Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereAcquisto AutoRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
Abbiamo messo alla prova la Mercedes GLA, il Suv compatto della Stella che assicura un’ottima abitabilità unita a motorizzazioni brillanti e poco assetate

La più giovane generazione della Mercedes GLA segna un notevole salto in avanti, o meglio, in alto. Questo perché il nuovo veicolo a due volumi “crossover” del marchio è abbandonato per abbracciare i tratti tipici di un SUV tradizionale, guadagnando soprattutto in altezza e ridefinendo di conseguenza le sue proporzioni. Seppur rimanendo sotto i 4,5 metri di lunghezza, il risultato è un’impressione più marcatamente SUV. La casa automobilistica tedesca ha in serbo diverse sorprese per il 2023: con il restyling di metà carriera, saranno introdotte nuove dotazioni e nuove motorizzazioni, con particolare attenzione alle MHEV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes GLA:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 420/1220 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Plug-in
 Classe Euro 6 D
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 42.257 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prova su strada
Perché comprarla
 Prezzi

Sull’onda di quanto fatto per Classe A, sta per arrivare il restyling di metà carriera anche di Mercedes GLA. A livello estetico il nuovo modello si distingue per il frontale ridisegnato, con un design inedito per fari Led (di serie) e prese d’aria, e cerchi in lega ancora più grandi, fino a 20″. Al debutto, poi, nuove colorazioni per esterni e interni. L’abitacolo, tuttavia, resta quasi invariato, con aggiornamenti che riguardano principalmente il sistema di infotainment e il nuovo cruscotto digitale personalizzabile. A livello tecnologico, però, il passo avanti viene fatto dal punto di vista degli ADAS, che aumentano e vengono previsti di serie già per gli allestimenti base.

Ma le novità più rilevanti sono quelle sotto al cofano: tutta la gamma motori diventa mild-hybrid a 48 V.  Ad affiancare l’attuale offerta diesel, troveremo l’1.3 turbobenzina MHEV da 136 CV o 163 CV, accompagnato da un 2.0 turbo da 190 CV e da 224 CV (l’attuale GLA 250). Anche la variante AMG GLA 35 4MATIC riceverà in dote l’impianto mild-hybrid, con un boost di 14 CV: in questo modo l’auto scatterà da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con picchi di velocità (autolimitata) a 250 km/h. Infine, il powertrain plug-in è stato ottimizzato, e ora dovrebbe consentire di percorrere fino a 70 km in modalità solo elettrica. I prezzi e ulteriori dettagli verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

La Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ si presenta con un rinnovato look sia all’esterno che all’interno, mantenendo però inalterato il possente motore 2.0 turbo da 421 CV, che conserva il primato come il quattro cilindri più potente al mondo.  Dal punto di vista dell’estetica, l’AMG è dotata di tre diverse opzioni di cerchi in lega, disponibili in misure che vanno da 19″ a 21″. I passaruota maggiorati contribuiscono a conferire un’ulteriore impronta sportiva, ulteriormente enfatizzata dai codolini dei parafanghi in tinta con la carrozzeria anziché in nero lucido come in precedenza. Caratteristiche di serie includono l’impianto frenante con pinze rosse, un doppio terminale di scarico rotondo e un grande spoiler sul posteriore. Il frontale della GLA è stato anch’esso rivisitato, con un nuovo paraurti e uno splitter ancora più pronunciato, e sono disponibili come optional i fari Multibeam LED.

All’interno troviamo il nuovo volante AMG Performance e l’ultima evoluzione del sistema d’infotainment MBUX, compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto wireless. Per i sedili, sono disponibili gli AMG Performance Seats con rivestimenti in pelle “vegana” Artico e microfibra Microcut, disponibili nelle tonalità Bahia Brown, Sage Grey, Black e Red Pepper. Sul fronte delle prestazioni, il motore 2.0 turbo da 421 CV continua a essere il cuore pulsante della Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Questa combinazione permette uno scatto da 0-100 km/h in soli 4,3 secondi e una velocità massima di 270 km/h. Per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, è possibile selezionare varie modalità di guida direttamente dal volante, tra le quali spicca la sportiva modalità Race. Integrano infine il quadro tecnologico l’AMG Torque Control, che distribuisce la coppia su entrambi gli assi e su ogni singola ruota posteriore, e la trazione integrale AMG Performance 4Matic+.

