La famiglia dei modelli 100% elettrici di casa Audi si allarga e dopo la e-tron la gamma accoglie la nuova e-tron GT. Cugina della Porsche Taycan con la quale condivide buona parte delle componenti legate al powertrain, rappresenta una berlina-coupé a zero emissioni dalle prestazioni del tutto in linea con quelle di una tradizionale supercar. Il tutto, naturalmente, condito dagli elementi tipici del brand Audi ritrovabili nell’attenta selezione dei materiali per gli interni e una dinamica di guida molto orientata sulla sportività.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Audi e-tron GT:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | da 490 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 530/390 |
Prezzo (da) | 113.700 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
RS e-tron GT Ice Race Edition
Audi Sport celebra i suoi 40 anni di vita con un’edizione speciale della e-tron GT: si tratta della RS e-tron GT Ice Race Edition, sviluppata dal reparto Audi Exclusive. La serie limitata a 99 esemplari, e ispirata alla GP Ice Race austriaca, presenta di serie la tinta esterna Florett Silver Metallic, il tetto di carbonio a vista e cerchi in lega da 21″ con finitura nero lucido. I rivestimenti interni sono in pelle, in Diamond Silver e Black con cuciture viola per i sedili, in Alcantara per il volante. A parte ulteriori personalizzazioni estetiche, sotto il cofano tutto è uguale alla RS e-Tron GT, con doppio motore da 598 CV complessivi, che con il boost arrivano a 646 CV. I prezzi non sono ancora stati comunicati.
Audi e-tron GT restyling
Arriva il momento dell’aggiornamento di metà carriera per la e-tron GT, che con il restyling cambia soprattutto dal punto di vista tecnico. L’estetica dell’ammiraglia elettrica di casa Audi è rimasta quasi la stessa: nel frontale sono state allargate le prese d’aria, mentre nella parte posteriore spicca un nuovo estrattore, così come inedito è il disegno dei cerchi in lega. Piccole novità anche all’interno dell’abitacolo, dove spicca la versione aggiornata del sistema di infotainment e dell’Audi Virtual Cockpit Plus.
Ma le differenze più importanti sono quelle tecniche. Ora la gamma si articola su tra versioni: GT, RS ed RS Performance, tutte con un nuovo motore posteriore. Si parte con la GT che sviluppa 680 CV e 740 Nm, mentre la RS e-tron GT si spinge fino a 856 CV e 865 Nm. Al top dell’offerta si posiziona la RS Performance che arriva a sviluppare 925 CV e 1.027 Nm, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi.
Le dimensioni della nuova Audi e-tron GT sono da classica berlina ad alte prestazioni. La vettura si sviluppa in 4,99 metri di lunghezza e in poco meno di 2 metri di larghezza, mentre l’altezza raggiunge 1,4 metri e il passo 2,9 metri. Dimensioni generose, che però, nell’insieme, esprimono comunque moltà dinamicità. Merito dell’ottimo lavoro svolto sul fronte design dal centro stile Audi.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.989 mm |
Larghezza | 1.964 mm |
Altezza | 1.413 mm |
Passo | 2.898 mm |
Rispetto alla Taycan dalla quale deriva, gli interni della e-tron GT parlano un linguaggio meno “futuristico” nonostante siano molto ricchi di contenuti digitali. Le linee, infatti, restano più tradizionali e fedeli ai contenuti stilistici dei prodotti Audi attualmente in produzione. Tanta poi l’attenzione alla scelta dei materiali. Per scegliere il rivestimento dei sedili i clienti hanno due opzioni: la classica pelle e simil-pelle, oppure la moderna microfibra Dinamica. In ogni caso c’è posto per materiali riciclati e produzioni sostenibili, come nel tessuto Kasdade usato per i rivestimenti degli interni e l’Econyl sul pianale e sui tappetini.
La larga console centrale comprende nella parte bassa anche i comandi del clima tradizionali, insieme alle bocchette di areazione. La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3’’ dietro il volante può essere settata su 3 diversi layout: classico, sportivo ed e-tron. Il pannello di controllo è diviso dal display dell’infotainment MMI touch da 10,1’’, che comprende le funzionalità hotspot wi-fi, Audi Connect con comandi vocali e la navigazione che tiene conto dei luoghi in cui ricaricare le batterie.
