Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 9 November 2024
Condividi
La Porsche Taycan segna una svolta importante per il brand tedesco. La prima elettrica del marchio è spaziosa e offre prestazioni da supercar

Quello dell’elettrificazione è un concetto sempre più centrale nella moderna evoluzione del settore dell’auto. Oggigiorno, infatti, nemmeno i brand storicamente legati alla produzione di modelli ad alte prestazioni possono esimersi dalla progettazione e lo sviluppo di nuovi modelli a basso impatto ambientale.

Anche Porsche , quindi, accanto ai tanti modelli sportivi ad alimentazione tradizionale, offre oggi un modello 100% elettrico, il primo nella storia del costruttore tedesco: la Taycan. Cinque le varianti messe a punto dal brand di Stoccarda, con potenze che vanno da 326 a 761 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Taycan:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio da 366 l
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 408/300
 Prezzo (da) 105.530 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Taycan 4 e GTS

La gamma della berlina elettrica di casa Porsche si amplia nuovamente. Ora a listino arriva la versione di accesso Taycan 4 e la sportiva Taycan GTS. La prima è disponibile in abbinamento a due “tagli” di batteria: si parte con la Performance Standard con una potenza di 408 CV per 559 km di autonomia, per poi passare alla Performance Battery Plus da 435 CV e 643 Nm di coppia. Interessante in ottica autonomia il sistema in grado di disaccoppiare il motore elettrico anteriore ai carichi parziali. La Taycan 4 viene proposta ad un prezzo di partenza di 110.652 euro.

La GTS, invece, si posiziona diversi gradini più in alto in termini di prestazioni. A sua disposizione, infatti, ci sono 702 CV, ai quali si sommano 95 CV di boost quando richiesto dal conducente, ma per un massimo di 10 secondi. L’autonomia è di 628 km, mentre il prezzo di partenza è di 153.739 euro.

Restyling

Dopo quattro anni di onorata carriera arriva il momento del restyling per la Porsche Taycan. Non si tratta soltanto di un piccolo aggiornamento estetico: a cambiare è anche la meccanica della prima elettrica del costruttore tedesco. Un aggiornamento che porta in dote non soltanto prestazioni più elevate, ma anche molta autonomia in più. Partiamo allora dalle novità che riguardano la batteria. Rispetto alla serie uscente quella attuale può contare su una maggiore densità energetica, che si traduce in autonomie superiori fino al 35%, che arrivano a 635 km nel caso della Turbo. Ora, inoltre, tutte le Taycan possono essere ricaricate fino ad una potenza massima di 320 kW. Per far fronte alle nuove prestazioni l’assetto dell’elettrica tedesca è stato profondamente rivisto e può ora fare affidamento su sospensioni ad aria con ammortizzatori a doppia valvola.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche 9

Cambia anche l’estetica della Taycan: nella parte frontale è stato rivisto il design del paraurti e debuttano nuovi gruppi ottici a matrice di Led. Dentro, invece, è stata rivista la grafica del quadro strumenti digitali e ora il sistema di infotainment offre la compatibilità con Apple CarPlay+.

Taycan Turbo GT

La gamma della Porsche Taycan si amplia con l’arrivo della versione più sportiva denominata Turbo GT. Si tratta della variante più estrema del modello più leggera di 75 kg grazie all’ampio uso di carbonio e Cfrp. Il powertrain è in grado di assicurare una potenza massima che ora raggiunge i 1.108 CV per 1.340 Nm. Numeri da capogiro ai quali si aggiungono 163 CV aggiuntivi per 10 secondi attraverso la funzione Attack Mode. Con il pacchetto Weissach, che riduce il peso di altri 70 kg e aggiunge 220 kg di downforce attraverso l’istallazione di una grande ala posteriore, la Taycan Turbo GT è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h. L’autonomia è di 555 km, per un prezzo di partenza di 249.188 euro.

Taycan Turbo K-Edition

Per omaggiare i 10 anni di attività della filiale coreana di Porsche, il brand tedesco lancia la serie speciale in tiratura limitata per il solo mercato coreano K-Edition. Sviluppata sulla Taycan Turbo da 884 CV. La si riconosce per ila presenza del sigillo reale sul tappo della presa di ricarica e sui poggiatesta dei sedili anteiriori, mentre lo skyline di Seul è impresso sull’alettone, sulla plancia e sui battitacco anteriori.

