La Toyota Supra è tornata, la sportiva giapponese marchiata Toyota che ha fatto sognare una generazione intera di appassionati negli anni ’90. Sviluppata in collaborazione con BMW, che sulla medesima piattaforma ha dato vita all’ultima generazione della Z4, assicura prestazioni da vera sportiva, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Due le motorizzazioni disponibili: il 2.0 Turbo, con cui è stata lanciata la Limited Edition Fuji Speedway, e il 3.0 Turbo a sei cilindri.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Toyota GR Supra:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | 290 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6D – DG |
Cv/kW (da) | 258/190 |
Prezzo (da) | 55.900 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Configuratore |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
La gamma della Toyota Supra è pronta ad allargarsi con l’arrivo di una versione con cambio manuale, un ritorno al passato, di quelli che interessano a chi cerca il divertimento e il piacere di stare al volante. Fra agosto e settembre 2022 entrerà infatti a listino una variante dotata del nuovo sei marce manuale (iMT), con una nuova frizione, messa a punto per il motore 3.0 della GR Supra. Quest’ultima, infatti, ha un diametro maggiorato ed è dotato di una molla rinforzata, per esaltare le caratteristiche del “sei in linea” 3.0 della coupé, mantenendo una risposta pronta e sportiva.
Al contempo, cambia la gestione degli spazi intorno al motore: si sposta il cambio, l’albero di trasmissione e il gruppo ingranaggi, e il peso totale diminuisce grazie alla rimozione di parti superflue. Per quanto riguarda le sospensioni, inoltre, sono state introdotte diverse migliorie su tutta la gamma, non solo sugli ammortizzatori e sulle barre antirollio, ma anche sugli elementi meccanici del servosterzo elettrico e sui relativi parametri di funzionamento. Un grande lavoro è stato svolto anche sul fronte della messa a punto dell’assetto che è stato reso maggiormente reattivo, mentre il peso della vettura, se scelta in allestimento Lightweight scende di 38,3 kg.
Di questi, 21,8 chili si sottraggono grazie alla presenza della trasmissione manuale e ai cerchi di lega da 19 pollici, mentre 16,5 si perdono grazie alla rimozione dell’impianto audio e rinunciando ai rivestimenti in pelle, oltre che all’eliminazione dei controlli elettrici per le posizioni dei sedili.
Supra è una due posti sportiva e basta una veloce occhiata alle dimensioni per rendersene conte. La lunghezza sfiora i 4,4 metri mentre la larghezza arriva quasi a 1,9 metri. L’altezza è di circa 1,3 metri, mentre il passo si avvicina ai 2,5 metri. Qui le dimensioni nello specifico:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.379 mm |
Larghezza | 1.854 mm |
Altezza | 1.299 mm |
Passo | 2.470 mm |
La coupé giapponese fa sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura compatto. Questo design, denominato “Condensed Extreme”, cerca la sintesi fra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo alla Supra. Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze Brembo a quattro pompanti. Ottima poi la ripartizione dei pesi 50:50 tra i due assali.
I cerchi in lega forgiati da 19’’ sono inoltre dotati di pneumatici Michelin Pilot Super Sport, in grado di mordere con sicurezza l’asfalto. La firma ottica si compone poi dei particolari fari a sei LED di tipo adattivo. Molto racing anche il posteriore, con il retronebbia posizionato al centro del paraurti, nella parte bassa, che riportano alla mente le vetture di Formula 1.
Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio assicurano un’ottima tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort. Il sistema di infotainment Supra Connect ha una grafica curata e sfrutta uno schermo touch da 8,8 pollici e anche il quadro strumenti e digitale.
Toyota GR Supra permette anche di scegliere, grazie ad Active Sound Design, il suono del motore, fra una modalità più attenuata e una dai toni alti e scoppiettanti. Passando alla modalità Sport si migliorano anche le prestazioni di sospensioni, cambio e sterzo. Con il pacchetto Supra Safety inoltre, anche gli Adas sono di alto livello e tra questi troviamo il controllo angoli ciechi e l’avviso di superamento corsia.
“Toyota GR Supra: motori”]Toyota GR Supra: motori[/sta_anchor]
Sotto il cofano di Toyota GR Supra possiamo trovare due diversi propulsori a benzina. Quella meno potente raggiunge i 258 CV, grazie ad un 2.0 a quattro cilindri che va da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Il 3.0 da sei cilindri in linea arriva invece a 340 CV, raggiungendo da fermo i 100 km/h in 4,4 secondi, con l’ausilio della funzione Launch Control. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h e il cambio automatico a 8 rapporti è di serie.
