Porsche punta tutto sull’elettrico e nel corso del 2024 presenterà quattro nuovi modelli, due dei quali completamente elettrici. Si tratta di un momento storico per il costruttore tedesco, che per la prima volta evolverà alcuni dei suoi modelli più iconici in chiave 100% elettrica. Ma nonostante questo ci sarà ancora spazio per i modelli endotermici, ben rappresentati dalla nuova generazione della Panamera e, ovviamente, dall’intramontabile 911.
- Porsche Macan
- Porsche Boxster
- Porsche Panamera
- Porsche 911 S/T
Porsche Macan
La nuova generazione della Porsche Macan svolta decisa verso l’elettrico. Il cambiamento sarà anche estetico, con una carrozzeria che strizza l’occhio al mondo delle coupé. La piattaforma è la PPE sviluppata in collaborazione con Audi e prevede l’utilizzo di una batteria da 100 kWh, che manda energia a due motori elettrici per una potenza di sisstema di 612 CV. L’autonomia, invece, si attesta sui 600 km e la ricarica può avvenire fino ad una potenza massima di 270 kW. Il suo arrivo sul mercato è previsto per l’estate.
Porsche Boxster
Cambio epocale per la piccola di casa Porsche. La nuova generazione della Porsche Boxster, infatti, sarà proposta in abbinamento ad un inedito powertrain elettrico. Mancano ancora informazioni ufficiali a riguardo, ma è plausibile ipotizzare l’utilizzo di uno schema simile a quello della Macan. Probabilmente la batteria avrà una capacità inferiore ai 100 kWh per motivi di spazio e contenimento dei pesi, ma la potenza potrebbe comunque aggirarsi intorno ai 600 CV, ma non è da escludere la disponibilità anche di varianti meno potenti. Dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell’anno.
Porsche Panamera
Nel corso del 2024 arriverà la nuova generazione della Porsche Panamera, la terza nella storia del modello, e non verrà più proposta con carrozzeria Sport Turismo. I tecnici di Stoccarda sono intervenuti soprattutto sulla messa a punto del telaio e delle sospensioni. La gamma motori, almeno nella prima fase della commercializzazione sarà costituita unicamente da un V6 abbinabile alla sola trazione posteriore o a quella integrale, oppure al V8 della versione Turbo-E Hybrid da ben 680 CV, scaricati su tutte e quattro le ruote. La nuova Panamera è già a listino, con un prezzo di partenza di 110.000 euro.
Porsche 911 S/T
Spazio anche ai puristi “vecchia scuola”. A loro nel 2024 Porsche dedicherà una nuova edizione speciale della mitica Porsche 911. Si tratta della 911 S/T, messa a punto per celebrare i 60 anni di vita del modello. Prodotta in soli 1.963 esemplari, è la 911 più leggera di tutte quelle a listino, con un peso di 32 kg inferiore a quello della GT3 Touring, grazie all’ampio uso di elementi in plastica e in fibra di carbonio. Il motore, poi, è il medesimo della GT3, con una potenza di 525 CV. Il prezzo di partenza è di 325.000 euro.