Sulla nuova Audi e-tron GT lo stile segue la funzione e ogni elemento della carrozzeria è stato appositamente studiato per assolvere ad una specifica funzione aerodinamica. Grazie a questo approccio i tecnici Audi sono riusciti a raggiungere un coefficiente aerodinamico di 0,24 CX, a tutto vantaggio di consumi e autonomia. La silhouette da coupé, compresa di aerodinamica attiva, è perfettamente incorniciata dalla firma luminosa anteriore e posteriore.
I fari matrix LED, invece, sono di serie sulla RS e-tron GT, mentre rimangono optional per la e-tron quattro. Sono invece nove i colori a listino, ma non manca la possibilità di far realizzare colori personalizzati con il programma Audi exclusive. Per quello che riguarda i cerchi in lega si va dai 19’’ ai 21’’ con design a cinque o dieci razze.
Sono tre le versioni tra le quali è possibile scegliere: GT, RS ed RS Performance, tutte dotate di due motori elettrici e quindi della trazione integrale. Si parte con la GT che sviluppa 680 CV e 740 Nm. La versione intermedia, la RS e-tron GT, eroga invece 856 CV e 865 Nm. Al top dell’offerta si posiziona la RS Performance che arriva a sviluppare 925 CV e 1.027 Nm, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi.
Entrambe le versioni della e-tron GT sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 97 kWh montata all’interno dell’interasse, in modo da abbassare ancora il baricentro della vettura, contribuendo a migliorare la dinamica di guida. La e-tron GT quattro può arrivare a 609 km di autonomia, mentre la sorella maggiore RS garantisce 597 km. La più potente RS Performance, invece, si ferma dopo 585 km.
Audi RS e-tron GT (pre-restyling)
L’Audi RS e-tron GT è la dimostrazione su quattro ruote di quanto il mondo dell’auto stia cambiando. Fino a qualche tempo fa, infatti, l’Audi più potente a listino era la R8, mentre oggi è la RS e-tron GT, una superberlina alimentata da un powertrain completamente elettrico. Ma ciò che impressione davvero alla guida dell’elettrica più potente di casa Audi non sono tanto i 646 CV, quanto la dinamica di guida che sa garantire tra le curve, a discapito delle oltre 2 tonnellate di peso che è costretta a portarsi dietro. L’avantreno e fulmineo nelle reazioni, mentre il posteriore segue con fedeltà la direzione in partita dalle ruote anteriori. Il tutto con un rullino estremamente contenuto, ma in generale un po’ tutti i movimenti della scocca sono davvero ridotti ai minimi termini.
L’unica cosa alla quale bisogna fare un po’ l’abitudine e la frenata: l’impianto, dotato di dischi al carburo di tungsteno, sulle prime dalla sensazione di restituire una frenata un po’ lunga, ma in realtà bisogna soltanto imprimere una buona quantità di forza sul pedale per far effettivamente rallentare la vettura. I due motori elettrici dal canto loro assicurano prestazioni davvero supercar. E non parliamo soltanto dello scatto da 0 a 100 km/h. Il modo in cui la potenza delle due unità viene distribuita in maniera dinamica tra l’assale anteriore e quello posteriore permette di uscire dalle curve con una precisione notevole sfruttando il più possibile tutto quello che è il potenziale prestazionali della vettura. Va da sé quindi, che il focus in fase di progettazione sia stato tutto orientato alle performance.questo, inevitabilmente obbliga a scendere a compromessi per quanto concerne i consumi.nel corso del nostro test con una carica completa non siamo mai riusciti ad andare oltre i 300 km. un risultato comunque più che sufficiente per quello che è l’indirizzo di impiego di questa vettura.
