La Porsche Macan cambia completamente pelle. Con il lancio della nuova generazione, il SUV medio del costruttore di Stoccarda stacca completamente con il passato e non solo a livello stilistico. La novità più interessante, infatti, è rappresentata dal fatto che, per la prima volta nella storia del modello, la Porsche Macan sarà disponibile unicamente in abbinamento ad un powertrain completamente elettrico.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Macan:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 540 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV (da) | 407 |
Prezzo (da) | 88.187 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Con la nuova generazione, la Porsche Macan si rivoluziona. Cambia sotto tutti i punti di vista, portando all’esordio uno stile fatto di linee che nella parte posteriore rimandano al mondo delle coupé. Ma la novità più interessante è rappresentata dalla disponibilità unicamente di un powertrain completamente elettrico. Questo è costituito da una batteria da 100 kWh (95 kWh netti), che manda energia a due motori elettrici, capaci di erogare, a seconda della versione scelta, 407 oppure 639 CV, per un’autonomia che nel caso della variante meno potente arriva fino a 613 km con un “pieno” di energia. La nuova Macan cresce anche nelle dimensioni, raggiungendo ora una lunghezza di 4,78 metri, assicurando anche 8,6 centimetri in più nel passo, permettendo così a chi siede dietro di trovare posto in un ambiente molto più confortevole rispetto alla generazione uscente.
Profondamente rivisto anche lo stile, che ora ricalca il più recente linguaggio stilistico di casa Porsche. I tecnici di Stoccarda, inoltre, hanno lavorato di fino sull’aerodinamica del modello, che può ora contare su un CX di appena 0,25, grazie in particolar modo al Porsche Active Aerodynamics (PAA), che include le prese d’aria anteriori a portata variabile, lo spoiler posteriore regolabile e il fondo completamente carenato dotato di pannelli mobili. Tutti nuovi anche gli interni, dove seguendo l’approccio stilistico portato all’esordio dalla Taycan e poi ripreso dalla Cayenne, propone la presenza di tre grandi schermi sulla plancia: uno per il quadro strumenti dietro il volante e due per l’intrattenimento, uno al centro e uno davanti al passeggero.
La nuova Porsche Macan è sviluppata sulla piattaforma PPE con architettura a 800 Volt. Rispetto alla precedente generazione è cresciuta nelle dimensioni: la lunghezza è ora di 4,78 metri, ovvero 6 centimetri in più della precedente, con un aumento di passo nell’ordine degli 8,6 centimetri, per un totale di 2,89 metri. Anche la larghezza è cresciuta raggiungendo 1,93 metri, mentre l’altezza è aumentata arrivando a 1,62 metri. Cresce anche la capacità di carico che ora raggiunge i 540 litri, ai quali vanno aggiunti gli 84 litri del vano anteriore.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.780 mm |
Larghezza | 1.938 mm |
Altezza | 1.624 mm |
Passo | 2.890 mm |
Come dicevamo, il design della nuova Porsche Macan è stato profondamente rivisto, attingendo a piene mani dal più recente linguaggio stilistico del costruttore tedesco. Detto della nuova dorma della carrozzeria che rimanda al mondo delle coupé, nella parte frontale i gruppi ottici si sdoppiano, con i tradizionali quattro punti luminosi a Led con funzione di luce diurna posizionati in alto, mentre i fari principali sono montati più in basso, nascosti all’interno di due prese d’aria.
Nel posteriore, invece, ritroviamo il grande gruppo ottico a sviluppo orizzontale che ormai contraddistingue tutta la produzione di casa Porsche, mentre nella parte bassa del paraurti spicca l’assenza degli scarichi, ovviamente inutili trattandosi di un modello elettrico. Le due versioni disponibili, Macan 4 e Macan Turbo, si distinguono per qualche piccola differenza estetica nelle prese d’aria anteriori e nel posteriore nella presenza di due piccoli sfoghi d’aria subito dietro gli archi ruota sulla Turbo.
Tante novità anche all’interno dell’abitacolo. Gli interni della Porsche Macan si rifanno a quelli portati all’esordio dall’elettrica Taycan e poi ripresi dalla nuova generazione della Cayenne. La plancia risulta ora molto più pulita: il selettore del cambio è stato spostato sulla plancia e qui ora trovano posto tre schermi. Quello dietro il volante ha funzione di quadro strumenti e ha una diagonale di 12,6 pollici, mentre quello a centro plancia e quello davanti al passeggero, entrambi con funzione di infotainment, hanno entrambi una diagonale di 10,9 pollici.
Grazie al passo più lungo cresce anche lo spazio a bordo, soprattutto per chi trova posto sui sedili posteriori, con centimetri in più soprattutto per le gambe. Buono anche lo spazio per la testa, nonostante l’andamento discendente del tetto. In generale il livello di qualità percepita a bordo è cresciuto notevolmente, grazie all’attenta scelta di materiali e alla cura degli assemblaggi.
La nuova Porsche Macan viene proposta unicamente in abbinamento ad un powertrain elettrico costituito da una batteria da 100 kWh, dei quali 95 sono quelli effettivamente sfruttabili. Questa manda energia a due motori elettrici che sulla Macan 4 sviluppano una potenza di 408 CV e 650 Nm che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 220 km/h. La Macan Turbo, invece, eroga 639 CV e ben 1.139 Nm di coppia, sufficienti a scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 260 km/h. Migliorato anche l’handling della vettura, grazie all’asse posteriore sterzante e, sulla Turbo, le sospensioni pneumatiche.
Mancano al momento indicazioni sui consumi della nuova Porsche Macan. Ad ogni modo, sappiamo che con la batteria completamente carica la Macan 4 è in grado di percorrere fino a 613 km, che scendono a 591 km nel caso della più potente Turbo. La nuova Macan può essere caricata fino ad una potenza massima di 270 kW per passare dal 10 all’80% in 21 minuti, mentre per la ricarica in corrente alternata è prevista una potenza massima di 11 kW.
La Porsche Macan è disponibile in due allestimenti, ognuno dedicato a una specifica motorizzazione.
- Macan 4: rappresenta la base di accesso alla gamma sia in termini di dotazioni, sia di prestazioni.
- Macan Turbo: Un gradino sopra l’allestimento base, ha un motore più potente e dotazioni più ricche.
Macan 4: batteria da 100 kWh, doppio motore da 408 CV e 650 Nm, cerchi in lega da 20 pollici, sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, kit estetico esterno nero, portellone posteriore ad apertura elettrica, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, ParkAssist, Lane Change Assist, Lane Keeping Assist, Intersection Assist, Assistenza alla frenata, Cruise Control, climatizzatore a due zone, piastra di ricarica wireless per cellulari.
Macan Turbo: alla dotazione della Macan 4, la Turbo aggiunge batteria da 100 kWh, doppio motore da 639 CV e 1.139 Nm, sospensioni pneumatiche, sedili anteriori sportivi, kit estetico dedicato, Porsche Torque Vectoring Plus, fari Matrix LED, pacchetti interni pelle e carbonio, volante sportivo, sistema audio Bose.
- Design: la Macan ha tutto il fascino sportivo dei modelli Porsche ma in formato SUV.
- Prestazioni: anche con le nuove unità elettriche, la Macan è in grado di assicurare prestazioni da vera sportiva.
- Qualità: accanto ai contenuti sportivi, la Macan assicura un’elevata attenzione alla qualità generale.
Di seguito i prezzi della Porsche Macan aggiornati ad aprile 2024:
Porsche Macan | Prezzo |
Macan 4 | 88.187 € |
Macan Turbo | 121.242 € |