Nel mercato delle berline medie, la Toyota Auris ha sempre spiccato tra le rivali per il suo design maturo ed elegante e per il fatto che si trattava di un’auto ibrida. Oggi la due volumi giapponese non è più a listino, sostituita dalla più moderna Corolla, disponibile con due differenti powertrain elettrificati. Tuttavia, il mercato dell’usato offre ancora diverse possibilità di portarsi a casa una Auris.
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Configuratore |
Consumi |
Prezzo usato |
Le dimensioni della Toyota Auris sono quelle tipiche di una berlina di segmento C adatta ad ospitare una famiglia di cinque persone. La lunghezza misura 4 metri e 33 centimetri, mentre la larghezza di 176 centimetri e l’altezza di 1 metro e 48 aiutano a mantenere un design piuttosto filante. Buona la capienza del bagagliaio pari a 360 litri.
Il look della Toyota Auris è piuttosto essenziale, pulito ed elegante. Il frontale si caratterizza per un cofano motore spiovente che confluisce in una mascherina sottile abbracciata da fari affilati che ben si integrano con il design della stessa. La presenza della grande griglia di raffreddamento a sviluppo orizzontale, posta nella parte inferiore del paraurti, non sporca affatto l’immagine della vettura. La fiancata è ugualmente pulita e spicca l’ampia finestratura, mentre il posteriore della Toyota Auris è molto originale grazie ai fari dalle dimensioni generose che si integrano con il lunotto.
L’abitacolo della Toyota Auris offre una sensazione di qualità e di comfort. Le plastiche ed i materiali utilizzati per la plancia e per i sedili, infatti, soddisfano il tatto, mentre la vista è appagata da un disegno maturo, forse fin troppo rigoroso, e caratterizzato dallo schermo dell’infotainment incastonato in una cornice di plastica lucida, decisamente piacevole.
La Toyota Auris si caratterizza e si differenzia dalle altre rivali del segmento per essere offerta unicamente con motorizzazione ibrida. L’unità termica è un 1.8 a benzina abbinato ad un motore elettrico ed insieme offrono una potenza complessiva di 136 CV. Di serie è previsto il cambio automatico a variazione continua CVT.
Sono quattro le versioni disponibili nel listino della Toyota Auris. L’allestimento di partenza è denominato Hybrid Cool ed offre di serie l’aria condizionata, il bluetooth, il cambio automatico CVT, i cerchi in lega ed il controllo di trazione, mentre le versioni Hybrid Active e Hybrid Black Edition aggiungono anche il cruise control, i fendinebbia e ed i sensori di parcheggio. Più ricca la versione Hybrid Lounge che offre nel prezzo di partenza anche il navigatore satellitare.
La motorizzazione ibrida regala alla Toyota Auris dei consumi invidiabili. Il 1.8 a benzina, abbinato all’unità elettrica, promette percorrenze nell’ordine dei 24,4 Km/l.
Molti gli esemplari di Auris presenti sul mercato dell’usato. la motorizzazione era una sola quando si tratta di ibrido, mentre l’allestimento su cui puntare è sicuramente il Lounge. Era il più ricco a listino e permette di poter contare sulla presenza anche del navigatore satellitare. Per chi cerca più spazio, poi, c’è anche la versione familiare. Sul sito di automobile.it sono presenti molti esemplari in vendita a partire da un prezzo di circa 10.000 euro.
Cose da sapere
Qual è il prezzo di Toyota Auris?
Toyota Auris ha un prezzo di listino di 22.800 euro. Su automobile.it sono disponibili Toyota Auris usate a partire da 10.550 euro per modelli immatricolati dal 2017.
Quali sono le dimensioni di Toyota Auris?
Toyota Auris raggiunge una lunghezza di 4.280 mm, è larga 1.760 mm e alta 1.460 mm, dimensioni simili a quelle della concorrente Volkswagen Golf.
Come sono gli interni di Toyota Auris?
Toyota Auris ha un abitacolo spazioso, progettato all’insegna dell’ergonomia. Il sistema Toyota Touch 2, con schermo da 7″; e tasti a sfioramento, permette di accedere a musica, contenuti video e navigatore in totale sicurezza.
Quali sono le caratteristiche tecniche di Toyota Auris?
Fedele alla tradizione ecologica del marchio giapponese, Toyota Auris è equipaggiata con un propulsore ibrido benzina/elettrico che sviluppa una potenza massima di 136 CV e raggiunge un’autonomia media pari a 24 km/l.