I colori sono cinque: Ruby Red Metallic, Oak Green Metallic, Ipanema Blue Metallic, Macadamia Metallic e Alex Grey. Gli interni, invece,  presentano la finitura Olea Club nelle colorazioni Basalt Black o Truffle Brown con elementi in Atacama Beige.

Sviluppata sulla piattaforma dedicata J1, la Porsche Taycan è stata pensata per essere una vera e propria gran turismo a quattro porte. Lunga poco meno di cinque metri, nonostante le forme affusolate tipiche dei modelli più sportive, offre comunque spazio in abbondanza anche a chi viaggia dietro, merito in primis al passo che sfiora i tre metri. Buona anche se non ai vertici della categoria la capacità di carico. Si va da un minimo di 366 litri ad un massimo di 407 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.960 mm
Larghezza 1.970 mm
Altezza 1.380 mm
Passo 2.900 mm

La Porsche Taycan, come il resto della produzione del costruttore tedesco, segue i canoni stilistici del brand. Sulla berlina elettrica di Stoccarda però, questi sono stati evoluti in chiave digitale. La Taycan è una nativa 2.0 e gli interni ne sono la perfetta dimostrazione. L’abitacolo è un tripudio di schermi, a partire da quello del quadro strumenti, che mantiene i diversi elementi circolari tipici di Porsche ma li propone tutti in chiave digitale, permettendo così al conducente di modificarne la grafica e le informazioni a piacimento. Accanto a questo, al centro della plancia spicca la presenza dello schermo del sistema di infotainment, posizionato subito sopra un altro schermo a sviluppo verticale sul tunnel centrale, dal quale è possibile gestire il sistema di ventilazione. Basta infatti “pizzicare” i flussi d’aria sullo schermo per modificare l’apertura delle bocchette di aerazione presenti a bordo.

La novità più interessante presente a bordo della Porsche Taycan è rappresentata da un sistema di infotainment dedicato al passeggero. Questo è dotato delle stesse funzioni del sistema principali e consente al passeggero di modificare, ad esempio le tappe del navigatore oppure i media in riproduzione.

Gli esterni della Porsche Taycan evolvono i tipici tratti stilistici di Porsche, proponendo uno stile dal sapore futuristico. L’assenza degli ingombri rappresentati dal tradizionale powertain endotermico ha permetto ai tecnici Porsche di abbassare notevolmente le linee della Taycan. Il frontale risulta così molto rastremato, mentre la parte posteriore scende in maniera progressiva richiamando le linee della sportiva 911.

Proprio la parte posteriore è quella più fortemente evocativa del DNA Porsche, con la lunga striscia luminosa a Led che corre per l’intera lunghezza della vettura, ereditata direttamente dall’ultima generazione della 992. La linea bassa e affilata della carrozzeria, inoltre, offre diversi vantaggi tecnici. Su tutti un baricentro molto basso, che migliora notevolmente la dinamica di guida del modello.

La versione entry level della Porsche Taycan è dotata di un motore elettrico sull’asse posteriore , che eroga 408 CV, che assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Le altre versioni della gamma sono spinte da due motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Si parte dalla Taycan 4S, che eroga 544 CV  che abbassa il tempo sullo 0 -100 km/h a 3,7 secondi.

La versione Turbo, con i suoi 884 CV scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, che sulla Turbo S scendono ad appena 2,4 secondi, grazie ad una potenza di ben 952 CV.

Le novità più recenti sono rappresentate dalla Taycan 4 nelle potenze di 408 e 435 CV e la GTS da 702 CV.

Tutte le Porsche Taycan sono alimentate da una batteria aglio ioni di litio da 98 kWh, ad eccezione della Taycan base che monta una batteria da 79,2 kWh. Questa ha un’autonomia di 592 km, che diventano 561 sulla 4S. Le più potenti Turbo e Turbo S possono contare rispettivamente su un’autonomia di 635 e 634 km.

