JAGUAR
Quando si pensa a Jaguar si pensa in automatico alle lussuose auto sportive Made in UK. Nata nei primi anni venti del XX secolo come Swallow Sidecar Company, la Jaguar ha saputo costruirsi un nome di tutto rispetto nell'ambito delle auto sportive e di lusso, al punto di arrivare ad essere uno dei principali fornitori di auto per la famiglia reale britannica.
Annunci più rilevanti per JAGUAR
- € 990 al meseJAGUAR F-Pace F-Pace 2.0 D 180 CV AWD R-Sport Noleggio Lungo TermineMilano (MI)
- € 990JAGUAR - X-Type - 2 litri V6 24V catMedole (MN)
- € 1.490Jaguar X-Type 2.2D cat aut. Luxury cDPFTorino (TO)
- € 1.990Jaguar X-Type 2.0D cat Executive berlinaRoma (RM)
- € 2.900Jaguar S-Type (X200-X202) (X200) 3.0 V6 24V cat ExecutiveLamezia Terme (CZ)
- € 3.000JAGUAR XJ12Francavilla Fontana (BR)
- € 3.400JAGUAR S-TypeBergamo (BG)
- € 3.500JAGUAR X-Type 2.0D ExecutiveCarsoli (AQ)
- € 3.500JAGUAR XF 2.7 D AUTOMATICA PREMIUM LUXURYConegliano (TV)
- € 3.500JAGUAR - X-Type - 3.0 V6 24V ExecutiveFiumicino (RM)
JAGUAR prezzo
Nuovo a partire da:€ 51.310
Usato a partire da:€ 950
Prezzo medio dell'usato:€ 26.747
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945 arriva sul mercato la prima auto marchiata Jaguar, la Mark IV, cui segue, dieci anni dopo la Mark I. Il modello più conosciuto in assoluto della casa automobilistica è però quello lanciato nel 1961 e prodotta sino al 1975: si tratta della Jaguar E-Type. Prodotta in 70 mila esemplari, per complessivi 15 anni, la Jaguar E-Type si trasforma nell'emblema dell'auto sportiva degli anni '60, ancora oggi apprezzatissima e contesa nel mercato di nicchia delle Jaguar usate. Prodotta in 3 serie con la E-Type si abbandona il telaio a longheroni in favore di un innovativo monoscocca, con un telaio aggiuntivo per il posteriore. Al motore da 3.800 cc corrispondono 3 carburatori HD8 da 265 CV, poi aggiornato nel '65 con un motore da 4.500 cc. Il successo del modello E-Type è tale che diviene celebre anche nel mondo dei fumetti: proprio una Jaguar E-Type è l'auto della mitica coppia Diabolik-Eva Kant. In questi anni la Jaguar E-Type viene prodotta in due versioni limitate: la Low Drag Coupé, realizzata in un unico esemplare e la Lightweight E-Type in 12 esemplari.
La crisi non ferma gli uomini di Coventry: nel 1968 Jaguar lancia sul mercato la berlina Jaguar XJ. La Jaguar XJ nasce con l'intento di contrastare l'ascesa di autovetture di lusso prodotte da Mercedes Benz e BM. Presentata per la prima volta al London Motor Show, la XJ si mostra come un'auto elegante, con un cofano inedito sul quale si innescano nervature tese, che rendono questa vettura immediatamente riconoscibile. Il primo motore è a sei cilindri in linea con doppio carburatore. Il primo aggiornamento del '72 introduce un motore V12, all'epoca, l'unico in circolazione. Prodotta in 3 serie, la Jaguar XJ viene sottoposta a continui restyling che producono molteplici versioni, di cui l'ultima, ancora in produzione, è la XJ351. Nel 1990, Jaguar viene ceduta al marchio Ford; sotto l'egida Ford viene prodotta, nel 2001, la nuova berlina s-Type, che conta 5 potenti motorizzazioni benzina, capace di tenere il passo ai modelli GS di Lexus, A6 di Audi e Serie 5 di BMW.
Dal 2008 Jaguar passa nelle mani di Tata Motors, la quale punta su 5 modelli attualmente in produzione: alla storica berlina XJ, si sono affiancate le Jaguar nuove XE e XF, il SUV F-Pace e la roadster F-Type. Il 2017 sarà l'alba della versione station wagon della XF, denominata XF S Sportbrake, della quale Jaguar sta ultimando i test: la Jaguar in vendita XF S Sportbrake dovrebbe montare un motore 3.0 turbo V6 da 380 CV.