Home \ News \ Auto che non vedremo più: Hyundai Ioniq

Auto che non vedremo più: Hyundai Ioniq

NewsCuriosità
Pubblicato il 29 August 2023
Condividi
La Hyundai Ioniq è stata una delle auto più elettrificate del brand con varianti, ibride, plug-in ed elettriche.

Una storia breve ma intensa. La Hyundai Ioniq è uscita dai listini a inizio 2023, dopo poco più di sei anni di carriera. Tanti sono bastati a questa berlina per ritagliarsi un ruolo importante per la casa coreana: si tratta di una vera e propria pioniera, la prima auto al mondo a essere disponibile con tre diversi powertrain elettrificati: ibrido, ibrido plug-in e 100% elettrico. La sua importanza è sottolineata oggi dal passaggio di Ioniq da nome di un solo modello a sigla che comprende tutte le auto elettriche del marchio coreano sviluppate sulla piattaforma E-GMP.

La Hyundai Ioniq, entrata in produzione nel 2016, si ispira al concept i-oniq, svelato al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2012, e fin da subito è stata apprezzata per l’aerodinamica (coefficiente di resistenza 0,24), che le ha permesso di poter contare su consumi bassi, anche nella versione 100% elettrica. Non sono mancati i premi, nella breve carriera: il Red Dot Design Award e i due Good Design Award consecutivi sono il riconoscimento per l’estetica; a cui si aggiungono i titoli di Auto dell’Anno in Norvegia, Svezia e Francia e due Women’s World Car of the Year Supreme Award. Hyundai ha deciso di fermare la produzione di Ioniq a luglio 2022 per concentrarsi su crossover e suv, i modelli più richiesti dagli automobilisti, e puntare su Ioniq 5, Ioniq 6 e sulla nuova Kona elettrica.

Hyundai Ioniq: prezzi, dimensioni e caratteristiche 10

Hyundai Ioniq ibrida

La berlina coreana, nella versione ibrida, è spinta dal motore elettrico da 65 CV abbinato al 1.6 a benzina da 105 CV, per una potenza combinata di 141 CV e garantisce consumi contenuti, grazie anche all’aerodinamica molto curata. Il comfort di marcia è ottimo, merito anche del cambio a doppia frizione a sei marce che garantisce cambiate fluide e rapide. La batteria ai polimeri di litio, piazzata sotto al divano, ha una garanzia di 8 anni o 200.000 km.

Il modello di accesso alla gamma offre sistemi per il mantenimento della corsia e la frenata automatica, che hanno permesso a Ioniq di conquistare cinque stelle nei test Euro NCAP. A livello di abitabilità, la berlina coreana garantisce grande comfort a tutti e cinque gli occupanti: lo spazio non manca e anche il bagagliaio è abbondante con 443 litri di capacità minima, che cresce fino a 1505 litri abbattendo il divano posteriore.

Hyundai Ioniq ibrida plug-in

La versione ibrida plug-in ha una batteria litio-polimeri da 8,9 kWh che si ricarica grazie all’inerzia dell’auto, e presenta un’ottima dotazione con navigatore, cerchi in lega, cruise control, frenata automatica di emergenza, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, mantenimento in corsia, climatizzazione diviso per zone e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. Gli interni sono moderni e mescolano sportività ed eleganza. Il bagagliaio ha una capacità minima di 341 litri, che diventano 1.401 abbattendo il sedile posteriore.

Hyundai Ioniq: prezzi, dimensioni e caratteristiche 22

Hyundai Ioniq elettrica

La versione 100% elettrica è spinta da un propulsore a corrente trifase da 136 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio situate sotto il divano e sotto il piano di carico, che vede la propria capienza ridotta a 350 e 1.410 litri. L’autonomia con un “pieno” di energia è di 311 km. La Ioniq alla spina pesa 1.420 kg contro i 1.505 della ibrida e, a livello estetico, è caratterizzata dal frontale con mascherina senza prese d’aria e dal lunotto posteriore diviso in due parti. La Ioniq EV offre di serie sei airbag, la frenata automatica di emergenza e l’allarme in caso di fuoriuscita accidentale dalla corsia di marcia; i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, invece, sono previsti soltanto per l’allestimento Style. La carica completa della batteria, alla spina di casa, avviene in 12 ore; mentre scende a 4,5 alle colonnine pubbliche e a 30 minuti alle veloci da 50 kW.

Pubblicato il 29 August 2023
Condividi