Gli allestimenti disponibili sono quattro:
- SZ-R: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
- RZ: con fari bi-LED e propulsione da 340 CV.
- Fuji Speedway Limited Edition: dalla verniciatura bianco metallizzato e disponibile in 200 esemplari.
- Jarama Racetrack: riconoscibile per la vernice metallizzata Horizon Blue, disponibile solo con la motorizzazione maggiore.
SZ-R: Cerchi in lega forgiati da 18″, Freno di stazionamento elettrico, Sensore crepuscolare. Sensore pioggia, Dispositivo Follow Me Home, Climatizzatore automatico bi-zona, Palette del cambio al volante, Sedili anteriori sportivi, Display Multifunzione con schermo da 8.8″, Sospensioni adattive (AVS), Selezione modalità di guida, Doppio scarico cromato, Differenziale attivo, Sistema Stop&Start, Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, Avviso superamento della corsia (LDA), Riconoscimento segnaletica stradale (RSA), Immobilizer (blocco elettronico motore), Retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, Luci diurne a LED, Cruise Control, Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Controllo della trazione (TRC), Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS), Fari a LED, 7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida), Sistema di navigazione, Sistema audio DAB (Digital Audio Broadcast), Toyota Supra Connect.
RZ: Cerchi da 19″ forgiati a 5 doppie razze, Black & Silver, Freno di stazionamento elettrico, Sedili anteriori sportivi, Head Up Display, Display Multifunzione con schermo da 8.8″, Blind Spot Monitor (BSM), Luci diurne a LED, Sistema di avviso ostacoli posteriori (RCTA), Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Controllo della trazione (TRC), Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS), Fari Bi-LED, 12 altoparlanti, Sistema audio Premium JBL.
Fuji Speedway Limited Edition: Cerchi in lega da 19″ nero opaco, Retrovisori esterni con calotte rosse, Palette del cambio al volante, Sedili anteriori sportivi, Display Multifunzione con schermo da 8.8″, Sospensioni adattive (AVS), Selezione modalità di guida, Doppio scarico cromato, Differenziale attivo, Sistema Stop&Start, Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, Avviso superamento della corsia (LDA), Riconoscimento segnaletica stradale (RSA), Immobilizer (blocco elettronico motore), Retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, Luci diurne a LED, Cruise Control, Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Controllo della trazione (TRC), Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS), Fari a LED, Sistema di navigazione. Sistema audio DAB (Digital Audio Broadcast), Toyota Supra Connect.
Jarama Racetrack: Cerchi in lega da 19″ nero opaco, Sedili anteriori sportivi, Display Multifunzione con schermo da 8.8″, Sospensioni adattive (AVS), Selezione modalità di guida, Doppio scarico cromato, Differenziale attivo, Sistema Stop&Start, Sensori di parcheggio anteriori, Sensori di parcheggio posteriori, Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, Avviso superamento della corsia (LDA), Riconoscimento segnaletica stradale (RSA), Immobilizer (blocco elettronico motore), Retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, Blind Spot Monitor (BSM), Luci diurne a LED, Sistema di avviso ostacoli posteriori (RCTA), Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Controllo della trazione (TRC), Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS), Fari Bi-LED, 7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida), Sistema di navigazione, Sistema audio DAB (Digital Audio Broadcast), Toyota Supra Connect.
Per la versione che monta il 2.0 Turbo, i dati di Toyota riguardo ai consumi sono di 7,3 l/100 km, mentre per le emissioni si registrano 167 g/km di CO2. La Supra 3.0 Turbo consuma invece 8,1 l/100 km, arrivando ad emettere 185 g/km di CO2.
- Sportività: le prestazioni della Supra sono da sportiva vera, grazie non solo alla potenza disponibile, ma anche all’ottima messa a punto dell’assetto.
- Motori: il powetrain di derivazione tedesca garantisce reattività e performance, unite a consumi relativamente contenuti se si considera il segmento di appartenenza del modello.
- Immagine: Toyota GR Supra ha uno stile iconico, dal forte sapore orientale, che non fa di certo passare inosservati.
Di seguito il listino prezzi della Toyota GR Supra aggiornato a maggio 2021:
Toyota GR Supra | Prezzo |
2.0B A SZ-R | 55.900 € |
3.0B A RZ | 67.900 € |