Nel momento in cui si acquista una auto nuova è bene ricordarsi di pagare il primo bollo auto. Può capitare che ci si dimentichi di compiere questa operazione, ma si può rimediare senza pagare sanzioni eccessive.
BOLLO AUTO 2022: SCARICA LA GUIDA ›
INDICE |
Primo bollo auto nuova |
Dove si paga il primo bollo auto |
Scadenza primo bollo auto |
Pagamento bollo prima immatricolazione |
Che documenti servono per pagare il bollo? |
Al momento dell’acquisto di una vettura è sempre utile tenere a mente la scadenza relativa al primo bollo auto nuova. Normalmente, questo deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Tuttavia, se il veicolo viene immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese allora si potrà pagare anche nel corso di tutto il mese successivo a quello di immatricolazione. Per conoscere la data di immatricolazione dell’auto sarà sufficiente controllare la carta di circolazione o il foglio di via. Il pagamento è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità.
Bollo auto Regione per Regione
- Bollo auto Abruzzo
- Bollo auto Basilicata
- Bollo auto Prov. Aut. Bolzano
- Bollo auto Calabria
- Bollo auto Campania
- Bollo auto Emilia Romagna
- Bollo auto Friuli Venezia Giulia
- Bollo auto Lazio
- Bollo auto Liguria
- Bollo auto Lombardia
- Bollo auto Marche
- Bollo auto Molise
- Bollo auto Piemonte
- Bollo auto Puglia
- Bollo auto Sardegna
- Bollo auto Sicilia
- Bollo auto Toscana
- Bollo auto Prov. Aut. Trento
- Bollo auto Umbria
- Bollo auto Valle d’Aosta
- Bollo auto Veneto
Per mettersi in regola col pagamento del primo bollo auto si potrà compiere questa operazione sia da casa, sia fisicamente, anche se i canali disponibili variano da regione a regione. Per chi preferisce pagare online, basta collegarsi al sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, oppure sfruttare diversi servizi che utilizzano PagoPA o quelli di home banking. In alternativa è possibile recarsi fisicamente presso gli sportelli ACI o le agenzie di pratiche auto convenzionate, così da far effettuare al funzionario presente un conteggio esatto del pagamento dovuto.
Ecco tutti i canali di pagamento del primo bollo auto disponibili:
- Home Banking (online)
- punti vendita Sisal e Lottomatica
- Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali)
- domiciliazione bancaria con sconto 15% (valida solo per alcune regioni)
- presso gli sportelli ATM abilitati
- sul sito dell’ACI mediante il servizio pagoBollo
- da IO, l’app dei servizi pubblici
- tramite Satispay
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate
- PagoPA
Ribadiamo che i metodi di pagamento variano da regione a regione (molte hanno a disposizione dei canali propri, come portali regionali dedicati), motivo per cui consigliamo di consultare le nostre guide specifiche.
Per evitare di incorrere in sanzioni è sempre opportuno ricordare come la scadenza del primo bollo auto sia sempre quella del mese di immatricolazione, mentre successivamente questo versamento dovrà essere effettuato annualmente ogni 12 mesi.
Come anticipato, il pagamento del primo bollo auto deve essere effettuato lo stesso mese dell’immatricolazione entro l’ultimo giorno utile, ma se quest’ultima è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese si potrà versare la tassa automobilistica anche il mese successivo. Per pagare correttamente il primo bollo auto si deve quindi considerare il momento in cui avviene l’immatricolazione. Se il veicolo viene acquistato a dicembre, aprile o agosto sarà necessario versare l’intera annualità, tenendo conto del mese di riferimento anche per il versamento della tassa automobilistica per gli anni seguenti, mentre se si acquista l’auto in un mese diverso da quelli indicati in precedenza il pagamento del primo bollo potrà essere frazionato. In questo caso l’importo sarà ridotto in base alle mensilità incluse, a seconda del momento in cui viene registrato l’acquisto e realizzata la prima immatricolazione della macchina.
Per procedere al pagamento del primo bollo auto non sarà necessario portare con sé numerosi documenti, ma soltanto la carta di circolazione al cui interno sono indicati tutti i dati necessari per procedere al calcolo dell’importo da versare. Per i pagamenti successivi si potrà portare con sé anche la sola ricevuta del precedente versamento ormai in scadenza.
Cose da sapere
Quando si paga il primo bollo auto?
Il primo bollo auto nuova essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, ma se questa operazione è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese allora si potrà pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione.
Come si paga il primo bollo auto?
Per mettersi in regola col pagamento del primo bollo auto si potrà compiere questa operazione sia da casa, in tutta comodità, collegandosi al sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, sia sfruttando i servizi PagoPA o quelli di home banking. In alternativa è possibile recarsi fisicamente presso gli sportelli ACI così da far effettuare al funzionario presente un conteggio esatto del pagamento dovuto.
Quando scade il pagamento del primo bollo auto?
La scadenza del primo bollo auto è sempre quella del mese di immatricolazione, mentre successivamente questo versamento dovrà essere effettuato annualmente ogni 12 mesi.