Basata sulla piattaforma della quarta generazione della Classe A, la Mercedes GLA conserva quasi in maniera inalterata le dimensioni della precedente generazione, ad eccezione dell’altezza, arrivando a 1,61 metri. La lunghezza complessiva del corpo vettura tocca invece quota 4 metri e 41 centimetri, mentre larghezza è di 1,83 metri. Il passo di 2,73 metri consente a 4 passeggeri di viaggiare comodamente, accolti da un ambiente ricercato, che lascia ampio spazio tanto alle gambe, quanto alla testa.

Dimensioni
Lunghezza 4.410 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.610 mm
Passo 2.730 mm

 

Come dicevamo in apertura, le proporzioni della Mercedes GLA sono notevolmente cambiate, puntando ora su uno sviluppo verticale delle linee che la avvicinano maggiormente al mondo dei Suv. Per il resto, il linguaggio stilistico è strettamente imparentato con quello della sorella Classe A, con la quale la GLA condivide la piattaforma, in cui spicca la grande calandra con al centro il logo Mercedes, affiancata dai gruppi ottici dotati della moderna tecnologia Led. Più affilato rispetto al passato anche il posteriore, in cui i fari diventano più sottili, mentre a dare un tocco di maggiore sportività all’insieme provvede il doppio terminale di scarico cromato.

Il design della GLA, inoltre, cambia leggermente in base all’allestimento scelto. Executive,  Business e Sport, come quello dell’esemplare oggetto di questa prova di Automobile.it, hanno un aspetto dinamico, ma sobrio, mentre l’allestimento Premium punta su un’estetica che strizza l’occhio alle più cattive varianti AMG, enfatizzando le prese d’aria anteriori e puntando su cerchi in lega di maggiori dimensioni.

Accomodarsi all’interno della Mercedes GLA significa essere coccolati da un abitacolo impeccabile in quanto a materiali e finiture utilizzate. Lo stile della plancia è il medesimo della Classe A, con la scena dominata dalla presenza del sistema MBUX, costituito da due schermi affiancati. Quello dietro il volante è dotato di grafica personalizzabile e assolve alla funzione di quadro strumenti, mentre quello al centro della plancia funge da sistema di infotainment. Questo può essere controllato oltre che attraverso lo schermo touch, anche per mezzo del touch pad sul tunnel centrale o con i comandi vocali attivabili con la frase “Hey Mercedes”.

Tanto poi lo spazio a bordo anche per chi viaggia dietro. C’è spazio in abbondanza per due passeggeri. Solo chi siede in mezzo risulta un po’ sacrificato. Detto questo, la seduta è comoda e lunga abbastanza per non stancare nemmeno durante le trasferte più lunghe. Buono anche lo spazio per i bagagli che si attesta sui 420 litri in configurazione standard.

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Mercedes GLA. La Casa tedesca, infatti, propone propulsori benzina, diesel ed anche ibridi. Tra i benzina si parte dal 1.3 litri declinato nelle due versioni da 136 CV e 163 CV per poi arrivare al 2.0 litri da 224 CV (queste due ultime motorizzazioni disponibili anche con trazione integrale 4MATIC). Per i più sportivi ci sono le varianti AMG, entrambe spinte dal 2.0 litri turbo che sulla AMG 35 4MATIC eroga 306 CV, mentre sulla AMG 45 S 4MATIC arriva a 421 CV.

Per chi preferisce il diesel, il 2.0 litri viene offerto in tre varianti: 116 CV, 150 CV e 190 CV (queste due ultime motorizzazioni disponibili anche con trazione integrale 4MATIC). In alternativa si può puntare sulla motorizzazione ibrida plug-in in grado di erogare fino a 218 CV di potenza grazie all’unione di un 1.3 benzina da 160 CV con un’unità elettrica da 102 CV. Tutte le motorizzazioni sono dotate di cambio automatico di serie.

I dati dichiarati dalla Casa tedesca relativi ai consumi della Mercedes GLA sono parecchio interessanti, specie per le motorizzazioni diesel e ibride. L’1.3  benzina promette consumi nell’ordine dei 6,5-7,4 l/100 km su ciclo combinato WLTP, valore che si alza a 7,1-8,0 l/100 km se si sceglie la trazione integrale. Il 2.0 da 224 CV, invece, registra un dato pari a 7,4-8,4 l/100 km. Per le varianti AMG il dato sale sensibilmente: si parla di 8,6-9,1 l/100 km per la AMG 35 e di 9,4-9,9 l/100 km per la AMG 45 S.

