L’evoluzione dell’iconico marchio britannico prende forma con la Mini Countryman Plug-In Hybrid SE All4, che segna un passo avanti nel panorama delle auto con motore ibrido plug-in per il costruttore inglese. Il primo Suv di Mini si presenta con una fresca rivisitazione estetica, unita a contenuti tecnici e tecnologici da vera premium. Versatile per natura, la Countryman si fa strada con agilità sia nel caos cittadino sia nelle avventure lontano dall’asfalto grazie alla trazione integrale.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Mini Countryman Plug-in Hybrid:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 405/1.275 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | 6D |
Cv/kW (da) | 220/162 |
Prezzo (da) | 47.750 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Il restyling di metà carriera presentato a metà 2020 ha apportato diverse novità all’intera gamma della Mini Countryman. Nello specifico, oltre agli aggiornamenti estetici di rito, sulla versione ibrida plug-in è stato rivisto il powertrain sacrificando leggermente la potenza del motore endotermico a benzina, in favore di un’aumento della potenza di quello elettrico. Dopo questo restyling, la nuova generazione del Suv inglese dovrebbe arrivare su strada soltanto nel 2023.
Miny Countryman Plug-in Hybrid Terza Generazione
La Mini Countryman Plug-In Hybrid, nell’ultima edizione presentata al Salone di Monaco, ha rivelato una trasformazione profonda per il modello. Se prima era riconosciuta come un crossover, la terza generazione si configura con un profilo decisamente più da Suv. Il salto generazionale ha portato un incremento nelle sue misure: +60 mm in altezza e ben +130 mm in lunghezza, determinando un passo generoso di 2,69 metri. Questa crescita si manifesta anche nel vano bagagli, che ora assicura una capacità che va da 460 a 1.450 litri. Esternamente, la Countryman mantiene l’inconfondibile impronta Mini, seppur con tocchi moderni come i fari Matrix Led dal disegno più squadrato. Il look avventuroso è ulteriormente enfatizzato da inserti in nero opaco che impreziosiscono passaruota, paraurti e minigonne.
Al centro della plancia spicca una delle principali novità: il display Oled da 240 mm, denominato Mini Interaction Unit, supportato dal sistema infotainment Mini Operating System 9 e connessività 5G. L’abitabilità è un altro punto forte della Countryman, con una seconda fila di sedili ora più ampia e comoda. A livello meccanico, la Mini Countryman Plug-In Hybrid si posiziona al vertice della gamma elettrificata del brand. Le sue prestazioni sono degne di nota: passa da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi, raggiungendo una velocità di punta di 180 km/h. Per quanto concerne la ricarica, è possibile passare dal 10 all’80% in meno di mezz’ora.
La lunghezza di 4 metri e 30 centimetri rende la Mini Countryman Hybrid una vettura ideale sia per gli spostamenti cittadini che per i viaggi autostradali e consente a 4 passeggeri di viaggiare comodamente. Buon anche la capacità del bagagliaio, che in configurazione standard assicura una capienza di 405 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.300 mm |
Larghezza | 1.820 mm |
Altezza | 1.560 mm |
Passo | 2.495 mm |
Anche con il recente restyling la Mini Countryman Plug-in Hybrid mantiene inalterato tutto il fascino tipico delle Mini. Negli esterni, la versione aggiornata del modello si riconosce in primis per i nuovi paraurti dal disegno rivisto, che ora nella parte anteriore propongono nuove prese d’aria di dimensioni leggermente più grandi e a sviluppo verticale. Nuovi anche i gruppi ottici che ora possono contare sulla moderna tecnologia full-Led e che in quelli posteriori ripropongono la trama della Union Jack.
Leggermente diverse sono anche le modanature in plastica nera che corrono tutt’intorno alla carrozzeria, mentre il disegno dei cerchi in lega è stato profondamente rivisto. Ora le misure disponibili vanno da 16 a 19 pollici. Inoltre, è possibile richiedere la finitura Piano Black per alcuni particolari esterni.
Molto leggeri anche gli interventi che hanno interessato l’abitacolo della Mini Countryman Plug-in. A spiccare su tutto è il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici posizionato al centro della plancia, circondato dal grande Led Ring tipico del costruttore inglese. Nuovi sono anche i materiali tra i quali è possibile scegliere per i vari rivestimenti e inserti.
Tra i contenuti “tech” a debuttare con questo restyling troviamo anche il nuovo quadro strumenti che ora è completamente digitale. Viene proposto soltanto come optional ed è stato ereditato direttamente dalla versione elettrica della Mini Cooper. Tra i vari sistemi di assistenza alla guida sempre proposto in opzione, molto apprezzabile è l’Head-Up Display sul quale viene proiettata la velocità e anche tutte le informazioni ad esempio sulle chiamate in entrata che possono essere gestite con i comandi al volante.
