Il mercato dei SUV compatti ha trovato nella Volvo XC 40 uno dei punti di riferimento della categoria, tanto che il veicolo svedese è stato insignito, nel 2018, del premio di Auto dell’anno, non solo per il design, certamente riuscito, ma anche per le numerose dotazioni di sicurezza previste di serie che da sempre sono il fiore all’occhiello del costruttore svedese. Ora il Suv più piccolo di VOlvo si evolve, portando al debutto un leggero restyling che ne aggiorna le linee soprattutto nel frontale.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Volvo XC40:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 452/1.328 litri |
Alimentazioni | Benzina / Ibrido |
Classe | Euro 6 |
Cv/kW (da) | 129/95 |
Prezzo (da) | 32.650 Euro |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzo |
Dopo quattro anni di onorata carriera, la XC40 si aggiorna con il model year 2023, rivisitando soprattutto il design del frontale. All’interno, invece, le novità riguardano la dotazione multimediale e la strumentazione digitale. Gli allestimenti sono invece stati semplificati e ridotti: si parte da Essential per salire via via fino a Core, Plus e Ultimate. Infine, registriamo l’uscita dalla gamma motori dell’alimentazione diesel. Rimangono quindi il benzina T2, i mild hybrid B3 e B4, e le plug-in T4 e T5 Recharge.
La nuova Volvo XC40 si inserisce nel segmento dei SUV compatti grazie a delle dimensioni che la rendono adatta sia ai percorsi urbani che alle gite fuoriporta. La lunghezza è di 4,4 metri e le sue forme non limitano la capacità del vano bagagli, che si attesta su un minimo di 452 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.430 mm |
Larghezza | 1.863 mm |
Altezza | 1.652 mm |
Passo | 2.702 mm |
Anche il design degli interni della Volvo XC40 è moderno ed in linea con l’esterno della vettura svedese. La plancia presenta un look essenziale, grazie alla presenza del cruscotto digitale e del display centrale da 9 pollici dal quale si accede al nuovo sistema multimediale Android Automotive presente sul Model Year 2023. Quest’ultimo integra applicazioni come Google Maps e Google Assistant, capace di controllare anche la temperatura di bordo, il meteo e gli impegni in agenda tramite comandi vocali.
Sulla plancia trovano spazio anche tutti i comandi relativi al sistema automatico di climatizzazione bi-zona e la funzione per il riscaldamento dei sedili. Nella parte inferiore è presente un vano dove poter posizionare il telefono per la ricarica ad induzione. Moltissimi gli spazi a disposizione, oltre all’ampio cassetto posto di fronte al sedile passeggero. I sedili posteriori, invece, dispongono di un bracciolo estraibile che contiene due porta bicchieri, lo stesso consente l’accesso al vano bagagliaio, con uno sportellino della stessa dimensione. Numerosi i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, come Volvo CarsPilot Assist, City Safety, Run-off Road per la protezione dei passeggeri e la riduzione delle conseguenze in caso di uscita dalla carreggiata, Cross TrafficAlert con supporto alla frenata e la telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi ristretti. Davvero utile, inoltre, il Cross TrafficAlert che rende più sicura la frenata in caso di attraversamento improvviso da parte di un pedone.
Il design della Volvo XC40 colpisce al primo sguardo. Le linee sono nette, decise, armoniche e moderne e conferiscono un grande carattere al SUV svedese. Il recente restyling ha dato poi una rinfrescata al frontale dominato dai grandi fari a led che ora presentano una linea spezzata in diagonale nella parte bassa. Il paraurti ha un nuovo design, mentre l’ampia mascherina dove spicca al centro il logo Volvo resta invariata. La zona dedicata ai fendinebbia è scolpita, mentre il cofano motore è imponente e le due nervature presenti, oltre a regalare una bombatura gradevole, si armonizzano perfettamente con i montanti anteriori.
La fiancata presenta dei passaruota importanti, evidenziati da protezioni in plastica. Mentre la zona inferiore della portiera è caratterizzata da un gioco di pieni e vuoti che alleggerisce l’aspetto della carrozzeria e si integra bene nel gioco di luci ed ombre creato dal taglio superiore della linea di cintura. Il posteriore della Volvo XC40, mantenuto invariato dal restyling, presenta una fanaleria che si sviluppa in verticale. Il portellone posteriore, grazie a questa scelta stilistica, gode quindi di un disegno decisamente pulito e lineare.
