altre fabbriche Volkswagen
I problemi, per il Gruppo Volkswagen non sono circoscritti al solo stabilimento Skoda di Kvasiny. Secondo Automotive News Europe, l’allagamento che ha colpito il fornitore ceco ha ripercussioni su tutto il colosso tedesco. Volkswagen ha dovuto ridurre gli orari di lavoro in varie fabbriche: a Wolfsburg, dove vengono sfornate Golf e Tiguan, la produzione sarà limitata dall’11 settembre fino al 29 settembre; nell’impianto di Hannover, dedicato ai veicoli commerciali; in quello di Emden e anche nella fabbrica di Setubal in Portogallo, dove viene prodotta T-Roc, i turni saranno ridotti fino al prossimo 22 novembre.
Il comunicato dell’azienda
Skoda ha subito diramato una nota per spiegare la situazione attuale. “A causa di un’interruzione nella fornitura di componenti in tutta la catena di approvvigionamento del Gruppo Volkswagen, Skoda Auto affronterà altre carenze nel prossimo periodo. Al momento non possiamo escludere alcuna modifica ai volumi di produzione nello stabilimento di Mlada Boleslav, dove la produzione è attualmente in funzione senza alterazioni. I nostri team stanno lavorando diligentemente per ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto e consegnare il maggior numero possibile di automobili ai clienti” si legge nel testo diffuso dalla casa automobilistica ceca.