Nel segmento dei crossover compatti c’è una vettura giapponese che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista in Europa, la Toyota C-HR. Grazie ad un design futurista ed a motori esclusivamente ibridi, il crossover nipponico è diventato un punto di riferimento nel settore.
Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Toyota C-HR:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 358-377 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 122/90 |
Prezzo (da) | 32.900 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Al Salone di Los Angeles Toyota ha svelato la nuova concept bZ Compact Suv, crossover 100% elettrico che dovrebbe anticipare le linee della futura generazione della C-HR. Il modello indica la direzione presa dalla casa nipponica nella sua transizione all’elettrico e anticipa le novità che verranno introdotte sulle future generazioni a impatto zero del Suv coupé. L’aspetto del prototipo rivela un’attenzione tanto all’estetica quanto all’aerodinamica, donando alla vettura uno stile futuristico. Sul frontale spiccano gli affilatissimi gruppi ottici Led, che attraversano tutto il muso lasciando spazio solo a una grande presa d’aria in basso.
Anche gli interni rappresentano una decisa innovazione rispetto a quanto visto finora sui modelli Toyota. A colpire subito sono gli inediti schermi curvi della strumentazione digitale e dell’infotainment, ma anche il volante a cloche che anticipa lo sterzo “by wire” e quindi compatibile con i più avanzati sistemi di guida autonoma. Inoltre, debutta l’assistente personale di bordo Yui, che interagisce con guidatore e passeggeri tramite audio e luci (grazie all’illuminazione ambientale). Secondo le prime ed uniche informazioni disponibili, inoltre, ci possiamo aspettare anche un aumento nelle dimensioni: la nuova bZ Compact Suv aggiunge circa 13 cm in lunghezza e 8 cm in larghezza.
Poco più grande di un’utilitaria, ed in grado così di affrontare anche il traffico cittadino. La Toyota C-HR si rivela una vettura adatta per ogni esigenza grazie ad una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri e 40 e con un passo di 2.640 mm è in grado di offrire una buona abitabilità anche ai passeggeri posteriori.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.360 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.640 mm |
Ciò che colpisce della Toyota C-HR è senza dubbio il suo look. Linea da coupé su un corpo vettura rialzato e linee affilate sono gli ingredienti mescolati alla perfezione dal centro stile della Casa. Il frontale è molto aggressivo grazie agli ampi fari che puntano con decisione verso il logo del brand, mentre la fiancata offre dei passaruota in grande evidenza così da sottolineare l’impronta a terra. Piacevole anche il look del posteriore con fari a boomerang che si integrano alla perfezione con il portellone decisamente spiovente.
La qualità percepita all’interno dell’abitacolo della Toyota C-HR è elevata. I materiali utilizzati per i rivestimenti e le sellerie appagano sia il tatto che la vista ed il design riveste un ruolo fondamentale. A centro della plancia, realizzata grazie ad un particolare effetto onda, spicca il monito dell’infotainment a sbalzo immediatamente consultabile anche durante la guida.
Buono lo spazio a bordo. Nonostante le forme che rimandano al mondo delle coupé si viaggia comodi anche dietro e il vano di carico assicura spazio in abbondanza grazie alla sua forma regolare.
La Casa giapponese crede fermamente nell’ibrido e la Toyota C-HR è proposta esclusivamente con questa motorizzazione. La scelta in listino è tra il 1.8 da 122 CV ed il 2.0 litri full hybrid da 184 CV abbinato ad una batteria da 216 Volt al nichel-metallo idruro in grado di regalare una accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 8,2 secondi.
Sei gli allestimenti disponibili per la Toyota C-HR:
- Active: la versione di partenza con una buona dotazione di serie.
- Trend: caratterizzata da un corpo vettura più dettagliato.
- Lounge: riservata a chi vuole il massimo del comfort alla guida.
- Comfort: essenziale ma non per questo meno ricca di accessori tecnologici.
- GR Sport: riservata a chi vuole esprimere il suo carattere sportivo.
- GR Sport Black Edition: allestimento dedicato a quelli che vogliono aggiungere raffinatezza alla versione sportiva.
Active: Climatizzatore automatico bi-zona, Display multi-informazioni TFT a colori da 4,2, Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, Cerchi in lega da 17″ con pneumatici 215/60 R17, 7 airbag SRS, ABS + EBD +BA, Fari Bi-alogeni con livellamento manuale, Sistema multimediale Toyota Touch 2, Toyota Safety Sense.
Trend: rispetto all’allestimento base aggiunge Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, Cerchi in lega da 18″ con pneumatici 225/50 R18, Vernice metallizzata, Sedile guidatore con supporto lombare e regolabile elettricamente, Volante in pelle.
Lounge: in più rispetto a Trend Vetri posteriori oscurati, Interni in pelle e tessuto Fashion Brown, Blind Spot Monitor (BSM), Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, Fari LED anteriori autolivellanti, Gruppo ottico posteriore a LED, Lane Change Assist (LCA), Rear Cross Traffic Alert (RCTA).
Comfort: rispetto a Lounge aggiunge Climatizzatore automatico bi-zona, Telecamera posteriore, Cerchi in lega da 18″, Sistema multimediale Toyota Touch 3 e Smartphone Integration, Toyota Safety Sense.
GR Sport: l’allestimento sportivo ha di serie Navigatore satellitare Toyota Touch3 with Go Plus, Cerchi in lega da 19″, Volante sportivo a 3 razze in pelle con cuciture rosse, Tech Pack.
GR Sport Black Edition: stesso equipaggiamento della GR Sport con elementi dedicati, come i Cerchi in lega da 18″ Matt Black a 10 doppie razze, Underrun su tutti i lati e volante in pelle.
La scelta di puntare solo sull’ibrido si rivela azzeccata per i consumi. La Casa giapponese dichiara valori nell’ordine dei 26,3 Km/l per la Toyota C-HR con motore da 1.8 litri e di 25 Km/l per il crossover con il propulsore da 2.0 litri e 184 CV.
- Stile: un look unico che anche a distanza di anni fa ancora voltare la testa
- Motori: la scelta ibrida è da sempre marchio di garanzia di casa Toyota
- Tecnologia: numerosi ADAS presenti e sempre attivi per tutelare passeggeri e pedoni
Di seguito ecco il listino prezzi della Toyota C-HR aggiornato a dicembre 2022:
Nuova Toyota C-HR | Prezzo |
C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Active | 32.900 € |
C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Trend | 35.600 € |
C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge | 37.950 € |
C-HR 1.8 Hybrid E-CVT GR Sport | 39.950 € |
C-HR 1.8 Hybrid E-CVT GR Sport Black Edition | 39.950 € |
C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Trend | 37.600 € |
C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Lounge | 39.950 € |
C-HR 2.0 Hybrid E-CVT GR Sport | 41.950 € |
C-HR 2.0 Hybrid E-CVT GR Sport Black Edition | 41.950 € |
Cose da sapere
La Toyota CHR si ricarica da sola?
La Toyota CHR si ricarica autonomamente sfruttando l’energia in eccesso del motore a benzina e la frenata rigenerativa.
La Toyota CHR ibrida è 4×4?
La Toyota CHR ibrida è disponibile in versione 4×4 a partire da € 29.900.
Quanto costa la CHR?
I prezzie della Toyota CHR partono da € 30.250.
Quante porte ha la CHR?
La Toyota CHR è una vettura a 5 porte.