Il processo di elettrificazione di Maserati annunciato nel 2020, entrerà nel vivo nel 2024. Nel corso dell’anno, infatti, verranno lanciati tutti i modelli a batteria annunciati dal costruttore modenese in questi ultimi anni. Sarà quindi un’annata importantissima per il brand, che porterà il Tridente in una nuova era e che permetterà al marchio di competere (finalmente) ad armi pari con alcuni dei principali player del mercato, anche sul fronte dell’elettrico.
- Maserati Grecale Folgore
- Maserati GranTurismo Folgore
- Maserati MC20 Folgore
- Maserati Quattroporte
Maserati Grecale Folgore
Con la Maserati Grecale il brand modenese ha alzato notevolmente la sua quota di mercato, entrando in uno dei segmenti più in forte espansione negli ultimi anni. La variante a benzina è già in commercio dal 2023 e ora la gamma si appresta ad ampliarsi con l’ingresso a listino della variante completamente elettrica denominata Folgore (come del resto tutti i modelli a batteria firmati Maserati). Le dimensioni restano le medesime della Grecale a benzina, mentre il powertrain è di tipo a 400 V costituito da una batteria agli ioni di litio da 105 kW, che manda energia a due motori elettrici per una potenza di sistema di 544 CV e 800 Nm di coppia.
Maserati GranTurismo Folgore
La nuova generazione della Maserati GranTurismo è cambiata sotto tutti i punti di vista. Per la prima volta adotta un motore V6 e per la prima volta viene proposta in abbinamento alla trazione integrale. Un cambio epocale, che trova ulteriore conferma nel lancio della variante elettrica Folgore (disponibile sia per la coupé, sia per la cabrio) che arriverà nella prima metà del 2024. A livello estetico le differenze con le versioni endotermiche sono minime, mentre il powertrain sfrutta un’architettura a 800 Volt con batteria da 92,5 kWh e due motori elettrici per una potenza totale di 760 CV e 1.350 Nm di coppia.
Maserati MC20 Folgore
La Maserati MC20 ha debuttato nella variante coupé, alla quale è seguita la versione cabrio denominata Cielo. Ora la gamma si completa con l’arrivo dell’elettrica folgore, disponibile per entrambe le varianti di carrozzeria. Di lei si sa ancora molto poco: pare che avrà un powertrain dotato di tre motori, per una potenza totale di 1.000 CV. La presentazione della vettura avverrà nei primi mesi dell’anno, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2025.
Maserati Quattroporte
La nuova generazione della Maserati Quattroporte è un modello strategico per il costruttore italiano. Questa, infatti, sarà la prima Maserati elettrica nativa, una vettura, quindi, che non nasce sulla base di una vettura a benzina già a listino, ma studiata, progettata e sviluppata per essere esclusivamente elettrica. Mancano anche in questo caso informazioni circa la meccanica della nuova Quattroporte elettrica, ma è plausibile che tra i powertrain disponibili ci sarà anche lo stesso della MC20 Folgore da 1.000 CV di potenza massima.