La compatta e maneggevole Suzuki Swift , si adegua ai tempi adottando ora solo propulsori elettrificati. A differenza di altre concorrenti del suo segmento resta al di sotto dei 4 metri, facilitando cosi l’utilizzo in città, con un look tondeggiante e stiloso. Da segnalare, il notevole upgrade a livello d’infotainment e dei sistemi di assistenza alla guida.
Ecco la scheda tecnica della Suzuki Swift Ibrida:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 265/947 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6 d-Temp |
Cv/kW (da) | 90/66 |
Prezzo (da) | 17.290€ |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzi |
Decisamente comoda, consente una buona abitabilità anche in altezza per 4 persone, con sedili avvolgenti e un bagagliaio da 265 litri, ben 54 in più del precedente modello. Questo nonostante i soli 384 cm di lunghezza, sfruttati in modo molto razionale.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.840 mm |
Larghezza | 1.740 mm |
Altezza | 1.480 mm |
Passo | 2.450 mm |
L’abitacolo della Suzuki Swift è caratterizzato da un’impostazione sportiva ed al tempo stesso sobria. Il cruscotto prevede due strumenti circolari con al centro uno schermo LCD da 4,2” che fornisce dati sulle funzionalità in tempo reale dell’auto. Al centro della plancia spicca invece il display dedicato al sistema di infotainment. Le plastiche utilizzate per i rivestimenti non spiccano per piacevolezza al tatto e sono piuttosto rigide, pensate per durare.
Tra i sistemi di assistenza alla guida c’è il cruise control adattivo: quando c’è un veicolo che precede, un radar a onde millimetriche valuta la distanza da esso e automaticamente mantiene la distanza tra i veicoli in base all’impostazione scelta dal guidatore. Quando Suzuki Swift non è preceduta da un veicolo, il sistema mantiene la velocità impostata dal guidatore tra i 40 e i 160 km/h. Inoltre, c’è la funzione ‘attentofrena’ (DSBS). Se il sistema rileva il rischio di collisione emette un allarme acustico e uno visivo sul quadro strumenti. Se il rischio di collisione è alto e il guidatore frena d’improvviso, ‘l’attentofrena’ aziona l’assistenza alla frenata e se il rischio di collisione aumenta ulteriormente, il sistema aziona una forte frenata automatica per tentare di evitare la collisione o ridurre le conseguenze dell’impatto.
Il design della Suzuki Swift è stato rivisto rispetto alla generazione precedente ed adesso è caratterizzato da linee morbide e tondeggianti con tetto a sospensione che conferiscono una personalità spiccata alla piccola giapponese. Il frontale è molto articolato grazie ad una mascherina esagonale di ampie dimensioni, separata nettamente dalla parte inferiore e laterale del paraurti. I fari full LED hanno un look aggressivo e puntano con decisione verso il centro del muso, mentre il cofano ha un aspetto piacevolmente bombato.
La fiancata è molto pulita con passaruota pronunciati e richiedono una gommatura adatta per evitare un antiestetico di vuoto. Le maniglie posteriori sono nascoste nel montante C mentre il retro della vettura è piuttosto particolare, complice un accenno di coda in corrispondenza del portellone posteriore, mentre la fanaleria quadrangolare si integra molto bene con il design complessivo.
La gamma motori della Suzuki Swift non prevede alcun propulsore diesel ma esclusivamente versioni a benzina ibride. Il motore 1.2 con il sistema ibrido “leggero” con un propulsore elettrico da 2,6 CV che può contare su una batteria agli ioni di litio da 10Ah, in grado di sviluppare 83 CV. Disponibile un cambio automatico CVT e la trazione integrale. A questo si aggiunge un motore 1.4 turbo da 129 CV accoppiato al sistema MHEV dotato di un motore elettrico ISG (Integrated Starter Generator) da 10 kW (13,6 CV) integrato nell’alternatore .
Il peso inferiore ai 1.000 kg consente alla Suzuki Swift di essere decisamente reattiva su strada e parsimoniosa nei consumi. Per la versione a due ruote motrici viene dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 25,6 Km/l mentre nella versione 4WD si scende a 23,8 Km/l.
Gli allestimenti disponibili per la Suzuki Swift Ibrida sono due:
- Cool: rappresenta quello di accesso alla gamma.
- Top: è quello più ricco di contenuti.
Cool: in questo allestimento troviamo di serie Android Auto, Apple Car Play, Climatizzatore manuale, Sistema multimediale con schermo touch 7’’, Telecamera posteriore con misuratore di distanza, Cerchi in lega da 16″, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Volante in pelle regolabile in altezza, ESP + TCS + ABS.
Top: la versione Top offre nel prezzo di partenza il navigatore satellitare, il cruise control, l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Sistema “My Drive”, il volante a 3 razze in pelle regolabile in altezza con comandi audio, Bluetooth, Adaptive Cruise Control e limitatore di velocità, le finiture interne Pearl White, maniglie cromate, fari FULL LED (anabbaglianti e abbaglianti) a regolazione automatica, specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione integrati, oltre ai sistemi “attento frena”, “guidadritto” e “restasveglio”.
- Motori: interessante la possibilità di avere anche la Sport in variante ibrida
- Prezzi: ottimo il rapporto presso-dotazioni
- Consumi: molto contenuti i consumi del piccolo 1.2
Qui il listino della Suzuki Swift Hybrid aggiornato a novembre 2020:
Suzuki Swift | Prezzo |
1.2 Dualjet Hybrid Cool | 17.290 € |
1.2 Dualjet Hybrid Top 4WD | 20.090 € |
1.4 Boosterjet Hybrid Sport | 23.850 € |
Cose da sapere
Qual è il prezzo di Suzuki Swift Hybrid?
Il modello base di Suzuki Swift Hybrid è disponibile a partire da 17.490 euro. Su automobile.it puoi scegliere Swift Hybrid usate da circa 12.500 euro.
Suzuki Swift Hybrid è dotata di cambio automatico?
Suzuki Swift Hybrid è disponibile anche con cambio automatico a variazione continua (CVT) a 7 rapporti.
Come sono gli interni di Suzuki Swift Hybrid?
Suzuki Swift Hybrid è dotata di un sistema multimediale con touchscreen da 7″;, collegato a quattro altoparlanti, display multifunzione a colori, volante in pelle e sedili anteriori riscaldabili.
Quali sono i consumi reali di Suzuki Swift Hybrid?
Suzuki Swift Hybrid ha un consumo reale medio di 17 km/l, una performance molto simile a Toyota Yaris che raggiunge una percorrenza media di 17,2 km/l.
Quali sono le dimensioni di Suzuki Swift Hybrid?
Suzuki Swift Hybrid è alta 1.495 mm, lunga di 3.840 mm e larga di 1.735 mm, dimensioni molto simili a quelle della concorrente Lancia Ypsilon Hybrid.