Lanciata nel 1998, l’Audi TT si è affermata nel panorama automobilistico con la sua distintiva fusione di stile, comfort e prestazioni. La terza e attuale generazione, attraverso un restyling mirato, ha potenziato ulteriormente questi aspetti distintivi, confermando il modello come un’icona tra le coupé sportive. Disponibile nelle versioni 45 TFSI, con i suoi 245 CV, e nella potente RS da 400 CV, l’Audi TT è proposta nelle varianti Coupé e Roadster, entrambe simboli della filosofia sportiva della Casa dei Quattro Anelli.
Di seguito la scheda tecnica della nuova Audi TT:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 280-305/712 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 245/180 |
Prezzo (da) | 53.100 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Saranno 100 gli esemplari disponibili della nuova Audi TT RS Coupé Iconic Edition, una serie limitata presentata per il Vecchio Continente e che sarà disponibile nel 2023. Sarà proposta unicamente con il già noto cinque cilindri 2.5 turbo da 400 CV e 480 Nm con cambio S tronic e trazione integrale quattro. Ma la Iconic Edition vanta in particolare un kit aerodinamico specifico.
Verniciata esclusivamente in Grigio Nardò, la Iconic Edition sfoggia finiture nere lucide e titanio opaco. I cerchi in lega da 20″ a sette razze contribuiscono all’areodinamica della TT più esclusiva di tutte, insieme al pacchetto completo di splitter, flap sul paraurti, minigonne, estrattore e alettone fisso. All’interno troviamo invece rivestimenti sia in Alcantara che pelle Nappa grigio Jet. Entrambi impreziosiscono i sedili RS con cuciture giallo Calendula e ricamo Iconic Edition. Il numero di serie è visibile sulla leva del cambio e incluso nell’equipaggiamento c’è anche l’impianto audio Bang&Olufsen.
Audi TT Roadster Final Edition
L’Audi TT Roadster Final Edition segna il termine della carriera commerciale della sportiva tedesca con una serie limitata di soli 50 esemplari, esclusivamente per il mercato americano. Questo modello speciale è proposto a un prezzo di partenza di 67.800 dollari e si distingue per la sua verniciatura Goodwood Green perlato, parte della gamma Exclusive, abbinata al pacchetto S line con elementi Platinum Gray Matte e alla capote Gray, un dettaglio precedentemente visto solo sulla 20th Anniversary Edition.
Gli interni della TT Roadster Final Edition sono rifiniti in pelle estesa Palomino Brown con cuciture che evocano il guanto da baseball, un richiamo alla prima serie del 1999. La plancia è rivestita in pelle nera, creando un contrasto elegante con gli altri elementi interni. La vettura è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI da 231 CV, abbinato a un cambio automatico S tronic a sette marce e trazione quattro. Inoltre, eredita dalla TTS i cerchi di lega forgiati da 20 pollici e l’assetto Magnetic Ride ribassato di 10 mm, enfatizzando ulteriormente il suo carattere sportivo.
Il restyling della terza generazione di questo modello non ha portato particolari variazioni in termini di dimensioni. L’Audi TT coupé è lunga 4 metri e 19 centimetri, larga 1 metro e 83 centimetri e alta 1 metro e 36 centimetri. La principale differenza si trova nella riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore che misurano rispettivamente 89 centimetri e 79 centimetri con un passo che si attesta sui 2 metri e 51 centimetri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 434 cm |
Larghezza | 182 cm |
Altezza | 143 cm |
Passo | 264 cm |
Il design esterno della TT coupé sottolinea il carattere sportivo e aggressivo di questa vettura. Nella parte frontale prendono posto l’ampia calandra tridimensionale con la griglia single frame, le ampie prese d’aria laterali e i gruppi ottici affusolati che possono essere equipaggiati anche con proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix.
Lateralmente, la TT mantiene alcune peculiarità che la caratterizzano da sempre come la forma ad arco del tetto e lo sportello del serbatoio senza coperchio, mentre nella parte posteriore saltano all’occhio delle marcate linee orizzontali che ne esaltano la presenza su strada. A disposizione degli amanti di questo modello c’è anche la versione Roadster che è dotata di capotte in tessuto grigio o nero.
L’interno della sportiva 2+2 della Casa di Ingolstadt è ricercato nei materiali e nella qualità. L’unico schermo presente è quello da 10,25 pollici dell’Audi Virtual Cockpit che permette di gestire le informazioni sulla guida ma anche il sistema multimediale e la navigazione. La plancia centrale, priva del classico display touchscreen, ha un’impostazione semplice e rigorosa e ospita 3 bocchette del clima con comandi integrati e alcuni tasti fisici subito sotto.
La compattezza delle dimensioni non inficia minimamente l’abitabilità delle sedute anteriori che offrono sedili sportivi con poggiatesta integrati mentre quelli posteriori sono omologati per essere occupati da passeggeri alti al massimo 145 centimetri. Il bagagliaio ha una capacità che va da 305 litri a 712 litri se si reclina il divanetto posteriore. La tecnologia non manca neanche a livello di dispositivi di assistenza alla guida. La TT offre il sistema di mantenimento e cambio di corsia, il riconoscimento della segnaletica e nelle versioni top di gamma o a richiesta il parcheggio assistito.
