Dopo aver rinnovato i due modelli più popolari, la tre porte e la Countryman, Mini amplia la gamma con un modello due volte inedito. La Aceman è una crossover compatta che compare per la prima volta nella gamma della Casa inglese, ed è anche la prima destinata a essere offerta soltanto con motori elettrici.
Anche se non direttamente, prende il posto di ben due modelli della gamma precedente, la Mini 5 porte, versione allungata della classica Mini 3p che però per adesso è ancora in commercio (ed è anche stata aggiornata), e la station wagon Clubman. Entrambe queste vetture, che non erano però né elettriche né ibride, son ostate cancellate dai piani della Casa che ora preferisce puntare su un modello dimensioni compatte e interamente a batteria.
Ecco la scheda tecnica della Mini Aceman:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 300/1.005 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 184/135 |
Prezzo (da) | 34.100 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Aceman John Cooper Works
Appena arrivata sul mercato ed è già il momento di ampliare la gamma. A breve, infatti, la gamma della MINI Aceman si amplierà con l’arrivo della variante John Cooper Works, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 54,2 kWh, che manda energia a un motore elettrico con una potenza massima di 258 CV (che aumentano di 27 CV con la funzione boost per qualche secondo) per 350 Nm di coppia. Numeri che permettono alla Aceman più cattiva di tutte di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 200 km/h.
La Aceman JCW risulta immediatamente riconoscibile grazie al kit estetico dedicato, caratterizzato all’anteriore da prese d’aria di grandi dimensioni e al posteriore da un diverso diffusore. Anche l’impianto frenante è dedicato, appositamente messo a punto per dare supporto alle rinnovate performance di questa versione.
La Mini Aceman deriva dalla base della Mini 3p, ma con misure più generose e cinque porte. La lunghezza di 4,07 metri la fa rientrare tra i modelli del segmento B. La larghezza è invece di 1,75 metri, e l’altezza di 1,50. Il passo è invece di 2.61 metri.
Queste misure sono a metà strada tra i due modelli che rimpiazza: la precedente Mini 5p era infatti lunga 3,98 metri, con un passo di 2,56, mentre la Clubman sfiorava i 4,3 metri per un passo di 2,67 metri.
Lunghezza | 4,076 mm |
Larghezza | 1,754 mm |
Altezza | 1.515 mm |
Passo | 2.606 mm |
Anche lo stile si rifà ovviamente agli altri due modelli della nuova generazione, e quindi è caratterizzato da forme squadrate e linee spezzate molto lontane dalle rotondità del passato. Inedita la fisionomia, che è quella di una crossover dalle forme un po’ allungate.
Il design è “da elettrica”, con poco spazio per prese d’aria e feritoie che in realtà sono state mantenute soltanto accennate per mantenere la continuità stilistica coni modelli del passato. La coda riprende invece il taglio del portellone inclinato come sulla 3p e la particolare grafia a freccia dei fanali. Resta l’elemento, ormai distintivo delle Mini, del tetto “sospeso” con montanti neri.
La plancia della Mini Aceman è simile a quella della Mini 3p e della Contryman e coerente con lo stile Mini degli ultimi 20 anni: la strumentazione è raccolta al centro, in un grande elemento circolare digitale da 9,5” con sotto una essenziale pulsantiera che ospita i comandi fisici più importanti. In opzione c’è però un head-up display per avere i dati più importanti davanti agli occhi, proiettati sul parabrezza.
L’abitacolo da cinque posti è rivestito in un misto di materiali classici ed ecologici, e può essere impreziosito con sellerie, inserti e sistemi di illuminazione. Il bagagliaio, dalla soglia di carico piuttosto alta, ha un volume di base di circa 300 litri, che diventano poco più di 1.000 quando si abbatte il divano posteriore opzionale.
Anche per la Mini Aceman le varianti si motorizzazione sono due, battezzate “E” ed “SE”: Entrambe hanno il motore e la trazione anteriori, le potenze variano però da 184 a 218 CV e sono accompagnate da batterie di taglia differente, 42,5 kWh per la prima, 54,2 kWh per la seconda.
La velocità massima cambia di conseguenza, 160 km/h per la versione meno potente, 170 km/h per la SE, con tempi di accelerazione da 0 a 100 km7h compresi tra 7,9 e 7,1 secondi. Anche l’autonomia cambia: 294/310 km circa per la E, 382/407 km per la SE.
Compatta agile ed efficiente, la Mini Aceman ha valori di consumo medio leggermente migliore della media. Per la E si dichiarano tra 14,1 e 14,9 kWh per 100 km per la E, mentre la SE è addirittura migliore, 13,9-14.8 kWh/100 km.
Differenti, infine, anche le performance di ricarica: il caricatore di bordo consente una carica in corrente alternata a 11 kW, mentre in corrente continua la potenza massima è di 75 kW per la E e di 95 kW per la SE. Una potenza proporzionata alla capienza delle batterie, che infatti si ricaricano dal 10% all’80% in mezz’ora circa.
Mini offre per la Aceman ben quattro allestimenti disponibili con entrambi i motori, che in realtà si distinguono soprattutto per le diverse possibilità di personalizzazione.
- Essential
- Classic
- Favoured
- John Cooper Works
Essential: cerchi in lega da 16”, Fari LED anteriori e posteriori, MINI Interaction Unit – Display OLED Centrale rotondo da 24 cm, climatizzatore a due zone, navigatore, Apple Carplay e Android Auto.
Classic: interni in stoffa/ecopelle, volante sportivo riscaldabile
Favoured: interni in ecopelle, sedili sportivi
John Cooper Works: cerchi in lega da 18”, freni sportivi
- Linea: design e forme sono distintive in un panorama in cui distinguersi è sempre più difficile.
- Guida: da Mini, quindi sempre precisa e divertente.
- Personalizzazione: ampia come sempre, con accessori e colori per tutti i gusti.
Di seguito il listino prezzi della Mini Aceman aggiornato a novembre 2024.
Mini Aceman | Prezzo |
Aceman E 184 CV Essential | 35.100 € |
Aceman SE 218 CV Essential | 38.500 € |