Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Mission X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Mission X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 July 2023
Condividi
La nuova concept tedesca, completamente elettrica, si prepara a fare la storia superando i limiti di una vettura stradale convenzionale.

Festeggiando i suoi 75 anni di storia, Porsche continua a stupire svelando i nuovi progetti che segneranno il futuro della casa. Dopo la presentazione della Vision 357 a gennaio, adesso è la volta della Porsche Mission X, concept che raccoglie l’eredità della 918 Spyder ibrida. La principale differenza, però, è che la nuova hypercar è completamente elettrica.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Mission X:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da)
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni 
 Interni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Le misure della nuova Porsche Mission X ricordano quelle delle sue antenate 918 Spyder e Carrera GT. Grazie a un passo di 2,73 metri, la lunghezza raggiunge i 4,5 metri mentre l’altezza si ferma sotto i 120 centimetri. Dimensioni piuttosto compatte, giustificate dall’attenzione all’aerodinamica e alle prestazioni dell’hypercar, pensata come vettura da strada ma con tutto quello che serve per correre anche in pista.

Dimensioni
Lunghezza 4.500 mm
Larghezza
Altezza 1.200 mm
Passo 2.730 mm

Già ad un primo sguardo la nuova Porsche Mission X si distingue per le sue linee aerodinamiche che trasmettono la sua vocazione sportiva. L’abitacolo spostato in avanti da Sport Prototipo, le portiere ad apertura verticale come quelle della 917, sono tutti indizi che rivelano l’ambizione da corsa di questa hypercar. E non è un caso, infatti, che venga svelata proprio quest’anno, in occasione del 100° anniversario della 24 ore di Le Mans.

Il design è stato pensato in funzione dell’efficienza aerodinamica e di un aumento della downforce, come testimoniano la coda piatta e larga con tanto di diffusore. Anche i cerchi da 21” presentano delle lamelle semitrasparenti che migliorano le prestazioni aerodinamiche della Mission X. La fanaleria Led, poi, è una vera opera d’arte, sia al frontale che al posteriore. E come ultima chicca il bolide porta al debutto il nuovo logo della Casa, con struttura tridimensionale a nido d’ape.

Gli interni della Porsche Mission X riflettono l’animo da corsa del bolide. Entrando nell’abitacolo, infatti, si notano subito i sedili sportivi con cinture a sei punti, quasi sospesi nella monoscocca interamente in fibra di carbonio. La seduta del passeggero è interamente rivestita in Marrone Andalusia, mentre quella del conducente viene impreziosita dalla rifinitura in Grigio Kalahari.

La plancia è stata disegnata in modo da ottimizzare al massimo la guida: oltre al volante da corsa, sorprende il grande display verticale al centro della plancia pensato esclusivamente per il conducente. Il passeggero si deve invece accontentare di un elemento smontabile che usando strumentazione digitale ed analogica serve per telemetria e cronometro.

Non si conoscono ancora i dettagli sul powertrain elettrico della Porsche Mission X. Di certo si sa che il pacco batterie ha un’architettura a 900 V e che l’hypercar godrà di un rapporto potenza/peso notevole: si parla di almeno 1 CV/Kg. Quanto basta per, nelle speranze di Porsche, riuscire a segnare anche qualche nuovo record sul Nürburgring.

Ma l’architettura a 900 V della batteria lascia intendere che la concept avrà dei tempi di ricarica nettamente migliori rispetto alle ultime elettriche della casa.

  • Hypercar: la Mission X è pronta a superare i limiti di una vettura stradale, con prestazioni da competizione.
  • Elettrica: il motore a impatto zero consente di risparmiare sui consumi senza perdere niente in potenza.
  • Stile: lo stile della Mission X rimanda alle barchette da competizione.

 

Pubblicato il 13 July 2023
Condividi