AUDI

L'Audi è una casa automobilistica tedesca, con sede a Ingolstadt, nell'Alta Baviera. Fa parte del gruppo Volkswagen dal 1964, assieme ad altri 11 marchi di prestigio. Il logo dei quattro cerchi che la distingue, è simbolo in tutto il mondo di modelli caratterizzati per eleganza, affidabilità e potenza dei motori.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per AUDI

  • AUDI A6 2.5 V6 TDI/180CV cat quattro tipt.
    € 2.000
    AUDI A6 2.5 V6 TDI/180CV cat quattro tipt.
    Monteforte Irpino (AV)
  • Audi A6 allroad 3.0 V6 TDi Advanced Tiptronic
    € 5.500
    Audi A6 allroad 3.0 V6 TDi Advanced Tiptronic
    San Pietro in Casale (BO)
  • Audi A4 3.0 V6 30V cat QUATTRO
    € 2.990
    Audi A4 3.0 V6 30V cat QUATTRO
    Pero (MI)
  • Audi A3 SPB 2.0 TDI 170 CV F.AP. Ambition
    € 2.900
    Audi A3 SPB 2.0 TDI 170 CV F.AP. Ambition
    Rieti (RI)
  • AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    € 3.900
    AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    Ozzano dell'Emilia (BO)
  • AUDI A6 allroad 2.7 turbo
    € 3.499
    AUDI A6 allroad 2.7 turbo
    Roma (RM)
  • AUDI - A4 Avant - 2.0 TDI 190 quattro S tr Bus.
    € 15.499
    AUDI - A4 Avant - 2.0 TDI 190 quattro S tr Bus.
    Castegnato (BS)
  • AUDI A5 SPB 35 TDI S tronic Business
    € 17.000
    AUDI A5 SPB 35 TDI S tronic Business
    Torre del Greco (NA)
  • AUDI A3 SPB 1.6 TDI 105 CV CR Ambiente
    € 4.990
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 105 CV CR Ambiente
    Balvano (PZ)
  • A4 2.0 TFSI*170 CV*METANO*AUTOMATICA*VERSIONE SPORT*
    € 13.990
    A4 2.0 TFSI*170 CV*METANO*AUTOMATICA*VERSIONE SPORT*
    Nettuno (RM)

AUDI prezzo

Nuovo a partire da:€ 1.450

Usato a partire da:€ 299

Prezzo medio dell'usato:€ 32.053

Come per la Fiat, l'Audi riporta una sigla che ha anche un significato in latino: in pratica, traduce il nome del suo fondatore, l'ingegnere meccanico Horch (“Ascolta”), al quale ne era stato interdetto l'uso per fini commerciali. La società, oltre che in Germania, ha stabilimenti di produzione anche in Italia, in Ungheria, in Cina e in Brasile. Per la ricercatezza di stile, per la sportività dei modelli, per l'alto livello delle prestazioni, le Audi usate sono gradite dal pubblico non meno delle Audi nuove.

La denominazione Audi è del 1910 e la sede storica della prestigiosa fabbrica fu a lungo nella città di Zwickau, in Sassonia. La zona, però, venne occupata dalle truppe sovietiche alla fine della Seconda Guerra mondiale, che ne smantellarono gli stabilimenti; ma con una rocambolesca fuga, da Est verso Ovest, la dirigenza dell'Auto Union – della quale l'Audi era parte integrante – riuscì ad impiantare in Baviera una nuova industria automobilistica, facendo risorgere il glorioso marchio. Il grande riformatore del Gruppo Volkswagen, e conseguentemente della rinascita dell'Audi, fu Ferdinand Piëch, ideatore dei successi dei modelli, a partire dagli anni '60 del secolo scorso.

Nel 1968 uscì, infatti, l'Audi 100, una berlina di media cilindrata, con motore 4 cilindri. Dopo le versioni a due e a quattro porte, seguirono quelle coupé e station wagon. In tutto, quattro serie di successi presso il grande pubblico, che si protrassero fino al 1994, quando l'ultima Audi 100 S4 venne sostituita dall'Audi A6.

Dal 1972, e fino al 1995, fu invece la volta della famosissima Audi 80, ad attrarre i favori degli automobilisti, facendo sognare chi non poteva permettersela. L'anno successivo all'entrata nel mercato, l'Audi 80 ottenne il titolo di Auto dell'anno, la maggiore onorificenza europea in campo automobilistico. Successivamente, venne presentata anche in versione coupé, cabrio e station wagon (denominata Avant).

Tra le Audi in vendita dal 1980 al 1991, l'Audi Quattro rappresenta il coupé sportivo più apprezzato e sognato da un'intera generazione. Si tratta di un'auto a trazione integrale permanente, la prima in campo sportivo, che ebbe a mietere successo su successo. Gli esemplari prodotti furono poco più di 11 mila, e i fortunati possessori possono ancora vantare un'auto che ha fatto veramente storia, sia su strada che in gara. Vinse in numerosi rally, soprattutto con il mitico duo femminile, composto da Michèle Mouton e Fabrizia Pons. Vinse poi 2 Campionati del mondo piloti, grazie ad Hannu Mikkola e a Stig Blomqvist, rispettivamente nel 1983 e nel 1984.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca