Suzuki Jimny: un’icona dei fuoristrada compatti, giunto alla quarta generazione, conservando il suo spirito originale di fuoristrada specialistico 4×4. Generazione dopo generazione, il piccolo fuoristrada duro e puro di Hamamatsu si è evoluto, pur mantenendo fede al suo DNA da modello pensato per le avventure da vivere lontano dall’asfalto. Purtroppo, per il mercato italiano, le scorte del 2020 sono esaurite, ma c’è ancora Jimny Pro, la variante omologata N1, pronta a conquistare le avventure off-road.
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | 85/377 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6 D – Temp |
Cv/kW (da) | 102/75 |
Prezzo (da) | 26.700 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Suzuki Jimny Mata
La Jimny si appresta ad uscire dai listini, ma prima di farlo si concede un’ultima versione speciale. Si tratta della Mata, caratterizzare per la vernice bicolore con carrozzeria in Argento Siberia Metallizzato, mentre tetto, montanti e cofano sono in Matt Black. E per i più smaliziati della guida Offroad non mancano nemmeno le speciali protezioni anteriori, laterali e posteriori, la copertura rigida per la ruota di scorta e gli speciali cerchi in lega.
Gli interni conservano la configurazione a due posti dal momento che la Jimny resta disponibile unicamente in configurazione autocarro, ma la dotazione resta piuttosto ricca e annovera di serie anche il sistema di infotainment con schermo touch con una diagonale di 7 pollici.
Suzuki Jimny Pro
Mentre si attende il ritorno della Suzuki Jimny nei listini italiani, arriva una nuova versione che, in questo momento, rappresenta quindi l’unica scelta disponibile sul nostro mercato. Si tratta dell’allestimento Pro, quello cioè dotato di omologazione N1. Il Jimny così allestito è dotato di due soli posti e di un vano di carico di 863 litri.
Suzuki Jimny 5 porte
La tanto attesa carrozzeria a 5 porte è finalmente arrivata, almeno sul mercato indiano. Suzuki Jimny evolve ancora: diventa più lunga e si dota di portiere posteriori, mantenendo però quel design squadrato e tradizionale della quarta e attuale generazione del fuoristrada giapponese. Questa nuova variante arriva a 3,98 metri di lunghezza e presenta un interasse di 2,59 metri. Nessuna novità, per ora, per quanto concerne la tanto vociferata variante ibrida. L’attuale 1.5 aspirato rimane l’unica opzione in gamma.
Suzuki Jimny Elettrica
Suzuki ha dichiarato che commercializzerà nel Vecchio continente una nuova serie di auto a batteria entro il 2030. Fra le slide che mostravano il piano industriale della Casa di Hamamatsu gli osservatori più attenti hanno notato la versione elettrica di Jimny. Inconfondibile nel suo design iconico, la variante Bev del fuoristrada giapponese figurava accanto ad altri quattro modelli elettrici dedicati all’Europa. Per il momento, Suzuki non ha pubblicato ulteriori dettagli sulle vetture o sulle date dei diversi lanci. Quello che sappiamo è che queste cinque auto sono state progettate per rivoluzionare definitivamente la gamma Suzuki, che nel 2030 sarà composta al 20% da vetture ibride e per la parte restante di veicoli full-electric.
Suzuki Jimny Twisted
Twisted, il rinomato preparatore britannico specializzato nei Land Rover Defender, volge il suo interesse al piccolo e versatile Suzuki Jimny. Nonostante le dimensioni ridotte rispetto al maestoso Defender, il Jimny è altrettanto capace e adatto alle sfide off-road. Il pacchetto di modifiche coinvolge le ruote, i pneumatici e le sospensioni progressive. Il motore da 1,5 litri e 101 CV, invece, rimane lo stesso. All’interno, l’attenzione si focalizza sul comfort, con nuovi sistemi di insonorizzazione, un impianto audio sofisticato, un infotainment aggiornato e personalizzazioni estetiche. Il prezzo dovrebbe oscillare al di sotto delle 50.000 sterline, escluse le tasse, pari a circa 56.700 euro IVA esclusa. Inizialmente, Twisted lavorerà su esemplari di Jimny autocarro, ma non si esclude l’intervento su modelli esistenti o addirittura sulla futura versione a cinque porte. Un’eventuale versione elettrica del Jimny, lo ricordiamo, potrebbe anche vedere la luce in futuro.
La Suzuki Jimny si caratterizza per misure decisamente compatte che la rendono particolarmente agile nella guida fuoristrada. La lunghezza è di soli tre metri e quarantotto centimetri, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 165 e 173 centimetri. Grazie all’altezza da terra di 21 centimetri, la Suzuki Jimny vanta degli angoli di attacco, dosso e uscita, di 37°, 28° e 49°.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.480 mm |
Larghezza | 1.645 mm |
Altezza | 1.725 mm |
Passo | 2.250 mm |
Il look della Suzuki Jimny è certamente personale. Le linee sono squadrate, dure e senza tempo e conferiscono subito una connotazione off road al piccolo fuoristrada giapponese.
Il frontale è personalizzato da una ampia mascherina a sviluppo orizzontale a cinque listelli che include i fari tondi e gli indicatori di direzione separati, mentre il parabrezza è quasi verticale. Nella fiancata spiccano i passaruota separati dalla carrozzeria ed i grandi finestrini che donano ampia luminosità all’abitacolo, mentre il posteriore è tipicamente old school con il grande lunotto verticale e la fanaleria posizionata in basso nel paraurti.
L’abitacolo della Suzuki Jimny è decisamente essenziale, specialmente in nell’unica versione disponibile Pro, ed esalta la vocazione da off road della vettura giapponese.
Il cruscotto è composto da due elementi squadrati separati da un piccolo display digitale, mentre al centro della plancia è presente il monitor da 7 pollici dedicato all’infotainment di bordo tramite il quale comandare il navigatore satellitare, i comandi dell’audio e ottenere le informazioni trasmesse dal proprio smartphone. Alla base della plancia sono invece disposti i comandi dedicati al climatizzatore.
La Suzuki Jimny è offerta con un’unica motorizzazione benzina da 1.5 litri e 102 CV posizionato longitudinalmente. Questo propulsore sostituisce la precedente unità da 1.3 litri e regala maggior potenza ed un riduzione di peso notevole. Due, invece, i cambi disponibili. Di serie è previsto un manuale a 5 marce, mentre come optional si può avere un automatico a quattro rapporti. Il sistema di trazione integrale All Grip PRO offre la trazione posteriore durante la guida cittadina, ma è possibile inserire le quattro ruote motrici quando il terreno diventa accidentato.
Passando ad analizzare i consumi è bene ricordare che Suzuki Jimny è un piccolo fuoristrada, dunque non possiamo aspettare consumi ed emissioni estremamente bassi. I dati secondo il ciclo WLTP sono 7,9 l/100km e 178 g/km di CO2.
La Suzuki Jimny è oggi disponibile in un unico allestimento.
- Pro: allestimento con omologazione autocarro
Pro: di serie sono presenti i cerchi di lamiera da 15″, le finiture esterne Black, i fendinebbia, gli abbaglianti automatici, i retrovisori elettrici, l’impianto audio con bluetooth, i sedili riscaldabili, il climatizzatore, mentre tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida troviamo il cruise control, l’avviso di superamento di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza, l’hill hold control e l’hill descent control.
- Doti offroad: il Jimny è il modello dedicato all’offroad duro e puro più piccolo sul mercato.
- Dimensioni: in meno di 4 metri racchiude tutte le capacità dei fuoristrada più grandi.
- Valore residuo: alto il valore del modello anche sul mercato dell’usato.
Arrivati al listino di Suzuki Jimny ricordiamo che lo stock del fuoristrada è attualmente esaurito per il mercato italiano. L’unica variante disponibile è quella autocarro denominata Pro.
Suzuki Jimny | Prezzo |
Jimny Pro | 26.700 € |