Con la seconda generazione la famiglia della Renault Captur si amplia con l’ingresso a listino di una inedita variante elettrificata denominata E-Tech. Questa è alimentata da un propulsore full-hybrid da 145 CV, che rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che intendono passare ad una soluzione elettrificata, ma non si sentono ancora pronti a passare a soluzioni 100% elettriche.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Captur E-Tech:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio (benzina/diesel) | 265/1.118 litri |
Alimentazioni | Full-Hybrid |
Classe | Euro 6 – Full |
CV/kW | 145/107 |
Prezzo (da) | 22.250 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Come va |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Renault Captur ha incontrato il gusto degli automobilisti italiani grazie a delle dimensioni compatte che la rendono un SUV ideale per muoversi in città, ma anche in occasione delle gite fuoriporta. La seconda generazione della vettura francese è cresciuta nelle dimensioni. La lunghezza adesso è pari a 423 centimetri, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 180 e 157 cm. Cresciuto anche il passo, pari a 264 cm, che garantisce così una maggiore abitabilità a bordo.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.230 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.640 mm |
Anche il look esterno della nuova Renault Captur è stato rinnovato con l’arrivo della seconda generazione, conferendo al veicolo un aspetto più muscoloso fatto di linee sottili e taglienti. Nel frontale spiccano adesso i fari full Led, disposti su un unico livello creando un continuum con la calandra. Quest’ultima è messa in risalto da un profilo cromato e non perde la sua caratteristica forma a V con al centro il logo Renault. Le due nervature del cofano sottolineano invece lo stile dinamico della vettura.
La sezione laterale resta più fedele al passato, mantenendo il gioco di contrasti tra la fiancata e il tetto e una linea di cintura che parte in basso e si alza fino alle maniglie delle portiere posteriori. Inedito invece il retro, dove risaltano le firme luminose: i gruppi ottici formano un sottile disegno a forma di C, che nella parte superiore si integra con il portellone. Ora la targa è posta in basso, non più integrata nel portellone. Pochi gli elementi stilistiche che permettono di capire che ci si trova davanti alla variante “alla spina” del modello. Bisogna fare caso ai badge E-Tech e allo sportellino per la ricarica sul lato sinistro.
Anche nella versione E-Tech l’abitacolo, pur mantenendo uno stile minimale, si presenta moderno e dotato di tecnologie all’avanguardia. Dietro al volante multifunzione spicca il display della strumentazione digitale da 10” mentre al suo fianco, al centro della plancia, si trova il touchscreen da 9,3” con cui gestire l’infotainment e accedere al navigatore. Al di sotto dello schermo multimediale si trovano i comandi del climatizzatore automatico e le porte USB e AUX, mentre subito più in basso si nota la piccola leva del cambio, posta non più tra i due sedili anteriori ma su un elemento sporgente che si integra nella plancia.
Ottima anche la dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Tutti i modelli E-Tech sono infatti provvisti di cruise control, avviso distanza di sicurezza, freno di stazionamento elettrico con funzione auto-hold, avviso di superamento linea e assistenza al mantenimento della corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Parking Camera e sensori pioggia. Particolarmente utili in contesti urbani la frenata di emergenza attiva, con riconoscimento pedoni e ciclisti, e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
Il powertrain della nuova Renault Capture E-Tech plug-in è costituito da un gruppo motopropulsore basato due motori elettrici, un “e-Motor” da 68 CV (48 kW) per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione HSG (High-Voltage Starter Generator), uniti all’1.6 litri benzina. Ad alimentare la parte elettrica della vettura provvede poi una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh. La potenza di sistema è di 160 CV, che assicura uno scatto 0-100 km/h in 10,1 secondi e 175 km/h di velocità massima.
La nuova Captur E-Tech Plug-in Hybrid è inoltre dotata di diverse modalità di guida selezionabili grazie al sistema Multi-Sense, a cui si accede tramite il display multimediale: la modalità Pure consente di viaggiare esclusivamente tramite propulsione elettrica, mentre quella E-Save limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica quando si desidera.
Recentemente la famiglia E-Tech della Captur si è ampliata con l’ingresso a listino della versione full-hybrid, l’unica attualmente in vendita. Lo schema è molto simile a quello della variante plug-in, ma la batteria è molto più piccola. La componente endotermica è sempre costituita da un 1.6 aspirato, abbinato a due unità elettriche. Qui, però, la potenza totale di sistema è di 145 CV.
Ottimi i consumi dichiarati per la nuova Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid: sono necessari solo 1,5 litri di carburante per percorrere 100 km, calcolati su ciclo misto WLTP. I consumi si azzerano quando si viaggia invece in modalità full-electric, che con batteria a piena carica consente fino a 50 km di autonomia su ciclo misto (fino a 65 km in ciclo urbano). La batteria può essere ricaricata completamente in 3-5 ore collegandola alla rete domestica, ma in ogni caso i sistemi di recupero energia in fase di frenata e decelerazione garantiscono sempre un certo livello di carica.
Nel corso del nostro test, impegnando la Captur E-Tech plug-in su percorsi misti comprendenti oltre a molti tratti urbani, anche extraurbane e qualche capatina in autostrada, abbiamo registrato una media reale di circa 6 l/100 km. Indice che, anche con la batteria scarica, la Captur si dimostra poco assetata.
La variante full-hybrid da 145 CV, l’unica attualmente commercializzata, consuma invece 4,7 l/100 km. Questo indice di efficienza si traduce in una notevole autonomia complessiva che raggiunge i 1021 km, permettendo così lunghe distanze senza la necessità di rifornimenti frequenti. Il serbatoio, con una capacità di 48 litri, supporta questa estesa portata.
Sono tre gli allestimenti attualmente disponibili per la nuova Renault Captur E-Tech:
- Equilibre: rappresenta il già ricco allestimento di accesso alla gamma.
- Techno: un gradino avanzato con sistema easy link, Renault multisense e camera parking per un’esperienza tecnologica completa.
- E-Tech Engineered: il massimo dell’esclusività e tecnologia con sistemi multimedia avanzati, design raffinato e finiture premium.
Equilibre: comprende nell’equipaggiamento di serie ABS con assistenza alla frenata di emergenza e sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP), avviso emergenza frenata e riconoscimento pedoni e ciclisti, airbag frontali, laterali testa-torace, conducente e passeggero e laterali anteriori, posti Isofix (i-Size) nei sedili anteriori e nel sedile passeggero posteriore, controllo della pressione dei pneumatici, driver display da 4,2″, eco mode, fari full led anteriori e posteriori, retrovisori esterni Shiny Black con indicatori di direzione a LED richiudibili elettricamente, alzacristalli anteriori elettrici e impulsionale, chiusura centralizzata con comando a distanza, alzacristalli posteriori elettrici, climatizzatore manuale, consolle centrale full hybrid, volante soft-touch, portaoggetti e bracciolo scorrevole e 2 bocchette areazione posteriori, presa di corrente bagagliaio.
Techno: aggiunge rispetto ad Equilibre Renault multisense, personalizzazioni delle modalità di guida e dell’illuminazione interna, riconoscimento segnaletica stradale, sensori pioggia, cruise control, parking camera, privacy glass, sensori di parcheggio posteriori, sedile passeggero anteriore ripiegabile con funzione “One-Touch”, cerchi in lega da 15″ Altna, protezioni laterali in tinta carrozzeria con modanature cromate, stripping laterali 3 Lines (stripping nero con carrozzeria blu shopping), giallo mango, bianco quarzo e grigio cassiopea, bianco con carrozzeria nero étoilé, rosso passion, cosmic grey, interni color ivory (base del cambio, profilo bocchette, inserti volante), sellerie in tessuto/pelle TEP, volante e pomello del cambio in pelle, modularity Sneaky, vano portaoggetti sotto sedili posteriori, Tally, vani portaoggetti portiere posteriori, multimedia, sistema multimediale easy link 7″ con navigazione connessa e radio DAB, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, 4 altoparlanti, opzioni e pack, cavo di ricarica occasionale per presa domestica (Mode 2), cerchi in lega da 16″ Monégasque, lane departure warning, pack winter (fari fendinebbia con funzione cornering, sedile anteriore riscaldabile), pneumatici autosigillanti, sistema multimediale easy link 7″ Premium con navigazione connessa e radio DAB, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, 4 altoparlanti e 1 subwoofer, tetto apribile in tessuto.
E-Tech Engineered: aggiunge rispetto a TechnoFlying console (senza forometro), retrovisori interni fotocromatico, vernice bitono Be-Style, volante in pelle, multimedia, driver display/media easy link da 9,3″ con Navigazione, sistema multimediale driver display/media easy link da 9,3″ con Navigazione, design esterno, badge speciale E-Tech Engineered, E-Tech engineered con griffe e badge stemma, cerchi in lega da 18″ Diamond Grey E-Tech Engineered, lamierati fender forati, retrovisori esterni in tinta carrozzeria, design interno, profili interni dorati warm titanium, profilo laterale dorato warm titanium, volante in pelle con impunture oro e badge E-Tech Engineered, opzioni e pack, barre tetto (non compatibili con tetto panoramico apribile), pack advanced driving assist, flying console, hook Grey Exterior Customisation, rubberoid scuffboard, pneumatici all seasons, tetto panoramico apribile, sedili anteriori riscaldabili.
Il sistema ibrido messo a punto da Renault è uno dei più tecnologici oggi disponibili sul mercato. Il suo funzionamento è piuttosto complicato: oltre ad un motore elettrico, intatti, la batteria alimenta anche un motogeneratore che funge oltre che da starter, anche da sincronizzatore del cambio. Insomma, sotto il cofano di questa Captur si nasconde molta tecnologia, in parte derivata anche dal mondo della Formula 1 che però, una volta messo in moto, si trasforma in assoluta semplicità di utilizzo. Finché c’è energia all’interno della batteria, infatti, la Captur si muove sfruttando la sola trazione elettrica. Quando questa non è più sufficiente a muovere l’auto, interviene il propulsore a quattro cilindri. Tuttavia, il focus di funzionamento resta sempre molto orientato sull’elettrico e così l’ottimo sistema di recupero dell’energia è sempre in grado di stipare nuovamente energia all’interno della batteria, permettendo alla Captur di spostarsi a zero emissioni molto più spesso di quanto ci si aspetterebbe, a tutto vantaggio del contenimento dei consumi.
Molto buona anche la messa a punto dell’assetto. Nonostante i chili extra rappresentati dal powertrain elettrico, l’assetto è stato tarato a puntino, assicurando sempre un ottimo comfort, pur senza cedere troppo il fianco al rollio in curva. In questo modo, anche quando si alza un po’ il ritmo su una strada tutta curve, la Captur resta stabile, prevedibile e sufficientemente precisa. Ma è quando si viaggia con un filo di gas che si apprezzano le vere doti del modello. Ci si sposta sempre in grande silenzio grazie all’ottima insonorizzazione: i passaggi di marcia sono praticamente impercettibili e anche le vibrazioni sono molto contenute. Insomma, la Captur E-Tech è una valida compagna di viaggio. Grazie al motore elettrico ci si muove senza consumare benzina per circa 50 km, ideali per gli spostamenti urbani, mentre fuori città ci si può spostare con la tranquillità ancora legata alla presenza di un motore a benzina sotto il cofano che, dalla sua, risulta sempre poco assetato di benzina.
- Design: con il passaggio alla seconda generazione, la Renault Captur è diventata più “matura” e ricercata nello stile.
- Sicurezza: l’equipaggiamento di serie offre i più moderni ADAS e i sistemi di sicurezza.
- Qualità: migliorata tantissimo la qualità percepita, soprattutto a bordo.
Di seguito i prezzi della nuova Renault Captur E-Tech aggiornato a novembre 2023:
Renault Captur E-Tech Full-Hybrid | Prezzi |
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Renault Captur E-Tech Equilibre | 22.250 € |
Renault Captur E-Tech Techno | 24.550 € |
Renault Captur E-Tech E-Tech Engineered | 31.700 € |