Le citycar continuano ad occupare un posto speciale nel cuore degli automobilisti. Le Case, nonostante la presenza sempre più ingombrante nei listini di SUV e crossover, continuano ad offrire macchine piccole in grado di muoversi agilmente nel traffico cittadino. Va detto, però, che il segmento negli ultimi anni ha subito una forte contrazione e oggi i modelli disponibili sono un po’ meno rispetto ad un po’ di anni fa, anche se oggi il numero di quelli elettrici o elettrificati è notevolmente aumentato. Vediamo le migliori.
INDICE |
Auto piccole: le migliori ibride |
Auto piccole: le migliori 4×4 |
Auto piccole: le migliori elettriche |
Auto piccole: le migliori sportive |
Auto piccole: le migliori a GPL |
Le motorizzazioni ibride sono ormai una realtà anche per le auto piccole e danno il meglio di loro proprio nei tragitti cittadini dove riescono a ridurre notevolmente consumi ed emissioni.
- Toyota Yaris
- Renault Clio
- Fiat Panda
Toyota Yaris: auto dell’anno 2021, la Yaris si è evoluta decisamente nello stile e si presenta adesso con un linguaggio aggressivo che è subito stato apprezzato dal mercato. Il 1.5 full hybrid da 116 CV è brioso e poco assetato. I prezzi partono da 24.550 euro.
Renault Clio: la piccola Renault Clio porta su strada uno dei sistemi full-hybrid più interessanti oggi disponibili, costituito da una 1.6 a benzina abbinato a un motore elettrico di trazione e uno più piccolo. Interessante la presenza di un cambio senza frizione, sostituita proprio dal secondo motore elettrico. Prezzi da 22.600 euro.
Fiat Panda: recentemente rinnovata con un restyling leggero che ha visto pochi ritocchi nelle linee e l’adozione del sistema multimediale UConnect negli interni, la Fiat Panda è adesso disponibile anche con motore mild-hybrid da 1.0 litri e 70 CV di potenza. Si parte da 15.500 euro.
Con la sempre maggiore espansione dei SUV, i modelli dotati davvero di trazione integrale si sono progressivamente ridotti. Ancor più tra le citycar. Ora, con l’uscita di scena della Panda 4×4, a puntare ancora in maniera forte su questo segmento è rimasta praticamente solo Suzuki.
- Suzuki Swift
- Suzuki Ignis
Suzuki Swift: la nuova generazione della Suzuki Swift cambia profondamente rispetto al passato. Design tutto nuovo e tecnologia più moderna sono il suo principale biglietto da visita. A tutto questo aggiunge un motore ibrido tutto nuovo dotato di sistema mild-hybrid e, volendo, la trazione integrale. Prezzi da 22.500 euro.
Suzuki Ignis: il modello più piccolo di casa Suzuki rappresenta la soluzione ideale per chi cerca una vettura compatta a misura di città. L’unico motore disponibili è il 1.2 ibrido, anche in questo caso con tecnologia mild-hybrid. Prezzi da 21.400 euro.
La mobilità elettrica sta diventando sempre più “democratica” e sono sempre di più i modelli di piccoli dimensioni alimentati da powertrain elettrici. Vediamo quelli più interessanti.
- Fiat 500e
- Dacia Spring
- Opel Corsa e
Fiat 500e: stile vintage ma tecnologia moderna. Sono questi gli assi nella manica della 500 elettrica. Il design si ispira a quello della 500 originale, con linee iconiche immediatamente riconoscibili, mentre sotto il cofano batte un cuore elettrico alimentato da batterie in grado di offrire fino a 320 Km di autonomia. I prezzi partono da 29.950 euro.
Dacia Spring: la nuova generazione della piccola elettrica di casa Dacia sfoggia un look tutto nuovo ispirato alla sorella maggiore Duster e contenuti più tecnologici. Due i powertrain disponibili con autonomia che supera 220 km. Prezzi da 17.900 euro.
Opel Corsa e: basata sullo stesso pianale della Peugeot 208, la Corsa e si differenzia per lo stile degli interni e degli esterni decisamente più rigoroso. Grazie alla batteria da 54 kWh la Corsa elettrica promette un autonomia fino a 330 Km. Si parte da 36.500 euro.
GUARDA I NOSTRI VIDEO
Nonostante le dimensioni contenute, il mercato è ancora piuttosto ricco di modelli pensati per gli appassionati della guida, che possono contare su motori potenti e un comportamento dinamico sportivo.
- Hyundai i10 N Line
- Abarth 595
- Toyota Yaris GR
Hyundai i10 N Line: il modello più piccolo di casa Hyundai si fregia del badge N e si presenta su strada con un piccolo tre cilindri turbo capace di 100 CV per un peso i appena 1.000 kg, a garanzia di tanto divertimento. Prezzo: 18.800 euro.
Abarth 595: lo Scorpione ha punto la Fiat 500 e l’ha trasformata in una piccola peste. Lo stile della citycar è muscoloso grazie a paraurti e passaruota dedicati, mentre sotto il cofano batte un 1.4 turbo che arriva a ben 180 CV. Si parte da 21.700 euro.
Toyota Yaris GR: per chi vuole davvero esagerare, c’è la GR Yaris, ovvero la Yaris più potente e prestazionale di sempre. La ricetta per la felicità di tutti gli appassionati è fatta di un motore da 280 CV e della trazione integrale. Prezzo: 52.000 euro.
Spesso citycar è sinonimo di costi contenuti, anche di gestione. E quale modo migliore di contenere i costi di esercizio se non con un bell’impianto a GPL? Ecco quelli che secondo noi sono i modelli migliori.
- Kia Picanto
- Dacia Sandero
Kia Picanto: la terza generazione della Picanto si presenta con un design aggressivo e compatto che la rende immediatamente riconoscibile. Il piccolo motore da 1.0 litri è in grado di erogare fino a 65 CV di potenza. Si parte da 17.350 euro.
Dacia Sandero: rinnovata nello stile e nei contenuti, l’ultima generazione della Dacia Sandero è una vettura matura, parsimoniosa nei consumi (soprattutto nella variante a gpl) e ricca nei contenuti. Il suo propulsore turbo eroga 100 CV. Prezzo: 14.750 euro.