Nonostante la grande opera di demonizzazione che negli ultimi anni ha additato il Diesel come grande male del mondo, in realtà i propulsori hanno ancora molto da dire e grazie alle moderne tecnologie questo tipo di alimentazione è in grado non soltanto di garantire consumi contenuti, ma anche emissioni molto basse. Del resto, ad oggi sono diversi i produttori che proprio partendo da un motore Diesel hanno sviluppato soluzioni ibride, con vari livelli di elettrificazione.
La nostra Top 5
Abbiamo quindi selezionato i cinque modelli a gasolio più economici sul mercato, quasi tutti accomunati da dimensioni esterne contenute che, a dispetto del trend attuale, le rende perfette non soltanto per muoversi in città, ma anche per affrontare gite fuoriporta, dove questo tipo di alimentazione è in grado di esprimersi al meglio grazie ai consumi contenuti. Curioso, però, il fatto che in prima posizione si trovi un modello decisamente più grande e capace di affrontare un po’ tutti i terreni.
Dacia Duster
Prima posizione per la Dacia Duster, che in abbinamento al propulsore a gasolio, rappresenta una valida auto da famiglia. Comoda e spaziosa, permette di muoversi anche lontano dall’asfalto, seppure senza la trazione integrale, che è comunque disponibile a richiesta. Il motore da 116 CV è grintoso anche se un po’ rumoroso.
- Motore: 1.5 116 CV
- Prezzo: 18.300 euro
Citroen C3
Ancora una volta la Citroen C3 torna nelle nostre classifiche, questa volta per essere la seconda auto Diesel più economica sul mercato. Il suo 1.5 è parco nei consumi, ma ciò che spicca sulla piccola francese è la sua comodità: i sedili sono ampi e avvolgenti e assicurano tanto comfort anche durante le trasferte più lunghe, anche grazie alla taratura molto soft delle sospensioni.
- Motore: 1.5 102 CV
- Prezzo: 20.750 euro
Opel Corsa
In terza posizione si piazza la Opel Corsa. L’ultima generazione della tedesca spicca per i tanti contenuti tecnologici presenti a bordo e con il motore Diesel si presta alla perfezione per chi l’auto non la usa soltanto in città, nonostante le dimensioni compatte. Il 1.5 è di moderna concezione e oltre a consumare poco è anche ben insonorizzato, assicurando un buon comfort di marcia.
- Motore: 1.5 102 CV
- Prezzo: 20.900 euro
<
div>
Renault Clio
Subito fuori dal podio si posiziona la Renault Clio, che forte del suo 1.5 da 100 CV promette consumi estremamente contenuti. Con l’ultima generazione la piccola francese ha raggiunto la maturità, proponendo contenuti che non sfigurerebbero nemmeno su modelli di categoria superiore.
- Motore: 1.5 100 CV
- Prezzo: 21.200 euro
<
div>
Peugeot 208
Cugina della Opel Corsa e della Citroen C3, chiude la nostra classifica la Peugeot 208, che con il suo design moderno e fuori dagli schemi strizza l’occhio ad una clientela giovane e dinamica. A spingerla è sempre il 1.5 da 102 CV di potenza massima, che sulla francese ha un carattere orientato alla sportività, oltre che sull’efficienza.
- Motore: 1.5 102 CV
- Prezzo: 21.400 euro