Ecco la scheda tecnica della Volvo ES90:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 333/245 |
Prezzo (da) | 75.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La nuova Volvo ES90 è una vera ammiraglia, e infatti le sue dimensioni si posizionano al top della gamma. Più grande ancora rispetto alla precedente versione endotermica, la lunghezza di ES90 tocca i 5 metri (3,5 centimentri circa più della S90), mentre il suo passo si attesta sui 3,1 metri. La carrozzeria, infine, ha una larghezza di oltre 1,94 metri e un’altezza che si aggira sugli 1,55 metri. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | |
Lunghezza | 5.000 mm |
Larghezza | 1.942 mm |
Altezza | 1.550 mm |
Passo | 3.100 mm |
L’abitacolo di Volvo ES90 è moderno e tecnologico come su tutte le ultime vetture del marchio, ma anche elegante, minimal e spazioso e ha le stesse caratteristiche del SUV EX90. La plancia è dominata dal grande display centrale da 14,5 pollici con installato il software Google, i comandi vocali e la connettività 5G. Dietro al volante troviamo invece il cruscotto digitale personalizzabile da 8 pollici che funziona grazie ad un programma di Qualcomm Technologies (Snapdragon Cockpit Platforms) e Nvidia Drive.
Il sistema audio Bowers & Wilkins, inoltre, impiega ora la tecnologia Dolby Atmos su 25 speaker. Anche qui, l’ambiente lussuoso non trascura la sostenibilità e lo dimostrano rivestimenti scelti sono composti anche di materiali riciclati o di legno trasparente. Il bagagliaio ha un volume di 424 litri che diventano 733 abbattendo il divano frazionato. In più c’è un vano anteriore da altri 22 litri.
Il design della Volvo ES90 è estremamente pulito, ma non trascura di esprimere il rango del marchio. La sua caratteristica principale, tuttavia, è l’efficienza, perché con questo modello Volvo ha ottenuto un Cx di appena 0,25, il miglior dato nella storia della Casa. I fari mantangono la forma a martello visti su EX30 ed EX90.
Un elemento peculiare è il posteriore, non tanto per le fanalerie principali a forma di C, ma per il terzo stop che è sostituito da due strisce di luci a Led rosse ai lati del lunotto panoramico. I cerchi in lega di serie vanno da 20 a 22 pollici.
L’ammiraglia elettrica di Volvo offre due opzioni: si parte con un singolo motore posteriore da 245 kW, 333 CV, alimentato da una batteria da 92 kWh. La seconda variante è la Twin Motor, con una seconda unità anteriore e la trazione integrale AWD. La potenza è di 330 kW, circa 450 CV, e la batteria passa a 106 kWh. Infine, c’è il modello top di gamma, sempre a due motori, che arriva a ben 500 kW, 680 CV.
L’autonomia del modello base con la batteria meno capiente è di 600 km, mentre le Twin Motor con batteria da 106 kWh è di oltre 700 km. L’architettura elettrica è a 800 V, e la ricarica dal 20 all’80% ammette un massimo di 350 kW e richiede in mezz’ora circa con una colonnina ultrafast.
Inoltre, come su EX90 Volvo ha previsto per la ES90 la ricarica bidirezionale. Grazie ad una Wallbox dedicata, la vettura potrà trasferire energie elettrica ad altri dispositivi, apparecchiature, veicoli o anche abitazioni.
Per Volvo ES90 sono disponibili tre allestimenti:
- Core: base, con dotazioni di sicurezza già al completo .
- Plus: l’intermedio, più ricco e curato.
- Ultra: il top, con un equipaggiamento molto ricco e lussuoso.
Core: cerchi da 20″, driver Understanding, fari a Led, Tetto panoramico fisso in cristallo laminato, Ricarica a induzione per smartphone, Apple CarPlay wireless, Bluetooth con funzione vivavoce e audio streaming, Aggiornamento software Over the Air (OTA), Volvo Cars App, Connettività 5G, Connessione USB-C, Impianto High Performance audio, Sedile conducente regolabile elettricamente (con memoria, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni), Sedile passeggero regolabile elettricamente, Sedili anteriori riscaldabili, Climatizzatore automatico con regolazione della temperatura a 4 zone, Pompa di calore, Clean Zone, Airbag full size lato guida e passeggero, Airbag ginocchia lato guida, Door Opening Alert, Collision Avoidance and Mitigation by braking and steering, Pedestrian and cyclist steering avoidance, Oncoming Mitigation by Braking, Display centrale da 14.5 pollici, Adaptive cruise control, Front & Rear Cross Traffic Alert, BLIS (Blind Spot Information System), Park assist, Park Assist Camera posteriore.
Plus: Impianto audio Bose Premium Sound system, Sistema di qualità dell’aria Air Purifier con Air Cleaner avanzato, Head-up Display
Ultra: Sedili anteriori ventilati, Fari anteriori ‘Ultimate Thor Hammer’ con High Definition Pixel Technology, Sedili anteriori con funzione massaggio.
- Praticità: meno classica ma più versatile, la Volvo ES90 offre interni comodi e un bagagliaio più fruibile.
- Sicurezza: sempre un must di Volvo e ora grazie al sistema Lidar saranno accessibili ausili alla guida di livello 3.
- Prestazioni: la potenza arriva fino a 680 CV, quindi la ES90 è una belrina alto di gamma decisamente veloce
I prezzi della Volvo ES90 sono stati diffusi al momento della presentazione con l’apertura dei preordini. La produzione partirà con l’estate per la versione a motore singolo, mentre le Twin Motor arriveranno con il 2026. Ecco i prezzi aggiornati a marzo 2025:
VOLVO ES90 Elettrica |
Prezzo |
Single Motor 333 CV Core | 75.000 € |
Twin Motor 449 CV Ultra | 92.670 € |
Twin Motor Performance 680 CV Ultra | 98.070 € |