Come dicevamo, il restyling ha apportato qualche leggera modifica anche al poweretrain della Mini Countryman ibrida. Per rispettare la vigente normativa Euro 6, il tre cilindri turbo di 1.5 litri è passato da 136 a 125 CV, mentre è salita da 88 a 95 CV la potenza dell’unità elettrica. Questa è montata sull’assale posteriore garantendo così il funzionamento della trazione integrale. La potenza di sistema è così scesa da 224 a 220 CV, mentre la coppia massima è arrivata a 385 Nm. Ad alimentare la parte elettrica della Countryman plug-in, infine, provvede una batteria agli ioni di litio da 10 kWh in luogo di quella precedente da 7,6 kWh.
L’unione tra il motore termico da 1.5 litri e l’unità elettrica consente alla Mini Cooper Countryman Plug-in Hybrid di ottenere consumi particolarmente contenuti. Stando ai dati comunicati dalla casa sono sufficienti appena 1,9 litri di carburante per percorrere 100 Km, mentre l’autonomia in modalità completamente elettrica oscilla tra 45 e 49 km.
Mini si è da sempre distinta per la produzione di veicoli personali e personalizzabili. Perciò, anche la Countryman si può declinare in ben sette allestimenti (Essential, Northwood Edition, Untamed Edition, Classic, Mini Yours, All4, JCW) che differiscono per elementi estetici e stile, come tessuti, cerchi e vernici.
I principali equipaggiamenti differiscono però in base alla motorizzazione scelta; dunque, nel caso di Mini Countryman Plug-in Hybrid avremo una sola opzione, che include gli equipaggiamenti della versione “base” Cooper, nonché della variante S:
- Cooper SE: dall’equipaggiamento molto ricco, riconoscibile per avanzati servizi di navigazione e dal selettore delle modalità di guida.Cooper SE: include di serie Smartphone Integration Incl. Apple Car Play, Quadro strumenti digitale, Remote Services e integrazione con MINI App, 6 airbag: 2 frontali + 2 laterali + 2 laterali per la testa, 5 posti, 2 attacchi ISOFIX posteriori e anteriori lato passeggero, Tetto e specchietti a contrasto, 2 alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, Immobilizzatore elettronico, Servotronic, Servosterzo elettromeccanico EPAS, Cornice griglia anteriore cromata e listelli in nero lucido, Eliminazione scritta modello, Climatizzatore automatico bizona, Doppia chiave con comandi a distanza con funzione memoria, Cambio automatico, Sensore luci/pioggia, Radio DAB, Intelligent Emergency Call, Driving Assistant con Lane Departure Warning, Bullone antifurto, Assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati (McPherson), Retronebbia, Assale posteriore a bracci multipli (Multi-Link), Barre al tetto e listelli laterali color alluminio, Indicatori di direzione bianchi, Indicatore pressione pneumatici, Retrovisore interno autoanabbagliante, Maniglie esterne e interne cromate, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, Keyless GO, Interfaccia Bluetooth, Pacchetto fumatori, Volante sportivo in pelle regolabile in altezza e profondità, Fari a LED, Teleservices, Chiusura centralizzata con telecomando, Differenziale autobloccante elettronico EDLC, Retrovisori esterni e getti lavavetro riscaldabili, Comandi multifunzione al volante, Pacchetto luci LED, Specchietti retrovisori esterni con Logo Projection, Side Scuttles neri, Sedili Firework Carbon Black, Bracciolo centrale anteriore, Radio MINI Visual Boost da 8,8″, MINI Connected, Sedili posteriori scorrevoli con funzione «Cargo», MINI LED Ring e MINI Controller, Fari fendinebbia a LED, Cruise Control, ABS + EBD + CBC + DSC III, Sensori di parcheggio PDC posteriori, Terminale di scarico singolo cromato, Pacchetto portaoggetti, Cornice griglia Cooper S con grigia a nido d’ape in nero opaco, Performance Control, Side Scuttles con cornice cromata e badge Cooper S, Terminale di scarico sdoppiato cromato, Sedili anteriori sportivi, Sedili Double Stripe Carbon Black, Badge ALL4, Paraurti posteriore specifico Cooper SE, Terminale di scarico singolo cromato, Modulo di navigazione, Cavo di ricarica pubblica, eDrive Services, Cavo di ricarica domestica, Sedili Firework Carbon Black, MINI Driving Modes, Tessera MINI Charging, Sensore acustico per i pedoni, Side Scuttles con badge E con presa per ricarica Plug-In, Trazione integrale elettrica ALL4, Real Time Traffic Information.
- Stile: come tutte le Mini, anche la Countryman pone particolare attenzione al degn, tanto negli esterni quanto nell’abitacolo.
- Trazione: grazie alle quattro ruote motrici ci si muove senza problemi anche sui terreni accidentati.
- Ecologia: il powertrain plug-in del modello permette di contenere notevolmente il proprio impatto ambientale quando si viaggia.
Di seguito ecco il listino prezzi della Mini Cooper Countryman Plug-in Hybrid aggiornato a settembre 2023:
Mini Countryman Plug-in Hybrid | Prezzi |
---|---|
Mini Countryman SE ALL4 | 47.750 € |