La nuova Audi e-tron GT è disponibile in due versioni:
- S e-tron GT
- RS e-tron GT
- RS e-tron GT performance
S e-tron GT: Cerchi in lega leggera da 19″ con design a 5 razze a segmento “Aero”, grigio platino ant. 8,0J|post. 10,0J, Bulloni delle ruote con codifica antifurto, Kit per la riparazione pneumatici, Sistema di controllo pressione pneumatici, Singleframe in colore carrozzeria, Pacchetto look nero, Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici, Proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici, Predisposizione funzionalità aggiutive delle luci tramite Functions on Demand, Illuminazione interna, Gusci degli specchietti retrovisori esterni in colore carrozzeria, Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili su entrambe i lati, Specchietto interno schermabile automaticamente, senza cornice, Tetto panoramico in vetro, Chiave comfort con sbloccaggio del bagagliaio gestito mediante sensori, con SAFELOCK, Impianto antifurto, Parabrezza in vetro atermico e acustico, Vetri atermici, Sedili anteriori sportivi, Sedili anteriori a regolazione elettrica, Riscaldamento dei sedili anteriori, Divanetto posteriore con 3 sedute, Sistema di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini e i-Size con Top Tether per i sedili posteriori laterali, Rivestimento dei sedili in pelle/similpelle mono.pur 550, Elementi interni superiori e inferiori in similpelle, Inserti decorativi vernice fine Grigio Grafite, Cielo in tessuto nero, Volante in pelle con profilo sportivo a 3 razze multifunzione plus con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, Climatizzazione comfort a 3 zone, Climatizzazione comfort a veicolo fermo, Pompa di calore, Listelli sottoporta con inserti in alluminio anteriori e posteriori, Tappetini anteriori e posteriori, Audi Sound System, Audi phone box, Radio DAB+, Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, Audi smartphone interface, Audi connect Navigazione & Infotainment (3 anni), Audi connect Emergency call & Service call e Audi connect Remote & Control, Sistema di ausilio al parcheggio plus, Retrocamera, Cruise control, Segnale di avvertimento all’uscita dalla corsia*, Audi pre sense basic, Audi pre sense front, Impianto frenante con dischi in acciaio e pinze freno di colore nero, Telaio con regolazione degli ammortizzatori, Servosterzo elettromeccanico, quattro, quattro senza bloccaggio del differenziale posteriore, Airbag laterali anteriori e posteriori e sistema degli airbag per la testa, Airbag per conducente e passeggero, con disattivazione airbag del passeggero, Materiale pronto soccorso con triangolo di emergenza e giubbotti catarifrangenti, Sistema di segnalazione acustica del veicolo (AVAS).
RS e-tron GT: Cerchi in lega leggera da 20″ con design a 5 razze doppie “Offset”, Grigio Platino ant. 9,0J|post. 11,0J, Singleframe in grigio Hekla, Proiettori Matrix LED con indicatori di direzione dinamici, Pacchetto Luci Ambiente plus, Gusci degli specchietti retrovisori esterni in nero, Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili su entrambe i lati con funzione Memory, Sedili anteriori sportivi Plus, Sedili anteriori a regolazione elettrica con funzione Memory per il sedile del conducente, Rivestimento dei sedili in microfibra Dinamica/similpelle mono.pur 550, Inserti decorativi vernice effetto seta Argento Palladio, Pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox, Bang & Olufsen Premium Soundsystem con sonorità 3D, Pacchetto assistenza Tour, Assistenza adattiva alla guida (lane guidance assist)*, Impianto frenante Carbid con pinze di colore nero, Adaptive air suspension, quattro con bloccaggio del differenziale posteriore, e-tron sport sound, Caricatore di bordo fino a 11 kW (AC), Sistema di ricarica e-tron compact (fino ad 11 kW), Cavo di ricarica pubblico (mode 3) 22 kW, Presa di ricarica CCS tipo 2, Secondo ingresso di ricarica, Volante in pelle con profilo sportivo a 3 razze, multifunzione plus, riscaldato, con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, Regolazione elettrica del volante, Listelli sottoporta con inserti in alluminio anteriori e posteriori, illuminati.
RS e-tron GT performance: aggiunge i proiettori anteriori con tecnologia Matrix Led Laser, i gusci degli specchietti retrovisori esterni in nero e lo sterzo integrale con servosterzo elettromeccanico plus
- Qualità: assemblata nello stesso stabilimento in cui nasce la R8, la e-tron GT assicura un livello di qualità percepita molto alto.
- Motori: ottime le prestazioni assicurate da livelli di potenza che superano di slancio i 600 CV
- Sostenibilità: nonostante le performance in gioco, la e-tron GT si muove senza emettere inquinanti
Di seguito ecco il listino prezzi della Audi e-tron GT aggiornato a giugno 2024:
Audi e-tron GT | Prezzo |
S e-tron GT | 128.400 € |
RS e-tron GT | 159.400 € |
RS e-tron GT Performance | 175.400 € |