Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi Q6 e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi Q6 e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 1 April 2024
Condividi
Audi Q6 e-tron si presenta come un SUV elettrico dal design distintivo, ricco di tecnologia e prestazioni da supercar

La gamma Audi si allarga con un modello inedito. Inedito nel nome – si chiama Q6 e-tron e, fino a ora, quella lettera dedicata alla famiglia SUV non era mai stata abbinata al numero delle berline di Segmento E del brand – e inedito nella tecnologia, essendo il primo a portare al debutto la piattaforma elettrica PPE sviluppata insieme a Porsche.

Per il resto, basta guardarla per avere molte conferme. L’Audi Q6 e-tron, dal punto di vista del design, dell’impostazione generale, della qualità e della filosofia costruttiva è un’auto che rispetta appieno l’identità e il Dna del brand di Ingolstadt, che da sempre unisce sostanza ed eleganza.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi Q6 e-tron:

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio
Alimentazioni Elettrica
Classe
CV/kW (da) 401/295
Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

La nuova Audi Q6 e-tron è più lunga di qualche centimetro rispetto alla Q5, della quale rappresenta una sorta di sorella maggiore a zero emissioni. Rispetto alla Q5, l’auto è anche un pochino più bassa, a tutto vantaggio dell’aerodinamica. Con i suoi 4,77 metri di lunghezza si posiziona perfettamente a metà strada tra la più piccola Q4 e-tron e l’ammiraglia Q8 e-tron. La Q6 e-tron è larga 1,99 metri e alta 1,65 metri, con un passo di 2,89 metri.

Spaziosa per 5 occupanti, offre centimetri in abbondanza anche a chi siede in seconda fila e mette a disposizione un vano di carico davvero capiente. Con tutti i sedili in posizione verticale il bagagliaio ha una capienza di 526 litri. L’auto, sfruttando una piattaforma “electric only” che consente una migliore gestione degli spazi a bordo, ha anche un vano anteriore (frunk) che arriva a 64 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4,77 metri
Larghezza 1,99 metri
Altezza 1,65 metri
Passo 2,89 metri

Questa vettura segna una pietra miliare per Audi, essendo la prima ad essere realizzata sulla piattaforma Ppe, frutto di una collaborazione con Porsche. L’architettura software di Q6 e-tron, ideata da Cariad, affiliata di Volkswagen, porta innovazioni significative che spaziano dall’interfaccia uomo-auto all’infotainment, oltre a aspetti come la connettività e il design. Il design interno è dominato da un ponte di comando avvolgente. Questa enfasi sugli interni avvolgenti è ulteriormente accentuata dal Softwrap di Audi, una linea morbida che si estende dalla porta all’intera plancia. Il volante, disponibile in due o tre razze a seconda dell’allestimento, ricorda quello della Q4 e-tron. Una novità interessante è la posizione dei comandi sulla maniglia della porta lato guida, che ora includono regolazioni per gli specchietti, sedili e luci.

Passando all’infotainment, la plancia, ribattezzata “palcoscenico digitale” da Audi, vede lo schermo del Virtual Cockpit (12 pollici) e quello centrale (14,5 pollici) convergere in un unico display curvo. Un ulteriore schermo da 10,9 pollici è destinato al passeggero, offrendo intrattenimento e possibilità di interazione con il sistema principale. L’essenza di questo sistema è basata su Android Automotive, con avanzate funzionalità di riconoscimento vocale. Infine, la luce interattiva, denominata Interaction Light, offre non solo estetica ma anche funzionalità, come l’indicazione del livello di ricarica e la risposta all’utilizzo dell’assistente vocale. A livello audio, il sistema Bang&Olufsen Premium introduce altoparlanti nei poggiatesta, promettendo in futuro un’esperienza sonora privata.

Audi al 100%, la Q6 e-tron ha il pregio di restare fedele al corso stilistico della Casa e, allo stesso tempo, di innovarlo con una serie di elementi personali che la rendono riconoscibile rispetto agli altri modelli del brand. Sul frontale, ad esempio, si notano i nuovi fari sdoppiati, con luci diurne a Led a forte sviluppo verticale nella parte alta e i proiettori principali posizionati più in basso, “affogati” nel grosso paraurti.

L’auto ha inoltre mascherina chiusa (che ne sottolinea la natura a zero emissioni) e una serie di accortezze che ne migliorano l’aerodinamica. Dietro, l’elemento più caratteristico è rappresentato di nuovo dalle luci, che si estendono per tutta la larghezza della vettura.

Parlando dei motori dell’Audi Q6 e-tron, vi è una gamma di opzioni interessante. La versione performante SQ6 e-tron è equipaggiata con un motore asincrono anteriore e un motore sincrono posteriore ed eroga una potenza complessiva di 516 CV e una coppia totale di 820 Nm.

La variante più tranquilla, la Q6 e-tron, presenta la medesima disposizione di motori, ma con una potenza ridotta di 387 CV e una coppia di 535 Nm.

L’Audi Q6 e-tron sarà disponibile con due tagli di batteria. La Q6 e-tron sarà offerta sia con pacco da 79 kWh sia con quello da 95 kWh, che garantisce un’autonomia di 625 km. La SQ6 e-tron, invece, monta solo il pacco batteria più grande, con autonomia di 585 km.

Più avanti arriveranno due “entry-level” a trazione posteriore che dovrebbero consentire di scegliere tra la batteria più piccola e quella più generosa. Tutte avranno la capacità di ricaricarsi a potenze fino a 270 kW.

  • Motori: Audi Q6 e-tron offre un’esperienza di guida totalmente elettrica con un’ampia autonomia.
  • Tecnologia: tanti i dispositivi tecnologici presenti a bordo. Su tutti spiccano i gruppi ottici con tecnologia Oled.
  • Prestazioni: grazie a potenti motori elettrici e una dinamica di guida ottimizzata, offre accelerazioni pronte e una guida agile.

ù

I prezzi del modello saranno comunicati a inizio aprile. L’auto sarà infatti ordinabile in primavera e arriverà nelle concessionarie a partire dall’estate. In attesa di un listino completo si sa già che la Q5 e-tron avrà un prezzo di partenza di 79.000 euro, mentre la SQ6 e-tron partirà da 97.000 euro.

 

Pubblicato il 1 April 2024
Condividi