Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota FJ Cruiser: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Toyota FJ Cruiser: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 August 2024
Condividi
La Toyota FJ Cruiser è un SUV compatto ma con vocazione da vero fuoristrada. Arriverà sul mercato entro fine anno, prima in Asia, poi da noi

Il nome FJ Cruiser è già stato usato da Toyota nei decenni scorsi. L’ultima volta che si è visto si riferiva a un accattivante modello con design ispirato appunto ai classici FJ Anni ‘60, ma su telaio e meccanica Land Cruiser 2003.

Ora la Casa recupera il nome per qualcosa di leggermente più compatto. Ispirato alla concept Compact Cruiser EV, ma su una diversa base, sarà lanciato in Tailandia entro fine anno e più avanti nel resto del mondo. Tuttavia, si vocifera che la versione per l’Europa sarà di fatto un modello del tutto differente, realizzata addirittura su un altro pianale.

Ecco la scheda tecnica della Toyota FJ Cruiser:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni benzina, ibrida, elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) n.d.
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Non ancora confermate, le misure dovrebbero avvicinarsi a quelle di altri piccoli fuoristrada a cinque porte in vendita nel Sudest Asiatico come la Suzuki Jimny a passo lungo.

Quindi, si parla di una lunghezza compresa tra 4,3 e 4,4 metri e di una larghezza di circa 1,85. Essendo un veicolo con una forte vocazione offroad, si presume che privilegi gli sbalzi corti e quindi abbondi con il passo, che potrebbe avvicinarsi ai 2,4 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.400mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza n.d.
Passo 2.400 mm

Non ci sono ancora immagini definitive, ma pensando alle operazioni nostalgia rappresentate anche dalla nuova Land Cruiser, ci si aspetta un equilibrato mix di high tech e richiami classici. E questo, indipendentemente dalle motorizzazioni.

Quindi, display strumenti digitale affiancato da un grande schermo centrale per l’infotainment e trasmissioni automatiche con comandi al volante che lascino tutto lo spazio sul tunnel per i vani portaoggetti. Ci aspettiamo però comandi analogici e fisici per funzioni base come la climatizzazione e perché no, maniglie sui montanti come sulle vere fuoristrada. Sarà comunque un veicolo a cinque posti con un ampio bagagliaio.

La linea, come già detto, avrà una forte ispirazione classica. Dunque, forme molto verticali e spigolose, che conciliano lo spazio con l’immagine robusta. Le forme molto squadrate del modello rimandano ai fuoristrada dei primi anni Novanta, quelli pensati per l’offroad duro e puro.

Il frontale riproporrà una calandra a griglia affiancata da fari rettangolari, ampi e muscolosi passaruota e un parabrezza piatto. I paraurti, massicci e sporgenti ma tagliati per favorire gli angoli di attacco e uscita comprenderanno ganci per il traino.

Per il modello destinato all’Asia si parla dei classici turbodiesel da 2,4 o 2,8 litri, mentre il modello europeo potrebbe essere più facilmente ibrido a benzina o addirittura elettrico.

Quest’ultimo infatti sarebbe realizzato sulla attuale piattaforma TNGA destinata ai modelli compatibili come Corolla Cross.

In attesa di informazioni ufficiali riguardo il listino, da più parti si prevede che il nuovo modello possa essere proposto in tre diversi livelli di allestimento che riprendono i nomi storici di altri fuoristrada della Casa nipponica.

Scendendo nel dettaglio, la FJ Cruiser potrebbe essere proposta da Toyota nella versione d’attacco LE, in quella intermedia XLE e in quella di punta Limited, che potrebbe essere riconoscibile anche per un trattamento estetico dedicato.

 

  • Doti fuoristradistiche: Toyota, con questa gamma di modelli, ha sempre proposto vetture in grado di affrontare qualsiasi tipo di offroad
  • Look: ha l’aspetto da dura e pura che sempre meno si vede sui modelli di nuova generazione
  • Robustezza: la Casa nipponica è diventata la prima al mondo per auto vendute proprio grazie all’affidabilità dei propri veicoli

L’auto arriverà sul mercato solo nel 2026. È ancora presto, quindi, per avere delle indicazioni sui prezzi a cui sarà venduta. Negli Stati Uniti gli analisti dicono che in base all’allestimento la forbice possa variare tra i 35.000 e i 45.000 dollari. Da noi, in Europa, se saranno confermate le stesse versioni vendute negli USA, si dovranno mettere in conto cifre più consistenti. Così accade, da sempre, per la maggior parte dei modelli venduti su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico.

Pubblicato il 26 August 2024
Condividi