Più bassi i consumi dei propulsori diesel. I modelli con trazione anteriore promettono 5,3-5,9 l/100 km, mentre quelli 4×4 dichiarano 5,5-6,1 l/100 km. Decisamente più parsimoniosa l’ibrida plug-in per la quale la Mercedes dichiara un consumo nell’ordine di 1,3-1,6 l/100 km, a cui va aggiunta un’autonomia di 53-60 km.

Sono ben 7 gli allestimenti disponibili nel listino della Mercedes GLA:

  • Executive: accesso alla gamma con dotazioni equilibrate.
  • Advanced: prestazioni e dotazioni avanzate in un pacchetto bilanciato.
  • Progressive Advanced: personalizzazione e tecnologie avanzate per un comfort superiore.
  • Progressive Advanced Plus: massimo comfort e più tecnologie di assistenza alla guida avanzate.
  • AMG Line Advanced Plus: look sportivo e prestazioni performanti per una guida dinamica.
  • AMG Line Premium: estetica ispirata alle versioni AMG con dotazioni di alta qualità.
  • AMG Line Premium Plus: prestazioni di lusso e massimo comfort per un’esperienza esclusiva.

Equipaggiamento di serie per tutte le versioni: Predisposizione per chiave digitale, Interfacce USB supplementari, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Pacchetto per il vano bagagli (include presa di corrente a 12 V, rete laterale a destra e a sinistra, tappetino double-face, staffe per la posizione package), Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Inserti di finitura interna, Mercedes me connect (Servizi digitali), Navigazione Premium MBUX, Tirefit, Vernici pastello (Nero notte).

Executive: Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 su 6,5J x 17 ET44, Display centrale 10,25″, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced: Pacchetto Advanced, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 su 6,5J x 17 ET44, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Display centrale 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Pacchetto Parcheggio (include Park Assist con PARKTRONIC), MIRROR Package (Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced Progressive: Progressive Line (Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, sottoporta in tinta con la vettura, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato), Pacchetto Advanced, Cerchi in lega da 18″ a 5 doppie razze con pneumatici 225/45 R18 su 7,5 J x 18 ET 49, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti di finitura interna (Elementi decorativi in carbon look scuro), Pacchetto Parcheggio (include Park Assist con PARKTRONIC), MIRROR Package (Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced Plus Progressive: Progressive Line (Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, sottoporta in tinta con la vettura, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato), Pacchetto Advanced Plus Package, Cerchi in lega da 18″ a 5 doppie razze con pneumatici 225/45 R18 su 7,5 J x 18 ET 49, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti di finitura interna (Elementi decorativi in carbon look scuro), Mercedes me connect. Servizi digitali, Carica wireless (ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication – NFC), Keyless-Go (permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica), Pacchetto Parcheggio (include Park Assist con PARKTRONIC), MIRROR Package (Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced Plus AMG Line: AMG Line (Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato, mascherine dei terminali di scarico a vista, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo), Pacchetto Advanced Plus Package (PDB), Fari (Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance), Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna (Inserti carbon-structure), Mercedes me connect. Servizi digitali, Carica wireless (ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication – NFC), Keyless-Go (permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica), Pacchetto Parcheggio (include Park Assist con PARKTRONIC), MIRROR Package (Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), Rivestimenti in ARTICO e microfibra DINAMICA neri (Sedili sportivi).

Premium AMG Line (PSN), AMG Line (Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo), Pacchetto Premium (PDC), Fari (Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance), Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System (9 altoparlanti, 1 subwoofer e una potenza complessiva massima di 225 Watt), Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna (Inserti carbon-structure), Climatizzatore automatico COMFORTMATIC (temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, regolazione automatica di temperatura, portata e distribuzione dell’aria, controllo costante dei gas nocivi nell’aria aspirata con commutazione automatica sulla modalità di ricircolo dell’aria, filtro al carbone attivo, bocchette posteriori centrali), Carica wireless (ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication – NFC), Blind Spot Assist (sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti), Keyless-Go (permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica), Pacchetto Parcheggio (include Park Assist con PARKTRONIC), MIRROR Package (Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri (Sedili sportivi).

