La famiglia ID di Volkswagen su amplia con l’arrivo della nuova Volkswagen ID.Aero, una berlina a tre volumi sviluppata sulla piattaforma Meb e spinta da un powertrain 100% elettrico. Arriverà entro fine 2023 e rappresenterà una vera e propria world car . Sarà infatti prima commercializzata in Cina, poi in Europa e Nordamerica. che sia lei l’erede della Passat?
Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen ID.Areo:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | – |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazione |
Il costruttore tedesco impiegherà per ID.Aero lo stesso pianale creato per le altre vetture elettriche del marchio. La lunghezza della ID.Aero arriverà a sfiorare i 5 metri, ponendosi così come papabile ammiraglia delle elettriche Volkswagen. Non si conoscono le misure nel dettaglio, ma possiamo presumere che il passo si aggirerà sui 3 metri circa. Il Cx, infine, è particolarmente favorevole, come suggerito dal nome dell’auto: arriva addirittura a 0,23.
È proprio la silhouette filante di ID.Aero a permettere di raggiungere un coefficiente di penetrazione aerodinamica così basso. Nel complesso, il look è futuristico, trasmette imponenza, ma anche agilità e leggerezza. Sul frontale spicca la linea luminosa che lo attraversa da lato a lato, arrivando fino alla fiancata, nonché gli esclusivi fari a matrice di LED IQ.Light, capaci di creare un fascio di luce dinamico. Si fa notare anche il singolo gruppo ottico a LED apposto in coda, caratterizzato da una struttura luminosa a nido d’ape.
Fra gli elementi esterni più interessanti troviamo poi i cerchi sportivi bicolore da 22 pollici e l’impiego di superfici tattili luminose al posto delle normali maniglie porta. ID.Areo si può poi vestire con la speciale vernice Polar Light Blue Metallic, una verniciatura metallizzata chiara i cui pigmenti colorati sono capaci di donare un effetto luccicante dorato.
L’abitacolo della Volkswagen ID.Areo è ancora avvolto nel mistero. La Casa tedesca ha infatti deciso di non mostrarlo ancora. Al contempo, però, promette spazio da vera premium e il massimo della tecnologia disponibile in fatto di connettività. Ovviamente, sistemi e funzioni saranno ulteriormente e progressivamente aggiornate anche Over-the-air.
Ancora non sappiamo quali motorizzazioni saranno disponibili al momento dell’ingresso sul mercato della Volkswagen ID.Areo. La cura dell’aerodinamica, però, è già una sicurezza. I tecnici della Casa tedesca sono riusciti a realizzare una berlina dalla propulsione davvero efficiente, considerando che l’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp è di 620 km grazie alle batterie da 77 kWh. Probabile però l’arrivo in futuro di varianti con batterie più piccole.