Home \ News \ Incentivi auto: i cinque migliori modelli full-hybrid da comprare

Incentivi auto: i cinque migliori modelli full-hybrid da comprare

News
Pubblicato il 27 June 2022
Condividi
Gli incentivi auto sono tornati. Ecco allora un’elenco delle migliori auto full-hybrid da acquistare con il bonus del governo

Con la nuova tornata di incentivi, la fascia di mercato che più agevolmente rientra nei bonus messi a punto dal governo è quella dei modelli full-hybrid. Questi infatti, anche per via di un prezzo di listino più basso, riescono a rientrare nel piano di incentivi più agevolmente rispetto a quanto non facciano molti modelli elettrici.

Gli incentivi, in questo caso, vengono assegnati a vetture con un livello di emissioni di CO2 che rientra nella fascia 21-60 g/km, per un tetto di spesa massimo di 45.000 euro + Iva. Se si rispettano questi parametri si può accedere ad un bonus di 2.000 euro, che salgono a 4.000 euro in caso di rottamazione.

La nostra Top Five

Abbiamo quindi selezionato i 5 modelli full-hybrid più efficienti che rientrano nella fascia dei bonus di 21-60 g/km di CO2, scelti tenendo in considerazione soprattutto i loto consumi. Per dovere di cronaca, in questa fascia di emissioni rientrano anche modelli mild-hybrid, ma abbiamo voluto concentrarci in questo caso unicamente sui modelli full.

Giusto per rinfrescarvi la memoria, le vetture full-hybrid sono quelle in grado di muoversi per qualche chilometro in modalità completamente elettrica, ma senza aver bisogno di essere collegate ad una fonte di energia esterna per caricare la batteria, che recupera energia unicamente nelle fasi di decelerazione e frenata.

<

div>

Toyota Prius 2020

Toyota Prius

La regina della nostra top-five non poteva che essere lei, la Toyota Prius. Vera e propria capostipite di questa tipologia di vetture, con la prima generazione che ha fatto il suo debutto nell’ormai lontano 1995, la Prius assicura percorrenze medie davvero molto contenute e per i più esigenti c’è anche la variante i-AWD a trazione integrale che può contare sulla presenza di due motori elettrici.

  • Motore: 1.8 quattro cilindri benzina da 122 CV
  • Consumo: 4,2 l/100 km
  • Prezzo con incentivi: 28.400 euro

<

div>

Nuova Renault Clio 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Renault Clio

Quello della Renault Clio è uno dei powertrain full-hybrid più interessanti degli ultimi anni. È costituito da un motore benzina di 1,6 litri abbinato ad un cambio privo di frizione e sincronizzatori, sostituiti da un modulo elettrico. Il tutto, unito ad un peso di poco superiore ai 1.300 kg, permette di contenere i consumi a poco più di 4 l/100 km.

  • Motore: 1.6 quattro cilindri benzina da 143 CV
  • Consumo: 4,3 l/100 km
  • Prezzo con incentivi: 19.600 euro

Suzuki Swace: prezzo, dimensioni, caratteristiche 22

Suzuki Swace

Tra tanti modelli mild-hybrid, la Suzuki Swace spicca per il suo powertrain full-hybrid messo a punto in collaborazione con Toyota. Questo, di fatto, è lo stesso in uso sulla Corolla ed è in grado di assicurare ottime medie, il tutto a fronte di prestazioni brillanti. Tanto poi lo spazio a bordo e molto ricca la suite di Adas offerta di serie.

  • Motore: 1.8 quattro cilindri benzina da 122 CV
  • Consumo: 4,5 l/100 km
  • Prezzo con incentivi: 27.500 euro

<

div>

Honda Jazz

Honda Jazz

Anche la piccola Honda Jazz viene oggi offerta in abbinamento a sole motorizzazioni elettrificate. La full-hybrid, insieme al sistema messo a punto da Renault, rappresenta uno dei moduli ibridi più interessanti sul mercato. Di fatto, il motore a benzina funge da generatore, per fare i un modo che la trazione venga sempre garantita dal motore elettrico ad eccezione degli spostamenti a velocità elevate, quanto interviene direttamente sulla trasmissione per contribuire alla spinta.

  • Motore: 1.5 quattro cilindri benzina da 109 CV
  • Consumo: 4,5/100 km
  • Prezzo con incentivi: 20.900 euro

Toyota Corolla Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche 22

Toyota Corolla

Oltre alla Prius, nella nostra top-five rientra anche la sorella Toyota Corolla, che rispetto alla Prius assicura una dinamica di guida più coinvolgente. Il tutto, naturalmente, senza perdere di vista i consumi e l’efficienza: la media, infatti, si attesta su un più che rispettabile 4,2 l/100 km. Plus importante, inoltre, è rappresentato dalla possibilità di sceglierla in variante due volumi oppure station wagon.

  • Motore: 1.8 quattro cilindri benzina da 122 CV
  • Consumo: 4,2 l/100 km
  • Prezzo con incentivi: 27.000 euro
Pubblicato il 27 June 2022
Condividi