La terza generazione della BMW X1 ha portato al debutto numerose novità, tra le quali spicca un’inedita versione completamente elettrica. I cambiamenti riguardano anche le dimensioni, cresciute di qualche centimetro rispetto alla versione precedente. La X1 adesso è lunga 4,5 metri (53 millimetri più della seconda generazione), alta 1,64, larga 1,84 con un passo di 2,69 metri (22 millimetri in più rispetto al passato) che rende ancora più confortevole l’abitabilità. La capacità minima del bagagliaio è di 540 litri, che diventano 1.600 reclinando i sedili posteriori. Sono tre gli allestimenti per il crossover suv di segmento C della casa tedesca: Base, l’accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie; X-Line, caratterizzata dalla maggiore cura dei dettagli estetici in Pearl Chrome e, infine, M-Sport: la versione sportiva di tutte le BMW.
Finiture di pregio e maggiore efficienza aerodinamica
La terza generazione della BMW X1 ha una migliore efficienza aerodinamica, con il Cx che si abbassa fino a 0,26. Gli interni del suv sono eleganti e presentano finiture curate, tipiche di una vettura di fascia premium. Entrando nell’abitacolo l’attenzione è catturata immediatamente dallo schermo curvo unico che comprende il quadro comandi da 10,25 pollici e l’infotainment da 10,7 pollici. La dotazione del piccolo Suv comprende anche la ricarica senza fili per lo smartphone, funzioni specifiche di navigazione per le ibride plug-in e le elettriche, servizi Connected Drive, Connected Parking e BMW Intelligent Personal Assistant. Il modello elettrico avrà anche BMW Iconic Sounds Electric, messo a punto in collaborazione con Hans Zimmer, l’impianto audio con suoni specifici per la guida in grado di regalare un’atmosfera più avvolgente.
La terza generazione vede novità significative anche per quanto riguarda le linee esterne, anche se l’impostazione della calandra è rimasta invariata. I fari bi-led hanno un nuovo disegno; mentre le prese d’aria posizionate sul paraurti anteriore sono più grandi. La fiancata presenta superfici lisce e, nella versione base, è caratterizzata da cerchi in lega da 17 pollici. Nella parte posteriore spiccano gruppi ottici con tecnologia a led dal design a L.
Motorizzazioni e consumi
La gamma a benzina è composta dalla versione sDrive 18i a trazione anteriore da 136 CV e xDrive23i, con mild hybrid 48V, da 218 CV. Tra i propulsori diesel abbiamo sDrive 18d a trazione anteriore da 150 CV e xDrive23d da 211 CV, la versione mild hybrid a gasolio con sistema 48V. Tutte le motorizzazioni endotermiche sono disponibili soltanto con il cambio automatico Steptronic doppia frizione a sette marce. La X1 è offerta anche in due versioni ibride plug-in: la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, alle quali si affianca l’inedita iX1 elettrica, con doppio motore con trazione integrale da 313 CV e 494 Nm, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
La versione benzina sDrive18i consuma 7,2 l/100km; invece il modello dotato di mild-hybrid xDrive23i impiega 7,3 l/100km. Più economici i motori diesel: sDrive 18d consuma 5,5 l/100km e xDrive23d mild hybrid fa ancora meglio con 5,4 l/100km.
Le due versioni ibride plug-in, la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, garantiscono 89 km di autonomia in sola modalità elettrica, con emissioni di CO2 pari a 17-24 g/km; mentre la iX1 elettrica promette 438 km di autonomia nel ciclo WLTP. BMW dichiara che le batterie da 64,7 kWh possono essere ricaricate con sistemi a corrente alternata da 11 e 22 kW o alle colonnine rapide fino a 130 kW, passando dal 10 all’80% della carica in 29 minuti.
BMW X1 sDrive 18i a 38.880 euro o 319 euro al mese
Continuano anche a settembre le offerte sulla gamma BMW. Con il leasing Why-Buy è possibile acquistare una BMW a rate mensili basse e, al termine del finanziamento, scegliere se sostituire o riscattare la vettura. La BMW X1 sDrive 18i ha un costo di 38.880 euro, che comprende la messa in strada ma non l’IPT. Senza alcun obbligo di rottamazione, ma con la possibilità della permuta, bisogna versare un anticipo di 9.730 euro e la prima rata di 319,71 euro. Gli altri canoni mensili, sempre da 319,71 euro (Tasso Leasing 5,99%, TAEG 7,85) sono 35; mentre per chi vuole acquistare la vettura c’è da pagare la maxi rata finale, pari al valore futuro garantito, da 22.673,58 euro. Il limite massimo di km è fissato in 45.000, ma l’acquirente può modificare il finanziamento, scegliendo anche la formula con anticipo zero e, grazie a BMW FIT, può includere programmi di manutenzione, assicurazioni e altri accessori.