Nonostante l’aggiornamento dei listini abbia eliminato l’opzione del diesel dalla gamma, Volvo propone una scelta di motorizzazioni ancora vasta per la XC40: benzina, benzina mild-hybrid, e benzina plug-in. Il motore a benzina T2 è un tre cilindri da 1,5 litri con 129 CV di potenza. La motorizzazione mild-hybrid a benzina utilizza il quattro cilindri da due litri da 163 CV sulla B3, oppure 197 CV sulla B4, cui vanno aggiunti i 14 CV (10 kW) del motore elettrico. Per queste motorizzazioni solo cambio automatico a otto rapporti, mentre la B4 è disponibile solo a trazione integrale. Arriviamo poi alle versioni T4 e T5, spinte dalla propulsione ibrida plug-in che consiste nel benzina tre cilindri da 1,5 litri da 129 CV (T4) o 180 CV (T5), abbinato su entrambe le versioni ad un motore elettrico da 82 CV(60 kW) alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10,7 kWh. Sia T4 che T5 sono disponibili soltanto con cambio automatico a sette rapporti e trazione anteriore.
Il benzina nella versioni T2 ha un consumo di 7,2 litri per 100 chilometri con 164 grammi di CO2, lievemente più alti i dati per le versioni con cambio automatico. Il mild-hybrid a benzina di B3 e B4 richiede da 7,0 a 7,3 litri ogni 100 chilometri ed emette dai 161 ai 168 g/km di CO2. Decisamente più bassi i valori registrati dalle ibride plug-in T4 Recharge e T5 Recharge 2,3 litri per 100 chilometri e 44 grammi di CO2. L’autonomia in elettrico di queste ultime è di 43 km.
Per Volvo XC40 sono disponibili quattro allestimenti. Gli ultimi due fra questi sono offerti solo in abbinamento alle versioni Recharge ibrida plug-in T4 e T5.
- Essential: rappresenta l’allestimento base.
- Core: migliora soprattutto la tecnologia a bordo.
- Plus (Bright & Dark): con park assist e “clima” avanzato, in due varianti estetiche.
- Ultimate (Bright & Dark): in due versioni estetiche, è al vertice della gamma in termini di dotazione.
Essential: Impianto audio Performance Sound con comandi al volante, schermo a colori touch-screen da 9’’ formato ritratto, 3 altoparlanti per un output complessivo 80 watt, Volvo On Call, SAFETY ASSISTANCE, Quadro Strumenti digitale da 12,3’’ a colori ad alta risoluzione personalizzabile nelle informazioni e nelle impostazioni grafiche, Fari anteriori a LED autolivellanti con luci diurne a LED e funzione antiabbagliamento, Cerchi in lega da 17” a 5 razze Argento o Cerchi in lega da 18” a 5 razze Nero Diamond Cut (Plug-in)
Core: in più rispetto a Essential Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, Smartphone Integration, Illuminazione ́Top line`, Cerchi in lega da 18” a 5 razze Argento, Sedili Comfort con rivestimento in Tessuto premium ‘Rivil Chine’ Grey Melange, Keyless Entry.
Plus Bright & Dark: in più rispetto a Core Park Assist, Sistema qualità dell’aria “Clean Zone” avanzato, Volante riscaldabile elettricamente, Impianto Harman Kardon Premium Sound, Griglia anteriore con finitura nero lucido con barre verticali cromate e cornice con finitura cromata (Bright), Griglia anteriore nera lucida con tratteggi orizzontali e cornice con finitura nero lucido (Dark).
Ultimate Bright & Dark: in più rispetto a Plus Inserti decorativi, Cerchi in lega 19” a 5 razze, Fari fendinebbia a tecnologia LED, Lavafari ad alta pressione, Tetto apribile panoramico in cristallo laminato a comando elettrico, Sedili Comfort con rivestimento in Tessuto Nubuck / Microtech Vinyl ‘Connect’.
- Design: compatta nelle dimensioni, spicca per il suo stile molto personale.
- Sicurezza: tanti i dispositivi di sicurezza di serie sulla XC40.
- Motori: ampia la gamma motori, che include diverse varianti elettrificate.
Di seguito i prezzi della Volvo XC40 aggiornato a febbraio 2022:
Volvo XC40 Benzina | Prezzo |
T2 129 CV Essential | 32.650 € |
Volvo XC40 Mild-Hybrid | Prezzo |
B3 mild-hybrid 180 CV Essential | 37.750 € |
B4 mild-hybrid AWD 211 CV Core | 46.650 € |
Volvo XC40 Plug-in Hybrid | Prezzo |
T4 Recharge plug-in hybrid 211 CV Essential | 48.050 € |
T5 Recharge plug-in hybrid 262 CV Core | 57.700 € |