La TT Coupé o Roadster viene offerta a listino con un’unica motorizzazione a benzina. Il 45 TFSI si basa su un 4 cilindri turbo benzina da 2 litri in grado di erogare 245 CV e 370 Nm di coppia da i 1.600 ai 4.300 giri/min. L’unica trasmissione offerta è automatica S tronic. Anche trazione integrale quattro è ormai di serie su tutti i modelli.
La versione più sportiva TTS, invece, monta un 2.0 TFSI da 320 cavalli che garantisce uno 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. Al top dell’offerta si piazza l’Audi TT RS, spinta da un 5 cilindri in linea da 2,5 litri che raggiunge la potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia. L’auto, che fa quasi modello a sé, scatta da 0 a 100 km/h in soli 3″7.
I consumi della TT variano in base al tipo di versione scelta. Secondo i dati dichiarati da Audi, seguendo gli standard del protocollo WLTP, le versioni con il 45 TFSI S tronic e trazione integrale quattro hanno consumi che vanno dai 7,6 agli 7,9 l/100km. D’altra parte, il TFSI quattro S tronic consuma dagli 8,2 agli 8,4 l/100km, mentre la più potente TT RS da 400 CV consuma 8,9-9,2 l/100km. Leggermente superiori i dati relativi a Roadster.
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Audi TT:
- Base: allestimento di accesso alla gamma con un ricchissimo equipaggiamento di serie.
- Sport Attitude: con questa versione migliorano i sistemi di aiuto alla guida e il comfort a bordo.
- TTS: la variante dai tratti più sportiveggianti.
- RS: in abbinamento alla più performante fra le propulsioni di Audi TT.
Base: include di serie Assetto con taratura sportiva, Spoiler posteriore, Cerchi in lega d’alluminio fucinato 8J x 17 con design a 5 razze, Elementi colorati negli interni in vernice tattile nera, Sedili anteriori sportivi, Tessuto Effetto, Volante sportivo multifunzionale sagomato in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore, Inserti in vernice grigio metallizzato, Impianto frenante, Dispositivo di controllo della trazione (ASR), Dispositivo antislittamento in partenza (EDS), Audi virtual cockpit, Innovativa strumentazione digitale da 12,3 pollici, Radio MMI®, Gruppi ottici posteriori a LED, Con luci freno adattive.
TTS: aggiunge rispetto alla versione base Audi magnetic ride con taratura specifica S, Audi single frame con design TTS, Paraurti in design TTS, Cerchi in lega di alluminio 8,5J x 18 con design a 10 razze a V parzialmente lucidi, Terminali di scarico TTS, Pinze freno verniciate in colore nero, Elementi colorati degli interni in vernice antracite, Sedili anteriori sportivi S, Alcantara/pelle nera, Impianto frenante S, Climatizzatore automatico comfort, Antifurto volumetrico,
RS: Cerchi in lega di alluminio a 5 razze design poligonale 9 J x 19 con pneumatici 245/35 R 19 93Y XL, Proiettori a LED, Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici, Capote insonorizzata completamente automatica, Estetica RS, Paraurti RS dal design sportivo-dinamico; anteriormente con ampie prese d’aria in nero lucido e spoiler verniciato in colore carrozzeria, Pacchetto nero lucido, Spoiler anteriore, nonché alloggiamento e winglet dell’alettone posteriore RS in nero lucido, Sedili anteriori sportivi RS, Rivestimenti in Alcantara/pelle, Inserti in alluminio Race, Volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle con 2 satelliti di comando, Climatizzatore automatico comfort, Radio MMI con Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, Navigazione & Infotainment Audi connect (3 anni), Sistema di ausilio al parcheggio plus, Assetto sportivo RS, Impianto frenante RS, Rollbar con rivestimento in look alluminio, Audi virtual cockpit.
Sport Attitude: aggiunge rispetto alla versione base Telecamera per retromarcia posteriore, Pacchetto luci, Bulloni antifurto per cerchi, Sistema di ausilio al parcheggio plus, Pacchetto con Chiave comfort e antifurto volumetrico, Audi soundsystem, Proiettori a LED, Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, senza cornice.
- Piacere di guida: l’assetto specifico di molle e sospensioni promette un’esperienza divertente e brillante alla guida di ogni variante .
- Immagine: nonostante più di 20 anni di storia, resta un modello affascinante e inconfondibile.
- Performance: tutti i motori brillano per potenza e reattività, in particolare il cinque cilindri della RS.
Da febbraio 2023 il Costruttore tedesco ha deciso di rimuovere la vettura dai cicli di produzione, come segno di rottura fra il mondo passato dell’endotermico e quello futuro dell’elettrico. Attualmente, possiamo fornire solamente il listino prezzi dell’Audi TT aggiornato a ottobre 2022:
Audi TT Coupé | Prezzi |
45 TFSI quattro S tronic 245 CV | 53.100 € |
TTS quattro 320 CV | 63.900 € |
TTS quattro sport attitude 320 CV | 67.700 € |
TT RS 400 CV | 83.900 € |
Audi TT Roadster | Prezzi |
45 TFSI quattro S tronic 245 CV | 55.800 € |
TFSI quattro 320 CV | 66.750 € |
TTS quattro sport attitude 320 CV | 70.550 € |
TT RS 400 CV | 86.600 € |