Premium Plus AMG Line: Pacchetti speciali: AMG Line (Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo) Pacchetto Premium Plus (PDD) Esterni: Tetto Panorama scorrevole Fari MULTIBEAM LED: Calcolano la luce ideale e illuminano la carreggiata in modo chiaro e preciso. Questo permette di riconoscere i pericoli ancora più rapidamente. L’illuminazione straordinaria non abbaglia gli altri veicoli. Inoltre, il colore della luce, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e aiuta a mantenere la concentrazione. Interni: Display centrale 10,25″ Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile Telematica: MBUX Interior Assist: Sistema di assistenza per gli interni MBUX che comprende telecamera 3D nel gruppo di comandi sul tetto e sensori di prossimità nella zona del touchscreen e del touchpad. Tasti sul volante AMG Display: Display sulla plancia con diagonale da 10,25″ Display head-up: visualizza, a seconda dell’allestimento, la velocità e l’impostazione del Tempomat, le chiamate in entrata, le avvertenze, le indicazioni di navigazione, l’impostazione del controllo della distanza DISTRONIC e le indicazioni dei sistemi di assistenza alla guida Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante: Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna: Inserti carbon-structure, Climatizzazione: Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero. Regolazione automatica di temperatura, portata e distribuzione dell’aria (tasto «Auto»), controllo costante dei gas nocivi nell’aria aspirata con commutazione automatica sulla modalità di ricircolo dell’aria, il filtro al carbone attivo. Bocchette posteriori centrali. Mercedes me connect. Servizi digitali: Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Sistemi di assistenza alla guida: Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Sicurezza e comfort: Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Pacchetto Parcheggio : include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360° : include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package. Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Rivestimenti in artico e dinamica: Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri.

Ci siamo messi al volante della nuova Mercedes GLA in allestimento Sport, in abbinamento al propulsore 200d. Sotto il cofano, infatti, è presente il due litri a gasolio con una potenza massima di 150 CV per 310 Nm di coppia. Numeri che, in abbinamento al cambio automatico a otto marce e alla trazione anteriore, permettono alla GLA di scattare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 208 km/h. Ma questi non sono che freddi numeri. La nuova GLA, soprattutto in abbinamento al Diesel di media potenza, la si apprezza soprattutto nelle trasferte più lunghe. In questi contesti, infatti, viaggiando tra autostrada e strade extraurbane, mette in luce un comfort notevole, fatto di un assetto che filtra senza problemi anche le asperità più marcate e di una buon livello di insonorizzazione acustica. Il tutto, condito da consumi che, pur senza avere un piede troppo leggero, difficilmente scendono sotto i 15 km/l.

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Ma la nuova Mercedes GLA sa farsi apprezzare anche sui tratti di strada ricchi di curve. Qui spicca la buona taratura delle sospensioni che, pur assicurando sempre un buon livello di comfort, non cedono mai troppo il fianco al rollio, assicurando una guida pulita e precisa, alla quale contribuisce anche la buona “consistenza” dello sterzo. Convince anche la spinta del propulsore, sempre pronto ad assecondare la richiesta di potenza da parte del conducente, anche se, quando ci si spinge verso la zona alta del contagiri, evidenzia una certa ruvidità, che si traduce in un aumento del rumore all’interno dell’abitacolo. In generale, comunque, la GLA convince, rappresentando una valida compagna di viaggio, pur districandosi con disinvoltura anche nel traffico cittadino, dove le dimensioni contenute rappresentano un sicuro alleato.

  • Qualità: alto il livello di qualità a bordo, sia in termini di materiali che di tecnologie presenti.
  • Spazio: dentro c’è spazio in abbondanza anche e soprattutto per chi viaggia dietro.
  • Motori: ampia l’offerta di motori che va dall’ibrido fino alle potenti versioni AMG.

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes GLA aggiornato a ottobre 2023:

Mercedes GLA benzina Prezzo
GLA 180 Automatic 42.257 €
GLA 200 Automatic 46.588 €
GLA 250 Automatic 4MATIC 54.884 €
GLA AMG 35 4MATIC 65.620 €
Mercedes GLA plug-in Prezzo
GLA 250 e Plug-in Hybrid Automatic 53.115 €
Mercedes GLA diesel Prezzo
GLA 180 d Automatic 43.416 €
GLA 200 d Automatic 45.124 €
GLA 220 d Automatic 4MATIC 53.908 €

Se sei alla ricerca di una Mercedes GLA usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

Pubblicato il 24 October 2023
Condividi