Con la nuova Frontera, Opel ha completato il rinnovamento della parte “bassa” del suo listino. Questo modello va infatti a rimpiazzare Crossland, che era uno dei modelli in commercio da più tempo. Il suo scopo è sempre lo stesso, offrire una soluzione per famiglie nel segmento B, quindi dimensioni molto compatte ma con spazi e praticità elevati, che affianca e “completa” Mokka, a cui tocca invece il ruolo di auto vivace e divertente per single, coppie e tempo libero. Ma aspetto e sostanza cambiano molto.
Ecco la scheda tecnica della Opel Frontera:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 460/1.600 litri |
Alimentazioni | benzina, elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 100/74 |
Prezzo (da) | 24.500 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Opel Frontera appartiene a una famiglia di modelli che il Gruppo Stellantis ha sviluppato sulla piattaforma SmartCar: è fatta per fare da base a modelli di segmento B, utilitarie e piccoli SUV con motori a benzina, ibridi o elettrici, da posizionare però a prezzi più accessibili, in modo particolare per quanto riguarda le versioni a batteria che puntano a stare ben sotto i 30.00 euro.
Gli altri frutti di questo progetto sono le nuove Citroen C3 e C3 Aircross e la Fiat Grande Panda.Dentro e fuori, Frontera unisce soluzioni semplici ma intelligenti ei introduce materiali sostenibili, il tutto però appare curato e accattivante. Insomma, non aspettatevi un modello dall’aria troppo ”low cost”, ma un esempio di razionalità.
Le misure sono più abbondanti rispetto a Crossland, che aveva un’impostazione differente: qui la lunghezza passa dai 421 cm precedenti a ben 438, e l’altezza da 160 a 163cmcirca. La Casa non ha fornito nel dettaglio altre misure, visto però che i volumi sono molto simili a quelli di Citroen C3 Aircross, la larghezza dovrebbe attestarsi sui 180 cm e il passo intorno ai 267 cm.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.380 mm |
Larghezza | n.d. |
Altezza | 1.627 mm |
Passo | n.d. |
Come la forma, anche la linea è cambiata molto rispetto alla Crossland: Frontera ha una fisionomia e tocchi stilistici da fuoristrada, anche se non lo è, quindi sbalzi corti ed elementi di “rinforzo” nella parte bassa. Sposa però il nuovo stile di marca, quindi l’ormai immancabile mascherina nera “Opel Vizor” che incorpora il nuovo logo stilizzato.
Non mancano poi le familiari linee che movimentano le fiancate e il portellone con nome del modello a tutta larghezza, in questo caso in rilievo e non impresso nel pannello come sull’altrettanto nuova Grandland. Nuove sono poi la firma luminosa dei fari anteriorie il disegno a ottiche separate dei fanali posteriori.
Quello che colpisce maggiormente aprendo le portiere di Frontera è davvero lo spazio: le forme verticali, che si ispirano a quelle dei fuoristrada classici come quello da cui è stato preso il nome, consentono un ampio volume, per le teste, ma a impressionare è la distanza tra la prima e la seconda fila, che è quella di una berlina ben più grande. Ampissimo anche il bagagliaio, da 460 litri ma che può salire a 1.600 litri abbattendo ildivanoposteriore. Non a caso è già prevista anche l’opzione dei sette posti.
La parte anteriore mostra, indipendentemente dalla motorizzazione, comandi interamente digitali: ci sono due display da 10”, uno per gli strumenti e uno per l’infotainment. La Casa ha valutato la possibilità di sostituire il secondo con un semplice supporto per smartphone in modo da trasformare quest’ultimo in un’interfaccia multimediale e semplificare l’allestimento, però al lancio la gamma offre tutta il doppio display di serie. Interessanti anche i sistemi di stivaggio di oggetti nel tunnel, aiutati dall’assenza della leva del cambio. I motori previsti, benzina ibridi inclusi, sono tutti dotati di cambio automatico.
La gamma finora annunciata prevede quattro soluzioni, tutte elettrificate: ci sono infatti i 1.2 benzina mild hybrid da 48 V con potenze di 100 o 136 CV e cambio doppia frizione a sei rapporti che incorpora il motorino elettrico, e due versioni 100% elettriche. Queste ultime offrono in realtà lo stesso motore e la stessa potenza, 113 CV, ma si distinguono per le due diverse batterie, che promettono 305o circa 400 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. La seconda però non è ancora disponibile e dunque per ora non ci sono altri dettagli
Anche se le prime tre versioni di Frontera sono già ordinabili, laCasa non ha ancora rilasciato tutti i dati tecnici e nemmeno quelli relativi al consumo, che sono incorso di omologazione. La versione elettrica come abbiamo accennato dichiara 305 km di percorrenza con una batteria da 44 kWh, il che si traduce in un consumo di appena 14,5 kWh per 100 km, che son un dato interessante anche per un’auto di questo segmento
La nuova Opel Frontera è disponibile in due allestimenti:
- Edition
- GS
Edition: doppio display da 10”, con Apple CarPlay e Android Auto, navigatore, retrocamera.
GS: tetto nero a contrasto, cerchi in lega specifici, barre sul tetto, climatizzatore automatico, sedili riscaldabili.
- Spazio e praticità: accogliente e versatile in misure contenute, si può avere anche a sette posti con supplemento di 900 euro.
- Prezzo: si posiziona per adesso al livello di utilitarie più piccole e semplici.
- Motorizzazioni: potenze modeste ma non troppo, specie le ibride con l’ausilio del motorino elettrico, e trasmissioni automatiche di serie
Di seguito il listino prezzi della Opel Frontera aggiornato a luglio 2024:
Opel Frontera | Prezzo |
1.2 MHEV 100 CV Edition | 24.500 € |
1.2 MHEV 136 CV Edition | 26.000 € |
Elettrica 113 CV 44 kWh Edition | 29.900 € |