Home \ News \ Jaguar: tutte le novità in arrivo nel 2025

Jaguar: tutte le novità in arrivo nel 2025

News
Pubblicato il 10 January 2025
Condividi
Nel 2025 Jaguar darà corpo al suo nuovo corso rivelando le caratteristiche della berlina elettrica nata dalla concept Type 00

l 2025 segna una svolta significativa per Jaguar, con l’introduzione del primo modello della nuova era elettrica del marchio. Coincide con il lancio della nuova brand identity che ha messo da parte la tradizione in favore di un’immagine più pulita e digitale.

Basata sulla concept car Type 00, la futura fastback elettrica rappresenta un radicale cambiamento nel design e nella filosofia della Casa. In realtà il suo debutto commerciale è atteso soltanto per l’anno seguente, ma di sicuro Jaguar riempirà l’attesa svelandone gradualmente le caratteristiche definitive per continuare a far parlare di sé.

  • Jaguar Type 00

Jaguar Type 00

La versione di produzione, il cui nome definitivo non è ancora noto, manterrà le linee distintive del prototipo, adattandole a proporzioni più realistiche. Il frontale presenterà listelli orizzontali, un nuovo logo e forme aerodinamiche, mentre la parte posteriore sarà caratterizzata da maniglie a filo e ampi cerchi in lega. Una caratteristica innovativa sarà l’assenza del lunotto, sostituito da telecamere per la visione retrostante, una soluzione già adottata da modelli come la Polestar 4.

La berlina fastback sarà costruita sulla nuova piattaforma Jaguar Electrified Architecture (JEA), progettata esclusivamente per il marchio e non condivisa con Land Rover. Dotata di un’architettura a 800 volt, consentirà una ricarica ultra-rapida: oltre 300 km di autonomia recuperabili in appena 15 minuti.

Jaguar: tutte le novità in arrivo nel 2025

Jaguar mira a un’autonomia massima di circa 770 km (ciclo WLTP), probabilmente grazie a batterie con capacità superiori a 100 kWh. La gamma offrirà varianti a trazione posteriore e integrale, ma non sono ancora stati rivelati i dettagli sui livelli di potenza.

Con un prezzo di partenza di almeno 120.000 euro, la nuova fastback elettrica si posizionerà nel segmento di lusso, offrendo ampie possibilità di personalizzazione, simili a quelle offerte da marchi come Rolls-Royce e Bentley. Dopo il lancio della fastback, basata sulla Type 00, è previsto l’annuncio di un crossover basato sulla stessa piattaforma, sempre nel 2025.

Pubblicato il 10 January 2025
Condividi