Dopo anni relativamente tranquilli, il 2024 si annuncia particolarmente importante per Alfa Romeo. Nel corso dell’anno, infatti, verrà lanciato il nuovo SUV compatto del costruttore del Biscione: un modello cruciale nella strategia di rilancio del brand, che verrà affiancato dall’arrivo su strada della esclusiva 33 Stradale.
- Alfa Romeo B-SUV
- Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo B-SUV
Nel primo semestre del 2024 dovrebbero cadere i veli dal secondo SUV nella storia di Alfa Romeo. Si tratta di un SUV compatto il cui nome non è ancora stato ufficializzato, sviluppato sulla piattaforma e-CMP del Gruppo Stellantis. Porterà al debutto un nuovo linguaggio stilistico per il marchio, su una carrozzeria lunga circa 4,20 metri. Per quanto concerne i powertrain pare sicuro il debutto di una variante completamente elettrica, che verrà poi affiancata da varianti ad alimentazione tradizionale. Il listino dovrebbe aprirsi da poco meno di 30.000 euro.
Alfa Romeo 33 Stradale
Presentata a fine estate, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale rispolvera uno dei nomi storici legati al Biscione. La consegna del primo esemplare è prevista per il 17 dicembre 2024 e a seguire verranno consegnati gli altri 32 esemplari prodotti. Dal punto di vista tecnico la 33 Stradale è spinta da motore 3.0 V6 biturbo da 620 CV, ma è disponibile anche un’inedita variante completamente elettrica capace di sviluppare 750 CV per 450 km di autonomia. da capogiro le prestazioni: 0-100 km/h in meno di 3 secondi e 333 km/h di velocità massima.