A proposito di batteria, con l’ultimo aggiornamento la potenza massima di ricarica è arrivata a 320 kW, che permette di passara dal 10 all’80% in appena 18 minuti.

La Taycan 4 ha autonomia di 559 km, mentre la GTS di 628 km.

La Porsche Taycan è disponibile in cinque versioni:

  • Taycan
  • 4S
  • GTS
  • Turbo
  • Turbo S
  • Turbo GT

Taycan: modello d’attacco a listino, condivide con la 4S la batteria da 79,2 kWh con 431 km di autonomia. Con la Performance Battery Plus  si sale a 408 CV con percorrenze fino a 484 km. Le prestazioni però non cambiano, infatti la vettura copre i 0-100 km/h in 5,4 secondi. A livello di dotazione sono previsti i cerchi aerodinamici da 19″, le pinze dei freni nere e i paraurti comuni a quelli della Taycan 4S, così come i fari a Led, i sedili con otto regolazioni elettriche e i rivestimenti parziali di pelle.

4S: rispetto a Turbo e Turbo S questa versione ha look molto simile ma prestazioni leggermente inferiori. L’auto è disponibile con due tagli di batteria, con potenze specifiche da 72,9 e 93,4 kWh. La prima versione, denominata Performance, ha 530 CV di potenza, la seconda, Performance Plus, arriva a 571 CV. La vettura ha sempre due motori elettrici, la quello al posteriore ha un rotore più piccolo, da 13 cm anziché 21. A guadagnarne è il bagagliaio, la cui capienza passa da 365 a 404 litri. L’auto, a livello di dotazione, ha Climatizzazione a controllo remoto compreso precondizionamento della batteria, infotainment compatibile con i protocolli Apple ClarPlay e Android Auto e il pacchetto completo dedicato alla sicurezza attiva.

GTS: cerchi Aero da 20 pollici, sedili sportivi, Pacchetto Sport Chrono, impianto frenante con pinze rosse, Performance Battery Plus, interni in pelle e microfilma, Fari a LED Matrix.

Turbo: in questa versione sono presenti di serie BOSE Surroud Sound System con 14 altoparlanti incluso subwoofer, amplificatori a 14 canali 710 Watt, Climatizzazione a controllo remoto compreso precondizionamento della batteria, Filtro per polveri sottili ai carboni attivi, Porsche Connect con Apple CarPlay, Consolle centrale con touch control, Display curvo da 16,8 pollici, Interni in pelle, Lane Keep Assist incluso riconoscimento segnali stradali e Sedili comfort anteriori (14 vie, elettrici) con pacchetto Memory.

Turbo S: la versione top di gamma della Porsche Taycan include di serie Cruise control compreso limitatore velocità adattivo, ParkAssist (anteriore e posteriore) con segnale di avvertimento acustico e visibile, Cerchi da 21″ Mission E Design, Sportellino di ricarica ad azionamento elettrico lato guidatore e lato passeggero, Interno leather-free, Modulo di comunicazione LTE con SIM card integrata, accesso Internet e scomparto smartphone, Porsche Communication Management e Sedili sportivi adattivi anteriori (18 vie, elettrici) con pacchetto Memory.

Turbo GT: fari matrix, sedili a guscio, cerchi forgiati da 21 pollici, kit estetico dedicato.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

 

  • Tecnologia: la Taycan rappresenta una delle elettriche tecnologicamente più evolute oggi in commercio.
  • Prestazioni: tutta la gamma assicura performance di tutto livello. Con la Turbo S si scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi.
  • Ecologia: grazie al suo powertrain completamente elettrificato, la Taycan ha un impatto ambientale molto basso.

Di seguito ecco il listino prezzi della Porsche Taycan aggiornato a novembre 2024:

Porsche Taycan Prezzo
Porsche Taycan 105.530 €
Porsche Taycan 4S 125.203 €
Porsche Taycan GTS 153.739 €
Porsche Taycan Turbo 181.375 €
Porsche Taycan Turbo S 217.467 €
Porsche Taycan Turbo GT 249.188 €
Pubblicato il 9 November 2024
Condividi