Un altro mese di crescita per il mercato italiano dell’auto, anche se i dati del periodo pre-pandemia restano ancora un miraggio. Settembre 2023 si chiude con 136.283 vetture nuove immatricolate, il 22,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che era a +5,4% sul 2021; ma se prendiamo come riferimento il 2019 i numeri del mese appena concluso sono inferiori del 4,9%.
In totale, nei primi nove mesi del 2023, sono state immatricolate 1.176.882 nuove auto, più di 200.000 in più rispetto a gennaio-settembre dello scorso anno (+20,6%), ma ancora notevolmente indietro (300.000 auto in meno, per un -20,3%) in confronto al 2019. I buoni numeri di settembre si devono anche al superamento della fase critica per la filiera produttiva, che ha condizionato le vendite a partire da settembre 2021: oggi vengono consegnate vetture ordinate vari mesi fa e rimaste in attesa.
Meno auto elettriche, risalgono quelle a benzina
Il mese terminato da poco ha visto il calo delle immatricolazioni delle vetture elettriche: le BEV chiudono al 3,6% e le plug-in al 4,0%, per un 7,6% di quota complessiva delle ECV. La fetta più grande spetta alle ibride, che sfiorano il 40% del totale (39,5% e +3,8 p.p. e 35,7% nei primi nove mesi), così ripartito: 11,0% per le full hybrid e 28,5% per le mild hybrid. In calo di quasi un punto le BEV, che a settembre non vanno oltre il 3,6% (3,9% nel cumulato); mentre le PHEV si fermano al 4,0% (4,5% nei nove mesi).
Guadagnano posizioni le auto a benzina: fanno registrare il 29,3% del totale nel mese (28,2% nel cumulato) con un aumento di oltre due punti percentuali; numeri in calo, invece, per le vetture diesel, che si arrestano al 15,5% di quota (-3,8 p.p., al 18,7% nei 9 mesi, -1,6 p.p.). Discesa anche per le auto a GPL, che perdono 0,7 punti di quota, piazzandosi all’8% del totale (8,9% nel periodo gennaio-settembre); infine continua la crisi profonda delle vetture a metano, che registrano lo 0,1%, sia nel mese che nel cumulato.
Le auto a benzina più vendute a settembre 2023
- Citroen C3 (2.898)
- Jeep Avenger (2.875)
- Peugeot 208 (2.529)
- MG ZS (2.401)
- Toyota Aygo X (2.137)
- Volkswagen T-Roc (1.778)
- Opel Corsa (1.695)
- Volkswagen T-Cross (1.694)
- Volkswagen Polo (1.497)
- Hyundai i10 (1.343)
Le auto diesel più vendute a settembre 2023
- Volkswagen T-Roc (1.206)
- Peugeot 2008 (1.133)
- Mercedes GLA (1.059)
- Volkswagen Tiguan (1.037)
- Audi Q3 (936)
- Jeep Compass (854)
- Fiat 500X (730)
- Alfa Romeo Stelvio (666)
- Jeep Renegade (599)
- Fiat Tipo (563)
Le auto GPL più vendute a settembre 2023
- Dacia Sandero (2.988)
- Dacia Duster (1.478)
- Renault Captur (1.207)
- Renault Clio (1.031)
- Fiat Panda (833)
- Lancia Ypsilon (429)
- DR 4.0 (333)
- Dacia Jogger (317)
- DR 5.0 (316)
- Kia Stonic (300)
Le auto metano più vendute a settembre 2023
- Skoda Kamiq (35)
- Seat Arona (24)
- Audi A3 (19)
- Volkswagen Polo (10)
- Volkswagen Golf (5)
- Skoda Octavia (4)
- Audi A4 (2)
- Audi A5 (0)
- Seat Ibiza (0)
- Seat Leon (0)
Le auto ibride più vendute a settembre 2023
- Fiat Panda (8.542)
- Fiat 500 (3.610)
- Toyota Yaris Cross (3.581)
- Lancia Ypsilon (3.361)
- Ford Puma (2.942)
- Nissan Qashqai (1.800)
- Toyota Yaris (1.550)
- Kia Sportage (1.429)
- Suzuki Ignis (1.090)
- Hyundai Tucson (989)
Le auto plug-in più vendute a settembre 2023
- Cupra Formentor (527)
- Ford Kuga (414)
- Jeep Compass (230)
- Audi Q3 (223)
- Audi Q5 (222)
- BMW X1 (208)
- Alfa Romeo Tonale (193)
- Jeep Renegade (191)
- Lexus NX (140)
- Volvo XC40 (137)
Le auto elettriche più vendute a settembre 2023
- Tesla Model Y (803)
- smart fortwo (412)
- Volkswagen ID.3 (282)
- Fiat 500 (281)
- Cupra Born (203)
- Ford Mustang Much-E (165)
- Audi Q4 (165)
- Mercedes EQA (149)
- Hyundai Kona (149)
- BMW iX1 (135)