Da ormai diversi anni a questa parte, Suv e crossover sono i veri protagonisti del mercato. Tutti le vogliono e tutti i costruttori ne propongono almeno uno a listino. Non stupisce, quindi, il fatto che sia oggi possibile acquistare modelli appartenenti a questa fetta di mercato anche a prezzi piuttosto contenuti.
La nostra Top 5
Abbiamo quindi selezionato i cinque modelli che è possibile acquistare entro i 20.000 euro. Sono tutti a “ruote alte”, ma ad essere precisi, nessuno di questi dispone della trazione integrale. Questa, infatti, resta ad oggi ad esclusivo appannaggio di modelli di alta gamma, oppure di versioni dedicate anche dei modelli inseriti nella nostra Top 5, ma con prezzi di listino inevitabilmente più alti.
<
div>
Mahindra Kuv 100
Il modello più economico sul mercato e in testa alla nostra classifica è la piccola Mahindra Kuv 100. Il piccolo Suv di origini indiane rappresenta una valida alternativa per chi vuole un mezzo alto da terra ma non intende spendere troppi soldi. La tecnologia a bordo non è di certo all’ultimo grido, ma nonostante questo il design nel suo complesso è fresco e moderno. Si parte da 15.645 euro dell’allestimento K6.
- Potenza: 87 CV
- Prezzo: 15.645 euro
Dacia Duster
La Dacia Duster è una delle vetture più concrete oggi sul mercato e a fronte delle sue dimensioni e del tanto spazio che assicura a bordo, i 16.550 euro dell’allestimento di accesso alla gamma Essential non sono poi così tanti. Il motore più economico a listino è il 1.0 Tce da 90 CV: brillante e parco nei consumi.
- Potenza: 90 CV
- Prezzo: 16.550 euro
Fiat Panda Cross
Chiude il podio la “nostra” Fiat Panda in allestimento Cross. Questo ricalca nelle forme la versione a trazione integrale del modello, ma rinuncia alle 4×4 in favore della sola trazione anteriore. Pratica e fruibile nel quotidiano, con il propulsore 1.0 ibrido da 69 CV assicura anche interessanti sgravi fiscali.
- Potenza: 69 CV
- Prezzo: 18.200 euro
Suzuki Ignis
Subito fuori dal podio si piazza la Suzuki Ignis. La piccola giapponese in allestimento Top punta su una dotazione di tutto rispetto e su un’agilità nella “giungla” urbana da fare invidia alle microcar. Il suo propulsore a quattro cilindri di 1,2 litri sviluppa 83 CV e grazie al sistema mild hybrid è possibile contenere i costi di gestione.
- Potenza: 83 CV
- Prezzo: 19.900 euro
Seat Arona
Chiude la nostra classifica la Seat Arona, che tra le vetture della nostra classifica è quella che assicura il più alto livello di qualità percepita grazie ad un’attenta selezione dei materiali per i rivestimenti interni. Recentemente aggiornata nello stile, poi, punta su un look fresco e moderno. Garanzia di ottime prestazioni e consumi contenuti è poi il 1.0 TSI da 95 CV.
- Potenza: 95 CV
- Prezzo: 20.350 euro